Salta al contenuto principale
Andrea Pintori, Albalonga
Due rigori e una punizione, inutili i gol di Scintu e Pusceddu

Un nuorese condanna la Nuorese, triplo Pintori e l'Albalonga espugna il Frogheri

Un nuorese condanna la Nuorese. Andrea Pintori è il grande protagonista dell'Albalonga trascinata alla vittoria con due rigore e una punizione, quest'ultima al 90' proprio per non dar modo ai barbaricini di poter rimediare sebbene fossero da mezzora con l'uomo in meno per l'espulsione di Peana. La squadra di Mariotti è stata brava a ribaltare il primo rigore del 36enne attaccante con le reti di Scintu e Pusceddu, il quale ad inizio ripresa non è stato freddo per chiudere il match. L'uomo in più ha dato coraggio e linfa ai ragazzi di Chiappara che hanno cercato e ottenuto la vittoria che li porta al quinto posto in classifica.

 

La gara. Mariotti non può disporre degli squalificati Gallo e Falasca ma ritrova Cadau e Molino, così schiera Frasca in porta, Tupponi, Scintu, Peana e Carta in difesa, Cadau, Goh e De Simone a centrocampo, Molino dietro Curcio e Pusceddu. Chiappara risponde con Faiella tra i pali, Albanese, Martinelli, Panini e Succi n difesa, Traditi, Giannone e Magliocchetti a centrocampo, La Terra, Cruz e Pintori in avanti.
La gara è vivace sin dalle prime battute. Apre Magliocchetti che dal limite impegna Frasca, all'11' Molino tenta col sinistro da fuori, la palla è deviata e mette in difficoltà Faiella che deve toglierla dall'incrocio dei pali. Poco dopo è la volta di De Simone ma Faiella blocca sicuro. La Nuorese preme e mette pressione la difesa albanense con una serie di corner dove Pusceddu e Carta non trovano fortuna nelle conclusioni a rete. Al 25' Molino, ancora sugli sviluppi di un angolo, prova la conclusione a giro, Faiella sembra non toccare la palla che sbatte sulla traversa ed esce. Al 30' il gol c'è ma è per l'Albalonga, Pintori in area controlla una palla e prova a sgusciare a Scintu che lo tocca sullo scatto, il folletto nuorese cade e conquista il calcio di rigore che poi trasforma con un destro angolato sul quale nulla può Frasca sebbene avesse intuito la traiettoria. La Nuorese punta nell'orgoglio reagisce con forza. Al 32' è un peccato che Pusceddu sia in fuorigioco quando supera Faiella con uno stupendo destro al volo. La sfortuna si accanisce in casa barbaricina visto che Molino alza bandiera bianca per infortunio ed entra Scognamiglio. Al 38' arriva però il pari, sugli sviluppi guarda caso di un corner battuto da Carta per la testa di Scintu, la girata a rete è imparabile. Prima del riposo tifosi di casa in delirio, bella palla di esterno di Curcio per l'inserimento di Pusceddu, un rimbalzo e pallonetto sull'uscita di Faiella, l'attaccante nuorese può questa volta esultare.Ad inizio ripresa Pusceddu potrebbe mettere fine alla contesa, al 3' ancora su assist di Curcio si invola verso Faiella ma, giunto a ridosso, spara un destro alto sulla traversa anziché cercare di piazzare la palla. Gol fallito e gol subito, perché 1' dopo è Pintori in modo furbo a indurre Tupponi all'intervento fuori tempo, per l'arbitro è ancora rigore che lo stesso Pintori trasforma scegliendo lo stesso angolo ma sollevando la traiettoria, Frasca è comunque spiazzato. Il pari fa male alla Nuorese ma più di tutto è il secondo cartellino giallo che rimedia Peana fermando a centrocampo Magliocchetti, il difensore va anzitempo negli spogliatoi. L'Albalonga cerca di approfittarne con il solito Pintori ma, al 22', il suo tiro ravvicinato è murato da Frasca. Pochi minuti dopo ancora Pintori in diagonale, palla fuori di poco. Nuorese comunque encomiabile nel provare a vincere ma, al 45', viene beffata per la terza volta da Pintori, questa volta su punizione: palla a mezz'altezza che sbatte sul palo e si infila in rete. Nel recupero gialli "tattici" per Panini e Giannone che contro il Foligno hanno la possibilità di ripulire il carico di ammonizioni. Alla Nuorese manca il sorpasso in classifica ma i playoff distanti ora 5 punti potrebbero scendere a 2 se mercoledì batte il Sansepolcro nel recupero.

 

NUORESE: Frasca, Tupponi (11' st Heatley), Carta, Scintu, Goh, Peana, Cadau, De Simone (26' st Auriemma), Curcio, Molino (37' pt Scognamiglio), Pusceddu. A disp. Galizia, Dessolis, Botti, Stocco, Di Nardo, Lizaso. All. Marco Mariotti.

ALBALONGA: Faiella, Albanese, Succi (23' st Tamburiani), Traditi, Martinelli, Panini, Magliocchetti (40' st Trincia), Giannone, La Terra (34' st Vaccaro), Pintori, Cruz. A disp. Galluccio, Macciocchi, Tommasetti, Paccielli, Bernardi. All. Roberto Chiappara.

ARBITRO: Francesco Carrione di Castellamare di Stabia

RETI: 30' pt Pintori (rig), 38' pt Scintu, 45' pt Pusceddu, 4' st Pintori (rig), 45' st Pintori

NOTE: Espulso al 16’ st Peana per doppia ammonizione. Ammoniti: Panini, Martinellli, Giannone, Magliocchetti, Cadau. Angoli: 6-1. Recupero: 3' + 2'. Spettatori: 600 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
5 Ritorno
Girone G