Salta al contenuto principale
Prima Categoria
«Ce la giocheremo a viso aperto contro chiunque»

Tramatza, in vetta a suon di gol; mister Sau: «Squadra dalle qualità importanti, il nostro attacco è una garanzia»

Partenza praticamente perfetta per il Tramatza, che dopo 270 minuti di gioco si gode l'aria fresca d'alta classifica, in compagnia della Freccia Mogoro, a punteggio pieno e con una riserva importante di autostima da spendere già dalla prossima uscita, in casa del Siddi. Sono tante le note liete per mister Roberto Sau, al secondo anno alla guida dei giallo-blù: l'esordio è stato assolutamente positivo, con il 4 a 2 rifilato in trasferta all'Allai; nel secondo turno sono arrivati altri quattro gol, pesanti, nella sfida interna contro il Sedilo; domenica scorsa invece la matricola terribile, il complimento sembra azzeccatissimo per quanto fatto vedere in campo sino a questo momento, ha steso un avversario ostico e scafato come la Cr Arborea, mandando un chiarissimo messaggio a tutte le rivali: gli oristanesi hanno tutte le carte in regola per vivere una stagione da protagonisti e togliersi tante soddisfazioni.

«In cima alla classifica si sta benissimo – ammette mister Sau – siamo davvero molto contenti. Ad inizio stagione avremmo messo la firma per partire così forte e conquistare tre vittorie di fila, peraltro giuste e meritate contro ottimi avversari. In un certo senso, sono sorpreso anche io, ma non nascondo che questa squadra ha qualità importanti».
Il tecnico è stato in grado di mettere subito a punto l'organico a sua disposizione. «Servirà ancora un pizzico di tempo per amalgamarci al meglio, c'è molto lavoro da fare, ma non posso lamentarmi assolutamente di come ci stanno andando le cose. Sto ricevendo le prime risposte positive da parte dei ragazzi, ora non ci resta che continuare così».
L'organico è stato profondamente rinnovato, con il club che in estate ha fatto davvero le cose in grande. «Non era assolutamente facile trovare così tanti giocatori in zona, considerando la carenza cronica che contraddistingue il nostro territorio; altre squadre hanno faticato, non poco, per mettere in piedi rose comunque sia ristrette. Dopo la vittoria del campionato ci siamo messi subito in moto per trovare gli elementi giusti da inserire nel nostro progetto, rispettando la politica del 'costo 0'. Sono arrivati tanti calciatori di categoria; in fin dei conti, è stata una campagna di rafforzamento ottima».

Sau tiene comunque i piedi ben piantati a terra. «Le squadre che puntano alla vittoria del campionato sono altre, a partire da quelle della zona, che conosco meglio, come l'Arborea, l'Abbasanta, l'Oristanese, il santa Giusto; delle vere e proprie corazzate, compagini quadrate e solide. Non ho tante notizie al momento sulle formazioni del nuorese, ma credo che l'Ovodda possa inserirsi senza problemi nella lotta per i quartieri alti. Detto questo, è comunque un torneo in cui nessuno ti regala niente, non ci sono risultati scontati e ogni domenica è una battaglia».
La trasferta di Siddi, in questo senso, rappresenta un banco di prova attendibile. «Una partita molto delicata, conosco bene il loro campo, sarà durissima per noi, anche perchè si stanno riprendendo dopo un avvio stentato». Il Tramatza dovrà probabilmente fare i conti con qualche assenza. «Dobbiamo gestire parecchi infortuni, in settimana vedremo se riusciremo a recuperare qualcuno, ma la rosa è decisamente ampia, quindi posso stare tranquillo. Nell'ultima uscita ho cambiato cinque pedine rispetto alla gara precedente, ma chi scende in campo da sempre il meglio e non fa rimpiangere i compagni indisponibili. Ce la giocheremo come sempre». Forti dell'attacco più prolifico del torneo, con ben dieci reti all'attivo. «Di solito, le squadre che alleno sono votate alla fase offensiva; devo ammettere che il nostro reparto avanzato è tra i meglio attrezzati del girone, con queste premesse diventa tutto più facile. Rimane più che altro il rammarico per i tre gol subiti: siamo stati bravi a concedere poco agli avversari, per questo dico che forse le cose potevano andare meglio in questo senso, per fortuna in avanti stiamo andando piuttosto bene».
Oltre ai gol e al bel gioco, il Tramatza sta confermando di avere grandissimi attributi caratteriali, come conferma il blitz piazzato in casa della Cr Arborea. «Sono un'ottima squadra, non tarderanno a riprendersi e mostrare tutto il loro valore, visto che possono contare su giocatori molto esperti ed un allenatore, Deplano, che sa il fatto suo. Per il resto, è stata una gara tatticamente impegnativa, equilibrata; ci hanno studiato bene per sfruttare i nostri punti deboli. Non potevamo commettere l'errore di buttarci allo sbaraglio, così abbiamo aspettato il momento giusto per colpire; il gol del 2 a 0, poi, ci ha regalato la dose giusta di tranquillità, non abbiamo rubato niente».

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
prima categoria
girone C