Salta al contenuto principale
Triangolare playoff, vincerlo serve soprattutto se dalla serie D retrocedono due sole squadre
Per Tortolì, Dorgalese e P.Corallo o Usinese

Triangolare playoff, vincerlo serve soprattutto se dalla serie D retrocedono due sole squadre

Tre squadre in ansia per l'esito finale delle squadre di serie D, tre squadre che disputeranno un Triangolare probabilmente senza avere la certezza se la vincente avrà diritto a disputare il prossimo campionato di Eccellenza. Tortolì (che ha perso i playout di Eccellenza contro il San Teodoro), Dorgalese (che ha battuto nei playoff Promozione il Quartu 2000) e la vincente dell'altro playoff Promozione che si giocherà domenica prossima tra Porto Corallo e Usinese, che saranno impegnate nel Triangolare playoff attendono di conoscere quante squadre sarde retrocederanno dalla serie D per capire che cosa realmente mette in palio questo mini-torneo.

Le ipotesi della Figc - Tutto questo per una serie di ipotesi (ben cinque) che la Federazione aveva considerato anche nella speranza di poter tornare ad un campionato di Eccellenza a 16 squadre. Proprio nelle prime due ipotesi si considerava la riduzione da 18 a 16 squadre ma ciò contemplava la retrocessione di nessuna squadra dalla serie D o anche una, con quest'ultima compensata dalla promozione nel campionato Nazionale Dilettanti tramite vittoria di Coppa Italia nazionale (cosa che non è avvenuta col Taloro) o vittoria degli spareggi nazionali per la vincente dei playoff regionali (in ballo una tra Torres o Fertilia). La quinta ipotesi prendeva in esame la retrocessione di quattro squadre dalla serie D con il campionato che restava a 18 squadre. Vista la classifica della serie D ad una giornata dal termine con Sanluri, Castiadas e Tavolara a giocarsi al massimo un solo posto nei playout, possono essere tolte queste tre ipotesi appena viste, ne rimangono due (ipotesi tre e quattro) dagli esiti opposti ma pur sempre per un campionato che prevede ancora 18 squadre.

 

IPOTESI 3

Il campionato di Eccellenza 2011-12 rimane a 18 squadre se retrocedono dall’Interregionale 2 squadre sarde oppure 3 ma solo se una squadra dall’Eccellenza libera un posto ovvero acquisisce la promozione in Interregionale tramite vittoria degli spareggi nazionali (in ballo Torres o Fertilia). In questo caso la prima classificata di questo Triangolare (tra Tortolì, Dorgalese e vincente Porto Corallo-Usinese) giocherà in Eccellenza nella stagione 2011-12 mentre la seconda e la terza classificata giocheranno in Promozione e, nell’ordine, saranno considerate per eventuali ripescaggi in Eccellenza. Riepilogando, se tra Sanluri, Castiadas e Tavolara retrocedono soltanto in due dalla serie D allora vincere il Triangolare dà diritto immediato a giocare in Eccellenza mentre la seconda classificata dipenderà da ciò che faranno o Torres o Fertilia negli spareggi nazionali tra le vincenti dei playoff regionali. L'esito dei playout di serie D coinciderebbe con l'esito del Triangolare (che si disputa nelle domeniche del 15, 22 e 29 maggio) perché la partita d'andata dei playout è fissata per il 22 maggio e quella di ritorno per il 29 maggio (il 15 maggio per l'eventuale spareggio).

18 SQUADRE STAGIONE 2010-11

+2 squadre sarde retrocesse dall’Interregionale (tra Sanluri, Castiadas e Tavolara)

 -1 promozione diretta in Interregionale (Progetto Sant'Elia)

-3 retrocessioni in Promozione (Sant'Elena, Ghilarza, Samassi)

+2 promozioni dirette dalla Promozione (Pula e La Palma)

 -1 perdente spareggio permanenza in Eccellenza (Tortolì)

+1 vincente triangolare Eccellenza-Promozione (tra Tortolì, Dorgalese e vincente Porto Corallo-Usinese)

18 SQUADRE STAGIONE 2011-12

 

IPOTESI 4

Il campionato di Eccellenza 2011-12 rimane a 18 squadre se retrocedono subito dall’Interregionale 3 squadre sarde. In questo caso la classifica di questo Triangolare (tra Tortolì, Dorgalese e vincente Porto Corallo-Usinese) determinerà l’ordine per eventuali ripescaggi in Eccellenza. Riepilogando, se tutt'e tra Sanluri, Castiadas e Tavolara retrocedono dalla serie D (leggi in quale caso), allora vincere il Triangolare non dà diritto immediato a giocare in Eccellenza ma dipenderà da ciò che faranno o Torres o Fertilia negli spareggi nazionali tra le vincenti dei playoff regionali.

18 SQUADRE STAGIONE 2010-11

+3 squadre sarde retrocesse dall’Interregionale (Sanluri, Castiadas e Tavolara)

 -1 promozione diretta in Interregionale (Progetto Sant'Elia)

-4 retrocessioni in Promozione, ossia 3 dirette (Sant'Elena, Ghilarza, Samassi) + 1 dopo spareggio (Tortolì)

+2 promozioni dirette dalla Promozione (Pula e La Palma)

18 SQUADRE STAGIONE 2011-12

Fabio Salis

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna