Salta al contenuto principale
Trappola Porto Corallo per la capolista Lanusei, il Ploaghe ospita il Valledoria del neo-acquisto Trini
Castiadas-Muravera è l'anticipo del 10° turno

Trappola Porto Corallo per la capolista Lanusei, il Ploaghe ospita il Valledoria del neo-acquisto Trini

Dubbi da sciogliere e conferme da ricercare nella 10ª giornata del campionato di Eccellenza che avrà un gustoso prologo nel secondo derby del Sarrabus. Le gare avranno inizio alle ore 15.

Le gare del sabato:

CASTIADAS-MURAVERA arbitra Matteo Mattera di Roma 1

Entrambi reduci da una sconfitta non possono permettersi di perdere. I biancoverdi di Zaccheddu in casa hanno steccato solo la prima gara col Porto Corallo, poi tre vittorie nette contro Porto Torres (6-0), Valledoria (6-1) e Ghilarza (3-1), i gialloblù di Senigagliesi sono invece imbattuti in trasferta (10 punti) avendo pareggiato solo la prima a Tortolì e poi battuto San Teodoro (0-3), Calangianus (1-3) e Alghero (1-2). Il Castiadas farà a meno a centrocampo dello squalificato Usai, acciacchi muscolari per Farci ed Emiliano Melis che comunque dovrebbero recuperare, il Muravera ritrova in porta Goio e potrebbe portare in panchina Todde e Dessena ormai quasi pienamente recuperati. Chi vince deve sperare che l'indomani il Porto Corallo fermi il Lanusei, chi perde potrebbe anche uscire dalla zona playoff, il pareggio verrebbe preso come una mezza sconfitta in ottica primo posto.

 

Le gare della domenica:

Cherchi-Carboni (Ploaghe) e Vignati-Brundu (Lanusei)PORTO CORALLO-LANUSEI arbitra Salvatore Deriu di Sassari 

La capolista ha appena conquistato il massimo vantaggio stagionale sulla diretta inseguitrice (+4) e non vuole che il Ploaghe si rifaccia sotto sfruttando il proprio turno casalingo. A Villaputzu la squadra ogliastrina sarà accompagnata da numerosi tifosi rossobiancoverdi entusiasti per il primo posto, mister Francesco Loi cercherà di far ruotare i giocatori in rosa cercando di far riposare quelli più acciaccati visto che entra nel mese di novembre che comprende anche le due gare di Coppa Italia contro il Castiadas. Curiosità per vedere se Vignati farà gol all'ex squadra. Morale alto per i corallini reduci dalla vittoria di Muravera ma il tecnico Piccarreta deve fare a meno per squalifica di due perni del centrocampo come Volpe ed Epis, chiamati agli sforzi extra sulle palle alte i difensori Coghi, Pancotto e Bruno, che potrebbe avanzare anche in mediana.

 

PLUBIUM PLOAGHE-VALLEDORIA arbitra Luigi Cannas di Cagliari 

Percorso netto dei sassaresi che in casa non trovano ostacoli mentre quello degli anglonesi è contradditorio perché sono stati vincenti a Calangianus e Alghero e poi sconfitti con imbarcate di gol a Castiadas e Sanluri. Il tecnico dei biancoblù Ivan Cirinà recupera gli under Cubeddu e Fois e potrà risistemare al meglio i giocatori che col Fertilia sono stati adattati in zone del campo dove il rendimento è inferiore al normale, mister Giorgio Ventricini è sempre alla ricerca di quegli equilibri che l'anno scorso hanno permesso a Delogu e compagni di fare un grande girone di ritorno e si presenteranno al cospetto della vice-capolista con l'ingaggio di un portiere come Matteo Trini (leggi la notizia), un lusso per la categoria.

 

CASTELSARDO-LATTE DOLCE arbitra Luca Cherchi di Carbonia

Da due belle squadre non potrà che scaturire una bella partita, che verrà sicuramente giocata a viso aperto e senza tanti tatticismi. I sassaresi di Massimiliano Paba arrivano forti di un rendimento immacolato in trasferta (10 punti su 12), con il bomber Usai tornato su medie realizzative più consone al suo passato mentre i doriani di Carlo Baiardo recuperano dalla squalifica il centrocampista Pitruzzello e i portieri Esposito e Loffredo creando un sovraffollamento per il ruolo di estremo difensore visto che nelle ultime due gare ha giocato l'ex Torres e Terracina Secchi. 

