Salta al contenuto principale
Ultime tre gare di fuoco, è iniziata la volata salvezza per dieci squadre
Fari su Sanluri-Castiadas e Valledoria-Olbia

Ultime tre gare di fuoco, è iniziata la volata salvezza per dieci squadre

La promozione in serie D è già decisa con la Torres che ha fatto festa, l’Olbia vice-capolista vuole evitare i playoff regionali e ha buone chance in virtù dei 13 punti di vantaggio (devono essere almeno più di 9) sulla terza in classifica Fertilia, perciò il campionato di Eccellenza mostra tutto il suo interesse nella corsa-salvezza che coinvolge almeno dieci squadre, a partire dal Muravera con 42 punti e per finire alla Nuorese, penultima, con 29. Gli ultimi 270’ di campionato inizieranno ad essere spesi con le gare della 32ª giornata in programma domani alle 16, anticipata per gli impegni del prossimo weekend della Rappresentativa Juniores nel torneo delle Regioni. C'è da decidere che retrocederà col Villacidro direttamente in Promozione e la quartultima e quintultima che disputeranno i playout a meno che la differenza punti, tra la 14ª e la 15ª classificata, sia superiore di 6.

MURAVERA (42) 

La squadra di Lulù Oliveira, che da una gara ha sostituito Stefano Senigagliesi che ha lasciato per problemi familiari si può considerare già salvo. Il Sanluri, quint'ultimo è 7 punti dietro ma ha già 10 punti di vantaggio sulla quartultima, il Valledoria. Il buon calendario e gli scontri diretti fanno stare tranquilli Emiliano Melis e compagni, manca solo l’aritmetica ma se domani già pareggia col Castelsardo in casa non avrà più problemi. Poi chiude il campionato a Pula e ospitando il Fertilia per cercare di conservare il 7° posto.

TAVOLARA (40)

Agli olbiesi di Tomaso Tatti, in effetti, potrebbero già bastare i 40 punti ma, a scanso di equivoci, domani puntano alla vittoria al Nesoli contro un Calangianus senza più speranze di disputare i playoff. In questo modo andranno più sereni a Castelsardo e, male che vada, in casa col Pula potrebbe ottenere quel pari che accontenterebbe entrambe le squadre.

CARBONIA (38)

È tra le squadre in lotta per non retrocedere più in forma. I ragazzi di Graziano Mannu vengono da tredici risultati utili di fila e due vittorie consecutive negli scontri diretti con Castelsardo e Pula. Ai minerari manca una vittoria e potrebbero già ottenerla domani in casa contro il Fertilia, soprattutto se i giuliani ritengano impossibile colmare il gap con l’Olbia per la conquista dei playoff. Altrimenti Puggioni e compagni dovranno cercarla a San Teodoro o all’ultima in casa contro la Nuorese che potrebbe essere però ancora in gioco. Anche due pareggi potrebbero bastare.

CASTIADAS (38)

Avrebbe già potuto festeggiare la salvezza se non avesse gettato al vento la vittoria contro l'Olbia (da 2-0 a 2-2) o domenica contro il Valledoria (1-1 all'89'). In questo modo deve non perdere a Sanluri per evitare l'aggancio della quintultima in classifica. Questo è il match chiave di tutta la corsa salvezza perché se i ragazzi di Martinez dovessero pareggiare o vincere abbassebbero la quota salvezza generale di due o tre punti. I sarrabesi non vogliono complicarsi poi la vita in casa contro il Taloro o l’ultima giornata ad Alghero.

SAN TEODORO (38)

Aver 4-1 in casa contro il Taloro ha scombussolato i piani-salvezza di mister Emiliano Bechere. I viola cercano una vittoria per non rischiare, domani sono ad Alghero, contro i catalani che puntano a soffiare il terzo posto (che non darà playoff) ai cugini del Fertilia. Poi avrebbeero l'impegno in casa contro Carbonia che, se dovesse battere domani il Fertilia, andrebbe in Gallura con la salvezza in tasca. La chiusura è in casa della Torres, che l'ex Cadau vorrà affrontare per fare festa e non per prendere punti decisivi per la salvezza.

