Salta al contenuto principale
Yacht di lusso
Le ultime tendenze in materia di yacht

Nautica di lusso: quali sono i trend più sfarzosi in materia di yacht

Grazie alla bellezza del suo territorio, del mare e della costa, la Sardegna è un'isola che rappresenta una tappa fissa nelle vacanze dei Vip, i quali passano parte dell'estate nel mediterraneo con le proprie barche, panfili e yacht per rilassarsi e rifarsi gli occhi grazie alla bellezza del paesaggio.

L'affluenza di yacht a 5 stelle presso le coste sarde è una consuetudine estiva; l'isola è abituata ad essere un palcoscenico per le barche e gli yacht più belli e lussuosi del mondo, considerando anche le fiere nautiche che l'isola organizza: quest'anno, ad esempio, la Sardegna ha ospitato la seconda edizione del Boat Market Show, una fiera nautica dell'usato, dei servizi e degli accessori per nautica che si è svolta presso Golfo Aranci.

 

Ma quali sono le ultime tendenze in materia di yacht?

Quando si parla di lusso, i limiti sembrano non esistere. Abbiamo quindi deciso di approfondire l'argomento con novità interessanti in materia di ultime tendenze nel settore nautico.

 

Yacht in primo piano: i trend più lussuosi

Le barche e gli yacht dei ricchi inducono tutti noi a sognare per i loro comfort lussuosi, un design unico e moderno e tanti accessori di lusso che suscitano invidia a chiunque stia sulla spiaggia ad ammirare questi gioielli della nautica. Quando compaiono a largo delle coste più belle del mondo, questi yacht sfoggiano interni da sogno, Spa private, vasche idromassaggio e numerosi capolavori di design. Tra le idee più strane e le tendenze più costose, realizzate o solamente ideate, che caratterizzano i più sofisticati e lussuosi yacht troviamo:

 

Yacht con piscina a scomparsa

Non esiste uno yacht di lusso che non sia dotato di piscina altrettanto sfarzosa. Le piscine per imbarcazioni di lusso sono dei veri capolavori di progettazione, in quanto personalizzate in ogni dettaglio, ma alcuni modelli innovativi e tecnologicamente avanzati lasciano anche i più ricchi col fiato sospeso. Tra i concept più rivoluzionari c'è il prototipo di uno yacht dotato di un porto sicuro per nuotare anche in pieno oceano. Dal design raffinato ed elegante, questo yacht è munito di una parte frontale che richiama la forma di una macchina da corsa, essenziale e lineare, mentre, nella parte posteriore, sorge una piscina che viene aperta in mare solo all'occorrenza, con tanto di margini per nuotare in tutta sicurezza nell'oceano. La piscina presenta diverse profondità, sia per nuotare sia per godersi il panorama a mollo tra i confini sicuri della struttura.

 

Yacht con garage per auto

Per ora si tratta solo di un concept, ma l'idea è quella di dotare questo yacht di lusso lungo 80 metri di un garage galleggiante per automobili di lusso. I proprietari non vogliono rinunciare alla possibilità di viaggiare per il mondo con il proprio garage di auto di lusso: il progetto comprende quindi la creazione, nel ventre del mega yacht, di un intero piano dedicato alle automobili.

 

Yacht con Monaco di Baviera

Anche in questo caso è solo un progetto, ma potrebbe aggiudicarsi la palma di super yacht più caro del pianeta. Il progetto consiste nell'idea di creare a bordo una vera e propria città, in questo caso Monaco di Baviera, con alberghi, una pista di go-kart, una spiaggia e anche un lago artificiale, tanto per ricordare che non ci sono limiti al lusso.

 

Yacht con Spa

Tra le imbarcazioni più lussuose c'è quella del noto Briatore, dotato di motore da 3.600 cavalli e di una Spa da 90 metri quadri. Lo yacht ospita inoltre numerose opere d'arte esposte sulle pareti.

 

Yacht con pista da sci

Più che uno yacht si tratta di una vera e propria nave, considerata per il momento l'imbarcazione più lussuosa del mondo. Una sorta di città galleggiante che permette ai suoi ospiti di usufruire di una pista da sci. La nave è talmente grande che al suo interno ci si sposta comodamente a bordo di alcune Bmw elettriche. A completare il lusso troviamo diversi teatri, spiagge con vera acqua di mare, piscine e biblioteche.

 

Yacht multi-configurazione

È il vincitore del premio internazionale Millenium Yacht Design Award 2009, in quanto si tratta di uno yacht in grado di cambiare configurazione come un vero e proprio origami giapponese. Il nome del prototipo è infatti Origami.

Yacht più strani: l'unicità nasce dal concept

Innovativi, eleganti e curati nei minimi dettagli: gli yacht di lusso sono oggi vere e proprie opere d'arte di progettazione. Grazie a designer e costruttori che sperimentano in continuazione soluzioni moderne e coraggiose, oggi possiamo ammirare questi gioielli nautici che a volte sfiorano il ridicolo per forme e caratteristiche. In questo settore, la personalizzazione fa da padrone, al punto che queste imbarcazioni hanno più l'aspetto di astronavi e sottomarini da guerra che non di semplici barche.

 

In questo articolo

Archivio articoli in evidenza