 

ALGHERO 1945-SAN TEODORO arbitra Riccardo Loi di Oristano

Il campionato non può aspettare altri ritardi dai catalani che devono dare un segnale in termini di punti per capire se potranno raggiungere quantomento i playout dopo l'inizio più negativo della storia del club con 9 sconfitte di fila. Il tecnico Marco Sanna ce la sta mettendo tutta ma la tenuta psicologica dei suoi ragazzi è fragile come dimostrano le sconfitte con punteggi larghi e il numero delle giornate di squalifica accumulate, ad Alghero si aspettano che si riaccenda la fiammella di speranza ma il match è tra i meno propizi visto che i galluresi sono in grande condizioni e in enorme ascesa in classifica. I galluresi di Tomaso Tatti sanno che vincendo al Mariotti potrebbero tornare in zona playoff visto il derby del Sarrabus in programma, che il Porto Corallo ospita la capolista Lanusei e il Castelsardo riceve la visita del Latte Dolce.

 

LA PALMA M.U.-TALORO GAVOI arbitra Andrea Ancora di Roma 1

I cagliaritani sono chiamati all'inversione di rotta dopo i tre stop di fila contro squadre di alta classifica, il mister Bebo Antinori sa che la sfida contro i gavoesi è molto importante per riprendere la marcia verso la salvezza. Il campo Cras, per una volta, potrebbe non essere un punto a vantaggio di Damiano e compagni perché i rossoblù sono l'unica altra squadra dell'Eccellenza a giocare in terra battuta. I due mister Zani e Cottu hanno ridato solidità alla squadra dopo una partenza ad handicap perdendo una sola gara nelle ultime sette.

 

PORTO TORRES-FERTILIA arbitra Maria Francesca Staico di Cagliari

La doppia sfida di Coppa Italia ha visto i giuliani vincere sia all'andata che al ritorno con il baby Scognamillo ('98) decisivo sia nel 3-2 al viale delle Vigne che nell'1-0 del Mariotti. I rossoblù erano guidati da Batteta che, nel frattempo, ha lasciato il testimone a Franco Frau, capace di risollevare i turritani imbattuti da tre partite e reduci dalla vittoria di Ghilarza dopo 5 turni di astinenza (2 punti). Il bis per Niedda e compagni varrebbe doppio ma non sarà facile coi giovani di Lavecchia che nell'ultimo turno hanno fermato in rimonta la vice-capolista Ploaghe.

 

SANLURI-GHILARZA arbitra Francesco Cozzolino di Oristano

Altro match salvezza tra due squadre reduci da ko, diversi ma entrambi dolorosi perché i mediocampidanesi hanno raccolto 8 palloni dalla rete in quel di Lanusei mentre gli oristanesi hanno perso lo scontro diretto contro il Porto Torres in casa. Ai giallorossi di Andrea Pia mancherà lo squalificato Milia che così non potrà sfidare la sua ex squadra, i biancorossi di Antonio Prastaro vogliono riscattarsi ma senza il peperino Doro fermato dal giudice sportivo.

 

TORTOLÌ 1953-CALANGIANUS arbitra Eros Daniele Carta di Cagliari

Gara indecifrabile perché gli ogliastrini in casa, strano a dirsi, non hanno ancora vinto sia in campionato che Coppa ma arrivano dalla bella vittoria di Valledoria firmata dal bomber Nieddu, colpito in settimana da un grave lutto, avendo perso il proprio papà al quale vorrà dedicare l'ennesimo gol di una grande carriera in maglia rossoblù. I galluresi affidati alle mani sicure di mister Franco Scano hanno trovato il primo punto casalingo e ora vogliono recuperare le certezze anche in trasferta, torna l'esterno Tusacciu fondamentale per il 4-3-3 che propone il tecnico lurese. Sarà una gara particolare anche per il preparatore atletico del Tortolì, Fabrizio D'Elia, l'anno scorso protagonista a Calangianus nell'aver dato tanta "benzina" ai giallorossi capaci di una rimonta-salvezza 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
10 Andata