Salta al contenuto principale
Un anno senza perdere, si ferma a Lanusei il bel record della Frassinetti
La striscia con Filippi e Atzei in panchina

Un anno senza perdere, si ferma a Lanusei il bel record della Frassinetti

Ci sono imprese eclatanti che balzano agli occhi di tutti e ce ne sono delle altre più nascoste e accompagnate da meno clamore, ma pur sempre di impresa si tratta. Come quella dell'Anspi Frassinetti, matricola del girone A di Promozione, sconfitta 2-1 a Lanusei (vedi il tabellino). Impresa e sconfitta sembrerebbero in contrapposizione ma, questa volta, si sposano benissimo perché la squadra cagliaritana ha conosciuto per la prima volta in campionato una battuta d'arresto - dopo sei giornate nelle quali aveva raccolto due vittorie e quattro pareggi - e, scorgendo le statistiche relative alla scorsa stagione, il club di Benni Meleddu ha perso una gara quasi un anno dopo quell'1-0 in casa del Pabillonis 97 del 04 novembre 2012 (vedi qui) alla 9ª giornata d'andata del campionato di Prima categoria. Esattamente 30 gare di fila senza conoscere stop: 21 della stagione regolare chiusa al 2° posto con 63 punti (a - 3 dal Su Planu), più le 3 gare dei playoff (contro Guspini, Castor e Arbus) e, infine, le prime 6 di questa stagione.

Quasi un anno senza perdere (per un giorno non si è potuto fare cifra tonda) è pur sempre un'impresa che va raccontata specie se associata ad un club che non ha costruito la striscia vincente tesserando giocatori di categoria superiore e, per di più, strapagandoli. La filosofia del presidente Benni Meleddu, del vice Paolo Saba e degli altri componenti della società del Quartiere del Sole nata nel 1979 non è mai cambiata ad ogni vittoria del campionato (quello di Seconda categoria con in panchina Franco Giordano è del 2011): educazione, passione e voglia di emergere, i giocatori che vengono pagati ricevono dei rimborsi spese e non certo degli "stipendi". Passando al campo e agli interpreti del rettangolo di gioco non si può non ricordare che se il club biancoverde è per la prima volta in Promozione i meriti vanno ascritti al tecnico che ha ottenuto il salto di categoria, ossia Michele Filippi. Il 33enne ortopedico era alla prima esperienza sulla panchina dopo che un grave infortunio gli aveva accelerato il fine carriera, ed è stato bravo a creare prima di tutto un gruppo di uomini (molti erano ex compagni di squadra), poi a dare alla squadra un gioco moderno e ben definito e quella fame di vittorie che porta i normali ad essere speciali perché non vogliono mai accontentarsi. Il matrimonio tra Filippi e la Frassinetti è venuto meno alla vigilia dell'inizio del campionato, un addio che ha sorpreso e avvenuto per delle incomprensioni che il tempo ha superato. Il club sarà sempre riconoscente al tecnico per il grande lavoro svolto e l'ex giocatore del La Palma ringrazierà sempre la società che gli ha consentito di iniziare ad allenare. Se le strade si rincontreranno sarà solo il futuro a dirlo.

 

Per ora alla guida della Frassinetti c'è Carlo Atzei, ex tecnico del Quartu 2000, che ha potuto continuare il lavoro sulla traccia lasciata da Filippi. Ha apportato alcune modifiche come è normale che sia, la più evidente è quella che vede la trasformazione di Michael Cois da ottimo esterno a punta di valore. L'ex Sant'Elia ha già segnato 7 gol in 7 partite. La squadra è pressocché quella dello scorso anno: il portiere Angioni, i difensori Dinaro, Durzu, Scano e Cardia, i centrocampisti Piras, Tavolacci, Desogus, Giuseppe Mura, gli attaccanti Sannia, Atzeni e Sanna. I volti nuovi sono il portiere ex La Palma Ollano ('96), i difensori Oppes (ex Serramanna) e Musio, (ex Porto Corallo), il centrale di centrocampo Pichiri (ex Porto Corallo) e l'attaccante Cao (ex Monastir), più una serie di giovani (Stefano Mura, Atzori, Barella) come prevede il regolamento. Nelle prime sei giornate si è vista una squadra sbarazzina che concede qualche occasione in più agli avversari ma che segna anche con più facilità, emblematiche le gare interne contro Masullese, pareggiata 3-3 dopo esser stati sotto 0-3, e Tortolì, pareggiata 4-4 dopo esser stati avanti 4-0. La grande striscia si è fermata a Lanusei, contro la squadra che ad inizio stagione tutti davano per superfavorita. Anche contro Viani e compagni i ragazzi di Atzei hanno mostrato il loro valore spaventando gli ogliastrini con la rete di Atzeni dopo 2' di gioco. Poi Lorrai al 28' e Tegas al 76' hanno interrotto il lungo record. La Frassinetti è rimasta quasi un anno senza perdere, difficile possa ripetere questa impresa ma, nel frattempo, c'è da difendere un altro bel record: l'imbattibilità interna. L'ultima sconfitta risale al 12 febbraio 2012 nel derby contro il Cus Cagliari perso 2-1: in panchina c'era Franco Giordano, il tecnico della altrettanto "storica" promozione in Prima categoria dell'anno prima. In tutto fanno 25 gare: 4 della stagione 2011-12, 17 della stagione scorsa (contando anche le 2 dei playoff) e 4 di quella attuale. Un record da difendere domenica quando verrà ospitato il Quartu 2000, l'ex squadra del tecnico Carlo Atzei.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
7 Andata
Girone A