Salta al contenuto principale
Promozione
Frassinetti di misura, bene la Villacidrese

Un Senorbì gagliardo stoppa l'Orrolese, l'Arbus supera il Carloforte e schizza in vetta; per Sant'Elena e Quartu un punto a testa

Dopo 180' di gioco, l'Arbus si prende la vetta della classifica in solitaria: un dato che ovviamente, siamo soltanto alla seconda giornata di campionato, lascia il tempo che trova ma conferma, sin dalle prime battute, che il torneo quest'anno sarà equilibratissimo, ogni sfida nasconde molteplici insidie, chiedere ad esempio all'Orrolese di Carracoi che dopo la bellissima vittoria all'esordio ottiene soltanto un punto dalla delicatissima sfida interna contro la matricola Senorbì, che mette in cascina il primo punto della stagione in un campo tutt'altro che facile, rilanciando le proprie quotazioni e dando una bella spolverata all'autostima.
Gli unici dunque, a volare sereni in alta quota a punteggio pieno sono i ragazzi di Incani che in casa hanno la meglio contro il Carloforte: i locali partono forte e mettono subito pressione Grosso e compagni, ma a passare in vantaggio sono i carlofortini che a dieci dal riposo trovano l'1 a 0 grazie ad una zuccata di Cimmino.
Nella ripresa, l'Arbus ha il merito di credere alla rimonta senza però perdere gli equilibri, con il Carloforte che cerca a più riprese il colpo del ko: il gol del pari, firmato da Martinez, arriva alla mezz'ora della ripresa, con i padroni di casa che ora ci credono e centrano il definitivo sorpasso grazie al calcio di rigore guadagnato e trasformato da Congia.

 

Splende il sereno in casa Senorbì, anche se i ragazzi di Campagnola tornano a casa con un po' di amaro in bocca, con una vittoria sfumata nel finale grazie anche, è giusto ammetterlo, alla grande determinazione dell'Orrolese, che ha replicato colpo su colpo alle iniziative degli avversari regalando al pubblico davvero uno spettacolo incredibile.
L'avvio è dei locali, con Marcialis che si rende subito pericolosissimo dopo pochi giri di lancetta, ma a sbloccare il risultato è Schirru, che ribadisce in rete la sfera dopo una punizione del solito Olla che si infrange sulla traversa. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere: passano dieci minuti e Marcialis si procura e trasforma un penalty per il momentaneo 1 a 1.
L'ultimo squillo della prima frazione è di Enis, con Matza chiamato agli straordinari per tenere a galla i suoi.
Nella ripresa, il copione si ripete: Arba firma il nuovo allungo ospite, di Aresu la seconda rete dell'Orrolese, con una bella conclusione dalla distanza.
La partita è bellissima, con le due squadre che giocano a viso aperto: occasione di Atzeni da una parte, miracolo del portiere ospite che riesce ad evitare il peggio, e gol di Olla, pesantissimo, dall'altro, che rischia di mandare al tappeto Marcialis e soci.
Per l'Orrolese le cose si complicano con l'espulsione di Pancotto, all'ultimo assalto utile, ci pensa Usai con una punizione capolavoro dal limite, contestata dal Senorbì, acciuffa il definitivo pari.

 

Termina con il medesimo risultato il derby tra Sant'Elena e Quartu 2000: apre le danze Zucca, che poi raddoppia alla mezz'ora direttamente su calcio di rigore. La partita sembra in discesa per i padroni di casa, con Farris si mette in spalla i suoi e nel giro di un minuto, a dieci dal riposo, mette a segno un uno-due da applausi.
Nella ripresa, è battaglia vera: Cogotti firma il sorpasso ospite, Fenu evita la beffa ai suoi trafiggendo Carta e riporta il Quartu 2000 sulla terra.
La Frassinetti mette a segno la prima vittoria, che arriva di misura, 1 a 0 il finale, nel match contro il Narcao: dopo un primo tempo equilibrato, i ragazzi di Perra ci provano con insistenza ma il bunker messo in campo da Maricca regge all'urto, Tronu trova il guizzo decisivo e di testa colpisce e affonda Carta.

 

Dopo il duello andato in scena in Coppa Italia, Tharros e Guspini – Terralba si incontrano di nuovo, ma senza fare scintille: la gara infatti termina a reti inviolate, con i locali penalizzati dall'espulsione di Meli in chiusura di tempo e una ripresa giocata dunque in inferiorità numerica, con i ragazzi di Pinna che paradossalmente sciupano una ghiotta occasione per piazzare il colpo grosso.
Nonostante il punteggio possa suggerire il contrario però, tra le due forze in campo è stata sfida vera e viva: il Guspini prova a metterla sul ritmo e sulla determinazione, la Tharros si difende con ordine e cerca di pungere in contropiede; nella ripresa cambia poco, con il punteggio che rimane inchiodato sul risultato iniziale.

 

Primo sorriso per il Siliqua di Titti Podda che in casa batte il Bosa con un 2 a 0 all'inglese: decide l'incontro una splendida doppietta di Amorati, realizzata nel primo tempo, che spegne le velleità di un Bosa che si era presentato alla sfida con buone premesse ma che manda in scena una prestazione opaca, soprattutto se paragonata alla gara d'esordio.
Colpo grosso per la Monteponi che si aggiudica il derby con il Carbonia, di misura, 1 a 0 il finale, e sale così a quota 3 in classifica, dopo una partenza non proprio positivissima.
Pesa, come un macigno, la rete siglata di Achenza sugli sviluppi di una percussione di Sanna: la Monteponi ottiene il massimo, ma non senza sforzi: il Carbonia sfiora ripetutamente il gol sia nel primo tempo e sia nella ripresa, dove l'espulsione rimediata da Rais frena, e non poco, la slancio degli uomini di Marongiu, che hanno il merito di provarci sino alla fine, senza però riuscirci.

 

Primi punti anche per la Villacidrese, che di fronte al proprio pubblico supera di misura il Girasole: decide la rete di Pinna nella ripresa, dopo una bella combinazione sull'asse Pistori – Vaccargiu.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
2 Andata
Girone A