Salta al contenuto principale
Eccellenza

L'iscrizione del Samassi fuori tempo massimo, escluso il club mediocampidanese e Tortolì in Eccellenza

Samassi escluso e Tortolì in Eccellenza. Manca solo l'ufficialità, che la Figc darà nel prossimo comunicato di giovedì, ma la giornata di oggi ha dissipato ogni dubbio sulla composizione del prossimo campionato di Eccellenza. Che non vedrà la società del mediocampidano ai nastri di partenza perché non è riuscita a regolarizzare per tempo l'iscrizione al campionato e quindi ripartirà dalla Terza categoria. Venerdì scorso alle 19 scadevano i termini per l'iscrizione (c'erano 10 giorni di tempo dopo la pre-iscrizione del 15 luglio) e, mentre il presidente del Sanluri Paolo Pilloni si è recato negli uffici di via Bacaredda versando la quota, il Samassi manifestava soltanto l'intenzione di regolarizzare la posizione ma nessun esponente del club, nemmeno il presidente Carlo Ibba, si è poi recato in Figc con la documentazione cartacea. L'unica possibilità sarebbe stata quella di pagare venerdì la quota attraverso un bonifico bancario, che non è stato fatto, ed è risultato a questo punto fuori tempo massimo il tentativo estremo di saldare la quota nella giornata di oggi.

 

Ecco perché la Figc escluderà il Samassi dall'Eccellenza e ripescherà il Tortolì, primo nella graduatoria (a sua volta portando in Promozione il Fanum Orosei e in Prima categoria il Real Villanovatulo, visto che il Guspini in Promozione e La Caletta in Prima ci erano arrivate con la rinuncia del Su Planu). Un altro posto in Eccellenza verrà liberato non appena all'Arzachena verrà ufficializzato il ritorno in serie D e, in questo caso, verrà premiato il Ghilarza, a sua volta portando in Promozione una tra Macomerese e Senorbì, e in Prima il Vecchio Borgo Sant'Elia) che ha fatto domanda di ripescaggio ed era meglio posizionato in graduatoria rispetto al Pula, che aveva battuto nel match di playoff tra le perdenti delle semifinali. Non ce la fa il Tempio che avrebbe concorso al ripescaggio solo nel caso in cui il club oristanese non avesse presentato domanda di ripescaggio perché lo stesso Pula aveva rinunciato a farlo.

 

Nessun dubbio sul fatto che, con l'uscita certa del Samassi e quella probabile dell'Arzachena, il campionato di Eccellenza 2014/15 sarà comunque a 18 squadre, perché ufficializzato dal Comitato regionale nel comunicato del 26 giugno scorso quando era stato sancito il ripescaggio del Ploaghe e deciso il format a 18. Tutti i posti che si sono resi liberi (con l'esclusione del Samassi) o che si renderanno liberi (con il ripescaggio dell'Arzachena in D) verranno colmati con altrettanti ripescaggi e non col ritorno a 16 squadre. 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna