
Torres, sconfitta indolore a Lucca in attesa di disputare i playoff
La Torres chiude la stagione regolare con una sconfitta, ma indolore. I rossoblù, infatti, avevano già in pugno il terzo posto e nella sfida in casa della Lucchese vanno sotto dopo 11' per effetto del gol di Selvini ma ribaltano il punteggio in tre minuti grazie alla doppietta di Fischnaller. A 5' dal riposo l'ex Saporiti trova il pareggio e, poco prima dell'ora di gioco, firma la doppietta del definitivo 3-2.
La gara. Torres rivoluzionata negli undici e spazio a chi ha giocato meno durante la stagione. Lucchese a caccia della vittoria e della salvezza diretta che non potrà avvenire migliorando la 16esima posizione ma, eventualmente, per distacco sul Sestri Levante al momento di otto punti, la forbice giusta per tenere in vita la sfida-salvezza. Primi dieci minuti di schermaglie e, all'11', la sbloccano i toscani con una conclusione dal limite di Selvini, leggermente deviata, con Petriccione fuori causa. Rossoneri ancora in avanti a creare pericoli con Gemignani, che non aggancia un pallone in area, e con Magnaghi che calcia alto sulla traversa. Superata metà frazione si sveglia Fischnaller che, al 25', pareggia con un colpo di testa ravvicinato e poi, al 28', batte Melgrati con un destro incrociato. La Lucchese reagisce alla mezzora Petriccione fa sua la palla dopo una mischia in area. Al 36' Selvini viene fermato prima della conclusione a rete. Al 40' non sbaglia Saporiti che, messo di fronte a Petriccione da Visconti, batte il portiere rossoblù in uscita. Nella ripresa la squadra di Gorgone va a caccia del 3-2 e ci prova al 7' con la conclusione alta di Magnaghi. Al 13' non sbaglia Saporiti che batte Petriccione sull'assist al bacio di Selvini. Greco toglie Fischnaller e Zamparo per Varela e Carboni e poi anche Liviero e Diakite per Nanni e Guiebre ma la Lucchese mantiene il gol di vantaggio e il successo che non serve. però, ad evitare la sfida playout contro il Sestri Levante che vince 2-0 a Carpi e mantiene il -8 sui rossoneri.
Al termine delle 38 giornate, ecco le qualificate ai playoff dal secondo al decimo posto (Ternana, Torres, Pescara, Arezzo, Vis Pesaro, Pineto, Pianese, Rimini, Pontedera) ma, con la vittoria della Coppa Italia da parte del Rimini, entra anche l'11esima in classifica, cioè il Gubbio. La fase playoff del girone B prenderà il via domenica 4 maggio con gara unica (Arezzo-Gubbio, Vis Pesaro-Pontedera, Pineto-Pianese), mercoledì 7 maggio entrano in gioco anche Pescara e Arezzo mentre la Torres, insieme con il Rimini, passa direttamente al primo turno della fase nazionale; invece la vicecapolista Ternana entra in gioco al secondo turno della fase nazionale.
LUCCHESE: Melgrati, Rizzo (39' st Cartano), Benedetti, Magnaghi (22' st Galli), Selvini (30' st Badje), Visconti, Welbeck (39' st Gasbarro), Gucher, Antoni, Gemignani, Saporiti (22' st Fedato). A disp. Coletta, Allegrucci, Da Silva, Macchi, Tumbarello, Salomaa, Moschella, Gheza. All. Giorgio Gorgone.
TORRES: Petriccione, Fabriani, Idda, Mercadante, Zambataro, Casini (41' st Fois), Masala, Liviero (36' st Guiebre), Diakite (36' st Nanni), Fischnaller (21' st Varela), Zamparo (21' st Carboni). A disp. Zaccagno, Brentan, Dametto, Frau, Scotto, Mastinu, Giorico, Zecca. All. Alfonso Greco.
ARBITRO: Giuseppe Rispoli di Locri.
RETI: 11' pt Selvini, 25' pt Fischnaller, 28' pt Fischnaller, 40' pt Saporiti, 13' st Saporiti
NOTE: Ammoniti: Saporiti, Mercadante. Angoli: 5-2. Recupero: 1' + 5'. Spettatori: 2150 circa.