Salta al contenuto principale
Dcup4
Giovanissimi: Atletico Calcio e Castiadas calano il tris, il La Palma trova il Monastir in semifinale

DCup quarti di finali, Allievi: la Ferrini brilla contro il Muravera, il La Palma batte la San Francesco, Castiadas in semifinale, Retibe scatenato con una tripletta

Dentro o fuori. Dopo aver "scherzato" nelle gare eliminatorie, le 16 squadre partecipanti alla DCup entrano nel turno ad eliminazione diretta dei quarti di finale con le sfide incrociate tra i due gironi. Il tabellone rimette alla prova chi ha dominato i propri gironi come il Muravera e La Palma Giovanissimi o la stessa San Francesco Allievi. Nella categoria dei più "piccoli" si potrebbe profilare un derby sarrabese anche se Atletico Calcio e Cus Sassari vorranno fare lo scherzetto mentre nel girone B il La Palma veleggia verso le semifinali aspettando di conoscere la avversaria tra Arbus e Monastir. Nella categoria dei più "grandi" la San Francesco di mister Andreini non potrà dormire sonni tranquilli con il La Palma che non ha espresso appieno l'enorme potenziale e chi la spunterà avrà modo di vedersela con la vincente tra la detentrice Castiadas e l'Arbus mentre Ferrini e Selargius hanno fatto un percorso simile perdendo all'esordio e poi infilando due vittorie di file che porterà entrambi alle semifinali se batteranno l'ostico Muravera e il combattivo Sulcis. 

SEGUI IL FILM DELLA GIORNATA CON  #Dcup4ilTorneodiariosportivo

APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI SU https://www.facebook.com/DiarioSportivo

 


Giovanissimi: Muravera-Atletico Calcio 1-3 [ Fois (AC), Lara (M), Fois (AC), Fois (AC)] 

L'Atletico Calcio parte forte e passa in vantaggio dopo appena tre minuti: palla in profondità per Fois che batte Conchedda. Il Muravera replica con il calcio di punizione trasformato da Lara, da posizione defilata: conclusione centrale ma forte che beffa Kirby. Nella ripresa Fois riporta in avanti i suoi con un tiro a incrociare sul secondo palo. Tris dell'Atletico, ancora con Fois, dagli undici metri.

 

Giovanissimi: Castiadas-Cus Sassari 3-0 [Vacca (C), Pusceddu (C), Contu (C)]

La gara tra Castiadas e Cus Sassari entra subito nel vivo: dopo 3' Vacca sfonda sul settore destro, bruciando il pacchetto arretrato avversario sul filo del fuorigioco, si presenta a tu per tu con Olia e non sbaglia firmando il vantaggio con una conclusione forte e precisa. Il Cus Sassari spinge a caccia del pareggio ma la difesa del Castiadas si difende con ordine. I padroni di casa trovano il raddoppio al 15': discesa dello scatenato Contu che serve Pusceddu, conclusione precisa e palla in fondo al sacco. Nella ripresa il Castiadas continua a spingere forte: Contu semina il panico nella difesa dei sassaresi, ma la sua botta termina sul palo; ancora Contu protagonista poco dopo con un colpo di testa che si perde di un soffio alto sulla traversa. Il 3 a 0 nasce da una bella iniziativa di Melis che serve Contu: la sua zampata beffa Olia.

 

Giovanissimi: La Palma-San Francesco 3-0

Giovanissimi: Arbus-Monastir 0-2  [ Ghiani (M), Orrù (M)]

Al Monastir bastano appena 10' per confezionare il gol del vantaggio: Faedda per Cimiani che si libera della marcatura del diretto avversario e poi scarica alle spalle di Mereu con una rasoiata sul primo palo. Il portiere dell'Arbus compie una prodezza poco dopo sul tentativo di Ghiani. Nella ripresa, dopo un quarto d'ora di gioco, arriva il raddoppio per il Monastir: perfetta punizione dal limite battuta da Orrù e palla sotto l'incrocio dei pali, con Mereu che non riesce ad intervenire.

 

Allievi: San Francesco-La Palma 0-2 [Porru (LP), Locci (LP)]

Partita equilibrata ma il punteggio non si schioda dallo 0 a 0 iniziale, con poche occasioni da una parte e dall'altra. Nella ripresa il match si infiamma: azione in velocità per i cagliaritani con Locci che si propone sulla sinistra e poi serve al centro dell'area di rigore Porru che controlla e supera Atzori. Passa appena un minuto e il La Palma raddoppia: Porru questa volta veste i panni dell'uomo assist e rende il favore a Locci che insacca da pochi passi.



Allievi: Castiadas-Arbus 3-0  [Retibe (C), Retibe (C), Retibe (C)]

Dopo una fase iniziale di studio il Castiadas aumenta i giri del motore e sblocca il punteggio con un'autentica perla del solito Retibe, che porta in vantaggio i suoi con una bellissima conclusione dal limite. I ragazzi di mister Cinus spingono ancora in avanti e per poco non trovano il raddoppio con la conclusione di Muscas. L'Arbus invece non riesce a proporsi con pericolosità in avanti. Nella ripresa i ritmi si abbassano ma il Castiadas sferra il colpo decisivo ancora con Retibe: il numero 10 si propone bene sulla sinistra, supera un avversario in velocità e piazza la sfera sul palo più lontano. Ancora Retibe protagonista con il 3 a 0, su assist sontuoso di Melis: l'attaccante risolve senza problemi l'uno contro uno con il portiere dei granata.

 

Allievi: Ferrini-Muravera 3-0 [Murgia (F), Lai (F), Comiti (F)]

Ferrini e Muravera danno vita ad un confronto entusiasmante: grande equilibrio nella prima parte del match, con rapidi capovolgimenti di fronte. Il guizzo di Murgia vale per la rete del vantaggio dei cagliaritani, con il numero 10 che si rende protagonista di una discesa inarrestabile, salta tre avversari e deposita in rete alle spalle di Piras. Il raddoppio poco prima del riposo con il piazzato di Lai. Nella ripresa i cagliaritani amministrano benissimo il confronto, rischiando pochissimo. Nel finale Comiti piazza la zampata che chiude definitivamente il discorso.



Allievi: Selargius-Sulcis 0-2 [ Pucci (S), Stochino (S)]

Il Sulcis passa in vantaggio grazie al calcio di rigore trasformato da Pucci,dopo 10', che spiazza inesorabilmente Farina. Nella ripresa, al settimo, il Sulcis sfonda ancora con l'incursione di Stochino, bello il suo doppio passo con cui si libera per la conclusione vincente.

 

 

Nel pomeriggio ci sarà fuoco e fiamme per stabilire le due contendenti dei trofei Giovanissimi e Allievi.

SEMIFINALI domenica 02/06 Muravera SEMIFINALI domenica 02/06 Castiadas

Atletico Calcio 

Castiadas

16.00-16.40 Giovaniss

La Palma

Monastir

16.00-16.40 Giovaniss

La Palma

Castiadas

16.50-17.30 Allievi

Ferrini

Sulcis

16.50-17.30 Allievi
FINALISSIMA GIOVANISS  17.40-18.20 Muravera        
FINALISSIMA ALLIEVI  18.30-19.10 Muravera        

 

 

 

 

 

 

 

 

IN QUESTO ARTICOLO
In questo articolo
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2018/2019