CASTELSARDO (37)

Ha avuto la fortuna di ritrovarsi una Torres con la pancia piena per la vittoria del campionato. Il successo della squadra di Marco Asara contro i torresini ha infatti sollevato immediatamente la quota-salvezza, ora i rossoblù possono sfruttare un buon calendario. Domani sono a Muravera, che è già salvo e un pareggio che accontenti entrambi può strapparlo. Poi riceve il Tavolara che, se domani batte il Calangianus, è già salvo. Infine, in caso di doppio suicidio la terza e ultima chance sarebbe in trasferta contro l'ormai “tranquillo” Calangianus.

PULA (37)

Si è complicato la vita con tre sconfitte di fila, specie l'ultima contro il Carbonia che l'ha sorpassato in classifica. I ragazzi di Walter Poncellini hanno subito un triplo 2-0 e domani a Sassari rischiano fortemente il quarto ko perché la Torres in casa vuole mantenere il record di vittorie e perché i tifosi rossoblù chiedono alla squadra di Giorico l'immediato riscatto dopo la sconfitta di Castelsardo. Ai biancorossi può servire solo una vittoria, da ottenere a questo punto in casa contro il Muravera già salvo o altrimenti all'ultima giornata a Olbia contro il Tavolara anch'esso già salvo.


SANLURI (35)

È tra le pericolanti con la classifica migliore ma la squadra di Antonio Prastaro è messo peggio perché reduce da 2 punti nelle ultime 7 gare e perché il calendario più brutto del lotto delle concorrenti. Il morale è sotto i tacchi perché è precipitata nei playout e rischia la retrocessione diretta se non arresta questa discesa. Domani ha il match più difficile, la pari di quello del Valledoria, della giornata perché ospita un Castiadas che farà di tutto per evitare l’aggancio in classifica. Poi andrà a Olbia che, probabilmente, cercherà la vittoria definitiva per non far disputare i playoff regionale, nell’ultima giornata ospita l’Atletico Elmas in quello che potrebbe prefigurarsi uno spareggio per non retrocedere.

VALLEDORIA (32)

Alla squadra di Giorgio Ventricini gli si possono già accreditare i 3 punti con il Villacidro all’ultima giornata ma le restanti gare sono da brividi. Domani rischia tanto contro l’Olbia decisa più che mai a respingere l'assalto del Fertilia. Dopo la sosta sarà impegnato nello spareggio in casa dell’Atletico che potrà valere la retrocessione.

ATLETICO ELMAS (30)

È inchiodato a quota 30 da tre gare ma si fa forza col calendario per realizzare un allungo da 9 punti difficile ma tutt'altro che impossibile. Intanto domani ospiterà il Villacidro e non può non prendersi i tre punti, poi dovrà dare il massimo negli ultimi due spareggi, ancora in casa contro il Valledoria e a Sanluri nell'ultima giornata che sancirà il ritorno a casa del tecnico Paolo Busanca. Facendo l'en-plein di sicuro sorpassa il Valledoria e probabilmente anche il Sanluri ma non eviterà i playout specie se Pula, Castelsardo, Carbonia, San Teodoro e Castiadas toccheranno come sembra quota 40.

NUORESE (29)

Non ha altre alternative che vincere le ultime tre partite. Se già disputasse i playout per la squadra di Marco Sanna sarebbe un grande successo ma già domani deve superare uno scoglio giocando a Gavoi nel derby di Barbagia, il Taloro potrebbe essere allettato nell'assestare il colpo di grazia ai rivali. I barbaricini poi ospitano l’Alghero e vanno a Carbonia contro un avversario probabilmente già salvo. Se fa meno di 7 punti è spacciato altrimenti qualche speranzella ce l'ha specie se il Valledoria non va oltre i 35/36 punti.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Sardegna
15 Ritorno