Salta al contenuto principale
Serie D
Gol di Ibba e Malesa ma quante occasioni sprecate

Un San Teodoro di forza, il Città di Castello non regge agli assalti viola

Prima storica vittoria in casa in serie D per il San Teodoro che regola di misura il Città di Castello salendo in classifica a quota 7. Un successo meritato per la squadra di Tatti molto più di quanto non dica il punteggio visto che il pari degli umbri è apparso al quanto casuale all'interno di una prima mezzora di gioco che è stata un monologa dei galluresi passati in vantaggio con capitan Ibba. Nella ripresa l'espulsione di Berardi è stata preludio al gol del solito Malesa (terzo stagionale) poi Cherchi non correrà mai pericoli e i padroni di casa non trovano la rete che avrebbe chiuso i conti definitivamente. 

 

La gara. Tatti conferma la squadra che ha pareggia in casa della Torres con una sola variante, l'ex Olbia Negrean al posto di Gentile a centrocampo con Giacomelli l'altro esterno e Steri e Malesa centrali, in porta c'è Cherchi, in difesa Deiana, Varrucciu, Farina e, Raimo, in attacco Ibba e Mbaye. Genco fa qualche cambio rispetto alla vittoriosa gara col Muravera, in difesa Spatoloni e Marconi per Boninsegni e Cioffi, a centrocampo Marciano per Locchi mentre in attacco c'è  Lopez-Bartolini e a centrocampo l'ex Castiadas Berardi. La gara si mette subito bene per il San Teodoro, Marconi prende una botta in testa ed esce, umbri in dieci (poi entrerà l'ex Olbia Manetta) e Ibba ne approfitta, sull'imbeccata di Giacomelli il capitano fulmina Simone per il gol del vantaggio. I viola falliscono subito il raddoppio, all'8' Mbaye assiste Ibba ma il bomber manca l'impatto con la palla. L'attaccante di casa ci prova anche al 13' su cross di Malesa ma Manetta ribatte. Ibba è scatenato e al 16' fa tremare la traversa con una bordata dal limite. Il San Teodoro respira ma poi va ancora all'attacco, al 28’ Simone si supera per ben due volte, prima ribatte il colpo di testa di Varrucciu e poi si oppone al successivo tap-in di Farina. Il Città di Castello si desta d'improvvisa e coglie il pari nell'unica distrazione della difesa di casa. Sugli sviluppi di un angolo Cherchi è strepitoso sul tentativo in acrobazia di Lopez ma nulla può su Rizzo che risolve la mischia. La ripresa inizia come il primo tempo, col San Teodoro all'attacco. Al 7' Steri ci prova su punizione, ma Simone dice no. Al 15’ umbri in dieci, due cartellini in rapida sequenza mettono fuori causa Berardi. Genco toglie la punta Bartolini per il centrocampista Speranza ma 1' dopo è vantaggio teodorino. Cross da sinistra di Raimo, Simoni sbaglia il tempo dell'uscita e Malesa non perdona di testa. Con l'uomo in più il San Teodoro non disperde il nuovo vantaggio ma non ha la freddezza di chiudere l'incontro. Al 30' Simone è super nell'opporsi a Mbaye lanciato a rete e poi è bravo a ribattere il tiro di Steri. La vittoria non è mai messa in discussione e la squadra di Tatti vola al sesto posto.

 

SAN TEODORO: Cherchi, Deiana, Raimo, Malesa, Varrucciu, Farina, Giacomelli, Steri (43’ st Catalano), Ibba, Mbaye (34’ st Gentile), Negrean (24’ st Cocco). A disp. Corsi, Bazzu, Frisciata, Scano. Fiori, Iacomino. All. Tommaso Tatti.

CITTÀ DI CASTELLO: Simone, Spatoloni, Marconi (7’ pt Manetta), Dida, Pucci, Rizzo, Mancinelli (8' st Troia), Berardi, Lopez, Marciano, Bartolini (16’ st Speranza). A disp. All. Massetti, Franzese, Osakwe, Boninsegni. All. Roberto Genco.

ARBITRO: Loffredo di Torino.

RETI: 6’ pt Ibba, 30’ pt Rizzo, 17’ st Malesa

NOTE: Espulso al 15’ st Berardi per doppia ammonizione. Ammoniti: Raimo, Farina, Steri, Cocco, Dida, Lopez. Angoli: 7-2. Recupero: 2' + 3'. Spettatori: 200 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna