Salta al contenuto principale
Seconda categoria
Vincono Bardia e Sa Terza

Zoncu apre le danze, poi ci pensano Falchi e Culeddu: Atletico Bono sempre al primo posto; Farina superstar, il La Caletta continua la rincorsa

L'Atletico Bono non fallisce l'appuntamento con la vittoria nel testa-coda contro il San Paolo, netto 3 a 0 il finale, e mantiene il primato in classifica; resta invariato anche il vantaggio nei confronti della diretta inseguitrice La Caletta, staccata di tre lunghezze.
Apre le danze Matteo Zoncu, poco prima del riposo Falchi trasforma un calcio di rigore per fallo su Culeddu.
Lo Stesso Culeddu nel finale chiude definitivamente i giochi con una conclusione di rara potenza.
Per il San Paolo si tratta della quindicesima sconfitta stagionale.

Matteo Zoncu, autore della prima rete dell'Atletico Bono

Il La Caletta batte a domicilio, 2 a 0 il punteggio, il Santu Predu, solo due punti nelle ultime 5 gare, e mantiene il passo della battistrada: nella prima frazione, Brilla sciupa la palla del possibile vantaggio fallendo un calcio di rigore, nella ripresa il La Caletta pigia sull'acceleratore e passa: sblocca il punteggio Marco Farina con una punizione capolavoro che non lascia scampo a Baldinu; il raddoppio porta la firma di Fadda.
Grande la prestazione di Frogheri, che blinda da vero campione la propria porta.

 

Il Bardia torna alla vittoria dopo due turni di digiuno superando di fronte al proprio pubblico il Torpè per 2 a 1: ospiti sorprendentemente n vantaggio con un calcio di rigore trasformato da Magrini per fallo commesso da Carta, il Bardia prova a reagire ma il Torpè si difende bene e va al riposo forte del vantaggio.
Nella ripresa, il Torpè cerca di amministrare la gara, i padroni di casa fanno fatica e l'espulsione di Piras al 70' complica ulteriormente le cose; il rigore trasformato da Pettorru riaccende la gara, con i rosa-nero che ci credono e mettono pressione alla difesa avversaria, in particolare con Sotgia e Uselli.
Il Torpè prova a difendere il punto, ma cade a tre minuti dalla fine: Carta innesca il solito Pettorru che non sbaglia e supera Capra con un tocco morbido, che vale i tre punti.

 

Sa Terza Bitti vince il derby in casa dell'Orunese e continua il suo momento positivo. Per l'Orunese comunque una buona prestazione dove i giallo-blu' hanno pure sprecato un calcio di rigore sul risultato di 1-2.
Alla prima azione ospiti in vantaggio con Merella che servito da Muleddu beffa Satta con un pallonetto. L'Orunese reagisce ma Zori para la punizione di Farina. Poco dopo bittesi vicino al raddoppio con Muleddu che fa tutto bene ma spreca solo davanti a Satta. I padroni di casa cercano il pareggio ma sono spesso imprecisi mentre gli ospiti più dinamici cercano l'occasione giusta per raddoppiare.
Nella ripresa stessa musica con la retroguardia bittese che controlla bene fino a quando però capitola al '70 con Salvatore Farina che con un bel diagonale batte Zori. Da qui succede di tutto. Satta salva i suoi sulla punizione di Ortu ma poco dopo commette la frittata facendosi scavalcare dal cross di Andrea Giovanetti che porta così in vantaggio i bianco-blù di Bitti. Passa appena un minuto e Pala atterra Canu in area, è rigore per l'Orunese e espulsione per il cantrocampista Salis per proteste.
Dal dischetto si presenta A.Pala che tira a lato gettando alle ortiche l'occasione del pareggio. Becconi ci prova ma tira a lato allora nel finale ecco il 3a1 ospite ancora con Andrea Giovanetti uno dei migliori in campo che di punizione batte Satta chiudendo la gara. Finisce cosi il derby con i bittesi che si aggiudicano anche il ritorno e domenica attendono la capolista Bono al "Peddu Burrai".
All'Orunese non è bastato il cuore ma la prestazione dei giallo-blù è stata comunque positiva.

 

Quarta vittoria delle ultime cinque gare per il Calagonone che affonda la Folgore Mamoiada con un rotondo 4 a 0: i padroni di casa, privi degli infortunati Dessì e Argiolas, partono fortissimo e sfiorano il vantaggio dopo 10 minuti, con Mulas che ben servito da Fancello impegna Fais con un insidioso colpo di testa.
Il gol è questione di minuti: al 16' Stefano Fancello incorna un cross di Chisu e sblocca il punteggio; reazione Folgore con una punizione di Soru, Demontis risponde da campione e si salva in calcio d'angolo.
Ospiti vicini al pareggio in chiusura di tempo con Zamburru, ma la sua mira è leggermente alta.
Nella ripresa, il Calagonone cerca subito di chiudere la gara: dopo il tentativo di Mulas ci pensa ancora Fancello sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto dal solito Chisu, che sale in cattedra e ingaggia un vero e proprio duello con il portiere avversario, bravo a sventare in due occasioni la minaccia.
A dieci minuti dal termine, Mulas per Pireddu che serve il tris; chiude la gara una rete dello scatenato Chisu con una bella conclusione dal limite.

 

Seconda vittoria consecutiva, la terza delle ultime cinque gare, per il Bultei che in casa ha la meglio sul Benetutti per 2 a 1, al termine di una partita al cardiopalma: passano per primi gli ospiti con Dessena, nella ripresa Antonio Cherchi pareggia con un calcio di rigore; quando la partita sembra indirizzata verso il pareggio, Motzo, in pieno tempo di recupero, sigla la rete da tre punti.

 

L'Oniferese si aggiudica l'entusiasmante derby contro l'Orani nel finale, 4 a 3 il punteggio, e colleziona la seconda vittoria consecutiva.
La prima occasione capita sui piedi di Mura, che però non sfrutta l'errore in uscita del portiere avversario Virdis; passano in vantaggio gli ospiti con una rete di Emanuele Soddu che sfrutta una disattenzione della difesa avversaria.
Il pareggio arriva pochi secondi dopo: Brundu dalla sinistra serve Gino Fadda che scarica al volo una palla che non lascia scampo a Virdis.
L'Oniferese non ci sta e si riporta in avanti con Cocco, ma l'Orani non molla: Zirulia si incunea caparbio in area e trova il nuovo pari.
Nella ripresa, l'Orani parte subito forte con Gino Fadda che prima va vicino alla rete del vantaggio e poi si riscatta con uno splendido assist per il gol di Mura.
Per i padroni di casa sembra fatta, ma Mureddu si fa cacciare anzitempo per doppio giallo e riapre il match: l'Oniferese forte dell'uomo in più trova il pari con Cocco, per i padroni di casa partito in posizione irregolare; nel finale, Pulinas gela il pubblico di casa firmando il definitivo 4 a 3.
Nel finale, espulso anche Cossu.

 

Colpo esterno del Tuttavista che batte a domicilio il Lodè per 2 a 1: tre punti importantissimi per la corsa salvezza, con gli ospiti che salgono a quota 17.
Marras sblocca la gara in chiusura di tempo con una bella punizione; Dessì raddoppia poco prima del riposo su assist di Carta; nella ripresa, i padroni di casa accorciano con una rete di Mangione ma non basta.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
1 Ritorno
Girone E