Salta al contenuto principale
Promozione

Finale play-off Promozione, la Kosmoto vola in Eccellenza dopo i calci di rigore, Tonara sconfitto 6-5, Antonio Pili calcia sulla traversa il penalty decisivo

La Kosmoto Monastir conquista l'Eccellenza al termine di una partita epica, beffando ai calci di rigore, 6 a 5 il risultato finale, un ostico e combattivo Tonara, che si arrende soltanto all'ultimo: esplode la gioia per mister Spin e i suoi ragazzi, che agganciano un traguardo storico.

Parte con il botto la finalissima play-off tra Tonara e Kosmoto Monastir: i rosso neri sbloccano il risultato in avvio grazie ad una rete di Antonio Pili, di testa, su assist di Atzori. Subito in salita la partita per la compagine allenata da mister Spini; tra i bianco-azzurri, problemi per Porcu, costretto a giocare con una vistosa fasciatura in testa per via di un infortunio.
A tre dal riposo, occasionissima ancora per il Tonara, ad un passo dal raddoppio: ancora una volta, protagonista Antonio Pili che chiama in causa Zanda con una conclusione velenosissima, il forte portiere non trattiene la sfera, tradito da un rimbalzo, sulla quale si avventa Calaresu che non trova la deviazione vincente.
Il Monastir cerca di prendere in mano le redini del gioco, ma la difesa del Tonara è stata, sino a questo momento, praticamente perfetta, grande prova della mediana dei rosso neri, che spezza le trame avversarie e rilancia prontamente per rapide ripartenze.

Nella ripresa, arriva il pareggio della Kosmoto: al 7' Ligas parte in solitaria creando lo scompiglio nella retroguardia avversaria, si allarga e trova il tempo per concludere di piatto, in diagonale, trovando lo spiraglio giusto con un metro di porta a disposizione, per un gol capolavoro che vale per l'1 a 1.

Galvanizzata dalla rete, gli uomini di Spini spingono sull'acceleratore, mettendo alle corde gli avversari, che con il passare dei minuti perdono smalto e brillantezza: i barbaricini, troppo lunghi, concedono campo alle geometrie di Simone Farci, e si rendono pericolosi solo su calcio piazzato.
Soltanto al 20', Calaresu da respiro ai suoi, attirando su di se tutta la difesa del Monastir, ma uno stoico Porcu sbroglia la matassa nel momento decisivo.
Incominciano, intanto, a fioccare le ammonizioni: il Tonara perde per doppio giallo Atzori, nel giro di pochi minuti, ed è costretto a chiudere la sfida in inferiorità numerica.

Nel primo tempo supplementare, la Kosmoto deve fare a meno del suo bomber Ligas, fuori per infortunio, con le due squadre che comunque si affrontano a viso aperto a caccia del gol che spalancherebbe le porte dell'Eccellenza. Il Monastir manovra con ordine, cercando di sfruttare la superiorità numerica, break del Tonara che al 10' riesce a ripartire con Antonio Pili, in contropiede, che non innesca però Calaresu.
Per il Tonara però piove sul bagnato: espulso anche mister Lello Floris per proteste.
Al 15', miracolo di Michele Pili sul nuovo entrato Nicola Lai, nel proseguo dell'azione, l'ottimo Mario Falchi, classe '97, spedisce alto di piatto destro l'occasione della vita.

La partita si risolve soltanto ai rigori: l'errore di Ferreli, pareggiato dalla parata di Pili su Fanni, aveva portato le due contendenti sul sesto rigore: capitan Antonio Pili ha visto il suo sogno infrangersi sulla traversa, e con i suoi, quelli di un'intera comunità. A festeggiare è la Kosmoto Monastir del presidente Carboni, che vola in Eccellenza e conquista l'ennesimo traguardo di una gestione eccezionale.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna