Salta al contenuto principale
Tavolara e Carbonia salve, amara retrocessione per Nuorese e Valledoria
L'Olbia annulla i playoff regionali, Fertilia è 3°

Tavolara e Carbonia salve, amara retrocessione per Nuorese e Valledoria

Ad una giornata dal termine arrivano altri verdetti definitivi nel campionato di Eccellenza. L'Olbia annulla i playoff regionale e può già concentrarsi sugli spareggi nazionali, Tavolara e Carbonia ottengono il punto per la salvezza matematica mentre Valledoria e Nuorese retrocedono in Promozione. L'Atletico farà di sicuro i playout e può migliorare la posizione se dovesse vincere domenica prossima a Sanluri, l'altra indiziata agli spareggi per non retrocedere specie se Castelsardo, San Teodoro e Pula dovessero ottenere la vittoria contro Calangianus, Torres e Tavolara, e il Castiadas dovesse fare un punto ad Alghero.

 

L'Olbia annulla i playoff e il Fertilia torna terzo, Nuorese in Promozione - Una Torres un po' appagata ma con la formazione tipo viene sconfitta per la terza volta in campionato. Il Fertilia, motivato dalla presenza dello schiacciasassi del campionato e dai tanti ex come il tecnico Giorico, il ds Ledda e i giocatori a Tedde, Manzini, Sanna e Alessandro Piras, vince 2-1 grazie ad un ottimo primo tempo nel quale vanno a segno Roberto Carboni su punizione e Deriu al termine di una lunga galoppata. Nella ripresa l'orgoglio dei sassaresi che accorciano le distanze con Sanna pur giocando in dieci per l'espulsione di Manzini. I giuliani di Paba si riappropriano del terzo posto perché i cugini dell'Alghero non vanno oltre lo 0-0 a Nuoro che condanna i barbaricini alla retrocessione. Sfortunata la squadra di Sanna con Lorico che si fa parare da Zani un calcio di rigore e poi colpisce la traversa nel finale. La vice-capolista Olbia porta a casa l'obiettivo minimo: evitare i playoff regionali. Ai galluresi bastava un punto ma ottengono una vittoria contro il Sanluri affamato di punti. Gara tirata e in bilico sino alla fine nonostante il gol al 33' di Castricato sembri mettere le ali ai bianchi di Cerbone. Nella ripresa reazione dei mediocampidanesi col palo di Raab e la parata di Manis su Pancotto, poi nonostante l'espulsione di Congia arriva al 75' il pareggio di Caddeo. Poco male perché Pala all'80' segna il nuovo vantaggio con un bel rasoterra e Manis salva la vittoria su Caddeo e Fanni.

 

Tavolara e Carbonia salve, Castiadas e Pula quasi, Valledoria retrocesso - In coda, Tavolara e Carbonia ottengono fuori casa il punto-salvezza. Gli olbiesi escono imbattuti da Castelsardo grazie al gol del bomber Ibba che, scattato sul filo del fuorigioco, supera al il portiere Nughes. I rossoblù di Asara perdono per infortunio il cannoniere Tribuna ma trovano subito il pari con la punizione di Cherchi, ex compagno di Ibba al Sant'Elia. Nella ripresa pochi rischi coi castellanesi che decidono di giocarsi la salvezza sul campo del tranquillo Calangianus. I minerari allungano la striscia di imbattibilità a 15 gare mantenendo inviolata la porta a San Teodoro. Attimi di paura per l'incidente occorso a Nicola Boi del Carbonia che ha perso conoscenza ma, prontamente soccorso e accompagnato all'ospedale, si è ripreso senza gravi conseguenze. I viola di Bechere recriminano per i legni colpiti da Congiu e Cadau con gli ospiti che hanno chiuso in dieci per l'espulsione di Foddi. Importante e cospicua vittoria del Castiadas ai danni di un Taloro giunto nel Sarrabus ormai scarico. I ragazzi di Martinez chiudono il match nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo con le reti di Argiolas (gran tiro all'incrocio), Dessena (freddo sottoporta dopo l'assist di Argiolas) e il baby Sigismondo (botta al sette sulla sponda di petto di Argiolas). Ad inizio ripresa Mirko Onano firma il poker con un preciso diagonale. La salvezza aritmetica dista un punto. Si avvicina al traguardo anche il Pula che, con il ritorno di Sergio Fadda in panchina al posto del dimissionario Poncellini, ritrova la vittoria dopo 4 sconfitte di fila. Ad inizio ripresa è decisivo l'uno-due firmato da Floris (dribbling a rientrare e destro sotto la traversa) e Porceddu (di testa su assist di Deriu). Nello spareggio di giornata, il Valledoria esce con le ossa rotta dalla gara di Elmas e non evita la retrocessione in Promozione. L'Atletico segna 5 reti e si guadagna come minimo almeno un posto nei playout. Gara in discesa già al 18' con l'autorete di Ferreira che tocca di testa una punizione calciata da Manunza. Lo stesso Manunza, 2' dopo, pesca Musanti per il raddoppio (di testa) mentre Sartorio triplica al 29' con un gran tiro all'incrocio. In chiusura di tempo (42') Ligas firma il poker. Nella ripresa, l'espulsione del tecnico Ventricini per proteste, il rigore fallito da Ferreira e la cinquina dei padroni di casa a firma del capitano Lilliu al termine di un'azione personale da centravanti consumato. Esultanza e dedica al tecnico Busanca colpito da un lutto venerdì.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Sardegna
16 Ritorno