Salta al contenuto principale
Seconda categoria
Gino Fadda prende in braccio il suo Orani

Tripletta di Tendas, la Corrasi soffre ma spicca il volo; tutto facile per il Bardia di Fancello e Boninu; rimonta epica del Calagonone con Occhipinti e Argiolas

Secondo passo falso consecutivo per il Santu Predu che perde il passo nei confronti della Corrasi: i nuoresi tornano a mani vuote dalla trasferta contro il Tuttavista, che si impone sugli avversari con il punteggio di 1 a 0 e centrano il terzo risultato utile, la seconda vittoria consecutiva.
Decide una rete nella ripresa di Giovanni Marras, che manda in tilt la corazzata di mister Frogheri.
La Corrasi ringrazia e saluta tutti, volando a +5 dalle dirette inseguitrici. I padroni di casa passano dall'inferno al paradiso in 10 minuti contro Sa Terza Bitti.
Gli ospiti con un autentico blackout nei titoli di coda buttano alle ortiche un risultato che alla vigilia della partita sarebbe apparso incredibile ma che in campo ha fatto vedere due compagini che si sono equivalse dove bravi sono stati i padroni di casa a crederci e disattenti gli ospiti nella gestione del risultato.
Sotto gli occhi di Gianfranco Zola partono forte gli olianesi che subito si portano in vantaggio: punizione di Boi, Zori non trattiene e Giacomo Tendas insacca.
La partita sembra in discesa ma gli ospiti prendono subito campo e trovano il pareggio con Lai che di testa su cross di Andrea Giovanetti insacca.
La Corrasi non reagisce e gli ospiti vanno vicini al vantaggio con Sebastiano Ruiu che gira di testa un cross di Piergiorgio Giovanetti ma la palla sibila vicino all'incrocio con Sini immobile. Il vantaggio degli ospiti arriva al '25 con Andrea Giovanetti che di punizione batte Sini. La Corrasi allora cerca di alzare il baricentro ma Zori viene impegnato solo una volta. Nella ripresa la Corrasi cerca subito il pareggio e ci va vicino subito con Boi ma la sua punizione prende l'incrocio dei pali. I bittesi cercano di abbassare i ritmi ma la capolista ha il pallino dei gioco, pallino che avevano i bittesi nella prima frazione.
Nonostante ciò al'65 i ragazzi di Giovanetti si portano a 3. È una splendida azione di Sebastiano Rui che parte da centrocampo,si beve due avversari e dal limite mette la palla all'incrocio.
Partita chiusa?neanche per sogno. La Corrasi non si scoraggia e al'72 accorgia le distanze ancora con Giacomo Tendas che di testa batte Zori. Questo gol capovolge gli umori delle due compagini con i rosso-blu che ci credono e gli ospiti che sono alle corde. Nemmeno il tempo di riorganizzarsi per gli ospiti che arriva subito il pareggio con Sechi che batte Zori che in precedenza aveva negato il gol allo stesso con un bel colpo di reni. Mancano cinque minuti e i padroni di casa dopo una conclusione di Palimodde dai 40metri parata da Zori in angolo arriva la beffa per gli ospiti con la tripla di Giacomo Tendas che appena dentro l'area batte Zori in uscita per la clamorosa rimonta. Nel finale Zori nega il quinto gol ancora a Tendas; gli ospiti sotto shock vanno vicini al meritato pareggio ma Muleddu da pochi passi spreca in solitudine davanti a Sini. È stata una splendida partita, risultato bugiardo per gli ospiti ma la Corrasi ha avuto il merito di non mollare mai. Per i bittesi tanti complimenti ma zero punti.

 

Seconda vittoria consecutiva per il Bardia che batte a domicilio il Talana con un netto 3 a 0 e si piazza al secondo posto in classifica: mister Tendas da fiducia agli stessi uomini che otto giorni fa avevano conquistato un'ottimo successo contro l'Orunese, e la scelta paga: gli ospiti partono fortissimo, evidenziando grane grinta e concentrazione, e sbloccano il punteggio con un calcio di rigore che Fancello si procura e trasforma. Passano pochi minuti, e Fancello raddoppia, sempre dal dischetto. Il Talana cerca di scuotersi ma concede il fianco alle ripartenze degli ospiti, attentissimi in fase di copertura, che chiudono definitivamente la contesa con una grandissima rete dalla distanza di Boninu.

Quarta vittoria consecutiva per il Calagonone che matiene il passo del Bardia e risolve nel finale la complicatissima sfida contro il Torpè, squadra che, a prescindere dalla posizione in classifica, manda importanti segnali di crescita. Gli ospiti cercano di pungere in avanti con Canzittu, conclusione di poco fuori, e Useli su punizione, respinto magistralmente da Marongiu. Le due squadre si affrontano a viso aperto, con numerose occasioni da una parte e dall'altra: tra i più pericolosi, Puggioni da una parte e mascia dall'altra. Nella ripresa, il Torpè cambia marcia e sfiora ripetutamente il vantaggio con Melis, clamorosa traversa su calcio di punizione, e Loriga, che prende il palo; l'1 a 0 è nell'aria e si materializza poco dopo con Loriga.
Il Torpe si chiude in difesa con l'intento di difendere il risultato, il Gonone fatica in avanti e rischia di capitolare definitivamente al 77', ma Brocca salva su Sanna.
Al 90', pareggio degli ospiti: Useli su punizione butta una palla nel mezzo, Occhipinti di testa insacca.
I 5 minuti di recupero concessi dall'arbitro sono pirotecnici: il Gonone ci crede e al 93' centra l'impresa confezionando la più bella delle rimonte: Mascia si libera di un avversario, mette in mezzo per Argiolas che di testa non sbaglia e beffa gli avversari.

 

L'Ollolai batte di misura una combattiva Lulese, 3 a 2 il finale, e riscatta immediatamente il passo falso rimediato nell'uscita precedente. Nel primo tempo, una doppietta di Frau e la bella rete di Sedda mandano le due squadre al riposo sul parziale di 3 a 0; nella ripresa Piras e Pira accorciano, ma il punteggio non cambia più.
Importantissimo successo interno per la Folgore Mamoiada nel derby contro il Supramonte: vantaggio dei locali con Becconi in avvio, ma Caggiu riporta le due squadre in parità. Nel finale, Puggioni sigla la rete da tre punti.
Secondo capitombolo nelle ultime tre giornate per l'Oniferese che perde il confronto con l'Orunese, 2 a 1 il finale: gli ospiti chiudono la prima frazione in vantaggio grazie ad una rete di Ivano Argiolas, sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Zoroddu. Ancora Argiolas va vicinissimo al raddoppio, ma l'Orunese, scampato il pericolo, pareggia con Goddi. La rete della vittoria porta la firma di Farina.

 

Vera e propria boccata d'ossigeno per l'Orani che torna alla vittoria dopo 4 sconfitte consecutive nel match casalingo contro l'Urzulei, in quello che aveva tutto il sapore di un confronto salvezza. Dopo 6 minuti di gioco i padroni di casa passano con Gino Fadda, innescato da un bel diagonale di Mura.
Poco dopo, ancora Fadda cala il bis, questa volta su invito di Forno. Nella ripresa, un calcio di rigore, contestato dai locali, permette all'Urzulei di rientrare in partita: dal dischetto Secchi non sbaglia.
Ma l'Orani non si scompone e ripristina le lunghezze: cross di Zirulia per Modolo, un difensore avversario prova il disperato anticipo ma la palla termina alle spalle di Lorrai.

 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
6 Andata
Girone F