Salta al contenuto principale
Eccellenza

Ultimi verdetti: la semifinale playoff è Porto Corallo-Taloro, il Fertilia annulla l'altra col Sanluri; si salva il Samassi e la sfida playout è Calangianus-Serramanna

In base ai risultati della 30esima e ultima giornata del campionato di Eccellenza, arrivano gli ultimi verdetti.

 

Corsa playoff. Il Fertilia chiude in classifica al 2° posto e annulla la semifinale playoff contro il Sanluri, 5° in classifica, avendo staccato i mediocampidanesi di 13 punti (per il regolamento il distacco doveva essere di almeno 10 lunghezze) mentre il Porto Corallo, sconfitto 2-0 a Nuoro, scende al 3° posto e giocherà la semifinale ospitando il Taloro al quale bastava un pareggio (e lo ha ottenuto proprio contro il Fertilia) per centrare i playoff. La sfida secca si giocherà a Villaputzu, in casa del Porto Corallo, il 27 aprile perché domenica prossima la Sardegna è impegnata nel Torneo delle Regioni e il 20 è Pasqua. La vincente affronterà poi nella finalissima (in campo neutro a Sa Rodia di Oristano) il Fertilia che avrà il vantaggio di aver chiuso alle spalle della Nuorese perché, se la gara dovesse terminare in parità nei 90' regolamentari e poi anche al termine dei due tempi supplementari, non essendoci i rigori verrà premiata la squadra meglio posizionata alla fine della stagione regolare, cioè i giuliani di Massimiliano Paba.

 

Corsa salvezza. Domenica scorsa erano già state sancite le due retrocessioni dirette (Progetto Sant'Elia e Tempio) e pure una delle due squadre che parteciperà ai playout (Serramanna). Vincendo oggi 1-0 lo scontro diretto con il Calangianus, il Samassi si salva direttamente e condanna i galluresi allo spareggio per non retrocedere. La sfida di playout Calangianus-Serramanna si giocherà il 27 aprile al Signora Chiara, in casa dei giallorossi di Franco Scano, e anche in questo caso non ci saranno i calci di rigore per decretare una squadra vincente perché se il punteggio dovesse rimanere in parità anche dopo i due tempi supplementari verrà premiata la squadra meglio posizionata alla fine della stagione regolare, cioè il Calangianus. C'è però da ricordare che il regolamento prevede quattro retrocessioni in Promozione in caso di quattro retrocessioni dalla serie D, perciò la gara di playout potrebbe essere nulla nel caso in cui la Sardegna faccia il pieno delle retrocessioni dalla Lega Nazionale Dilettanti.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
15 Ritorno