Salta al contenuto principale
Seconda categoria
Blitz del Ruinas, Vizilio gela il Meana

Trogu superstar piega un buon Gadoni; la Freccia passa con Ennas, Samugheo incontenibile

Il Seulo rispetta il pronostico della vigilia, ormai puntare sulla vittoria della capolista appare scontato, e colleziona l'ennesima vittima del suo cammino, il Gadoni, che si presentava alla sfida forte di due successi consecutivi ma è costretta a sventolare bandiera bianca, continuando di questo passo, saranno in molti a farlo, al cospetto di un avversario forte, spietato e determinato e che, cosa ancora più importante, non si concede il lusso di abbassare la concentrazione. La capolista, orfana di Tore Boi per squalifica, si affida alla giornata di grazia di uno strepitoso, non è più una novità, Jacopo Boi, vero e proprio faro della squadra. Al resto ci pensa un giocatore di categoria superiore come Trogu, a segno per ben tre volte: da cineteca l'ultima realizzazione, con una doppia magia sul diretto avversario e sfera calciata sul palo più lontano. A segno anche Mirko Atzeni. Buona, a prescindere dal risultato, la prova dei padroni di casa, volenterosi e capaci di spingersi con discreta pericolosità in avanti, ma la sfortuna, tre pali e un rigore fallito, pesa come un macigno sull'esito della gara.

 

La Freccia Mogoro archivia il brutto passo falso di nove giorni fa e torna alla vittoria, in casa, contro il Colonia Julia, superato di misura, 3 a 2 il finale, dopo una partita combattutissima: per i locali insomma non è stato assolutamente facile, anzi. Scanu sblocca il punteggio con una bella staffilata dalla distanza, ma Muscas poco prima del riposo impatta. Nella ripresa, la Freccia spinge sull'acceleratore: Ennas mette in mezzo una palla interessante, bravo Maccioni a girarla di prima intenzione in fondo al sacco. Gli ospiti reagiscono ancora e pareggiano sugli sviluppi di un autogol rocambolesco, ma la Freccia ha un Ennas in più e si vede: è proprio il bomber a firmare la rete da tre punti con una prodezza su punizione, che vale per il tredicesimo centro stagionale. 

 

Vittoria anche per il Samugheo, che riprende la sua rincorsa al secondo posto, distante soltanto una lunghezza. Gli ospiti demoliscono letteralmente un'Alerese allo sbando, penultima in classifica con 4 punti, di cui soltanto uno conquistato nelle ultime cinque partite: apre la fiera del gol il solito Marco Floris, con un destro dalla distanza che non lascia scampo a Cara. La reazione dell'Alerese arriva immediatamente, ma Barra è attento. Scampato il pericolo, il Samugheo prende il sopravvento: raddoppio di Arru che ribadisce in rete la sfera dopo una corta respinta di Cara; poco prima del riposo Floris cala il bis con un sinistro dai 25 metri che incenerisce l'incolpevole portiere avversario. Nella ripresa, i locali rimangono in 10 uomini e il Samugheo straripa: a segno Frongia, Grazioli, bello il suo pallonetto di sinistro, Deias, su punizione, e Frongia, a segno per altre due volte.

 

Seconda vittoria consecutiva per la Cr Arborea che in casa batte l'Atzara con il punteggio di 2 a 1: vantaggio firmato da Vettore, ma Mocci poco dopo ripristina la parità, per la pronta reazione degli ospiti che tengono bene il campo sino a 10 minuti dal termine ma si arrendono alla giocata di Piras che batte Etzo con un diagonale imprendibile.
Colpo grosso del Ruinas che espugna il campo del Meana Sardo, evento rarissimo negli ultimi anni, e piazza il blitz più eclatante di giornata: rammarico per i locali, che creano molto, controllano il gioco ma non riescono a concretizzare l'enorme lavoro prodotto dalla squadra. A passare sono dunque gli ospiti, che trovano il vantaggio ad inizio ripresa con Cancedda; nonostante l'inferiorità numerica per l'espulsione di Serra. Il Meana, colpito nell'orgoglio, si scuote ma Di Filippo non concede nulla e il Ruinas trova il raddoppio con Vizilio, tra i migliori dei suoi. Passano pochi minuti e Urru riapre i giochi, dando vita ad un assalto che però non muta gli esiti dell'incontro.

 

Dopo otto risultati positivi, l'Allai riassapora il gusto amaro della sconfitta, perdendo il confronto con la Tonarese, che aggancia in classifica, a quota 16, proprio gli avversari diretti: decide una doppietta di Poddie, apparso straripante in più di una circostanza, che apre i giochi e sigla la rete decisiva nel finale; in mezzo, la rete di Piras. Gli ospiti mettono in difficoltà i locali con le reti di Patta e Bratzu, autore del momentaneo 2 a 2, ma non basta.
Termina in parità, 1 a 1, il confronto tra la F. Bellu e il Siamanna: pronti via e Cuscusa regala il vantaggio agli ospiti, che resiste sino al finale, quando Floris beffa gli avversari trovando la rete del definitivo pareggio.
Vittoria pesantissima in chiave salvezza per il Palmas che batte di misura, 1 a 0, i padroni di casa della Masullese, fanalino di coda del torneo: decide una rete di Mereu, su calcio di rigore, a dieci dal termine.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
10 Andata
Girone D