Salta al contenuto principale
Alberti replica a Demurtas, il Siliqua impatta col Tortolìì
Pillitu nel finale nega il due agli ogliastrini

Alberti replica a Demurtas, il Siliqua impatta col Tortolìì

Daniele Alberti visto dalla caricaturista ManùSILIQUA. La cenerentola Tortoli’ conquista un meritato pareggio al comunale “Manuel Grassetti” di Siliqua. La squadra ogliastrina era addirittura riuscita a passare in vantaggio col giovane Demurtas, poi l’undici di Titti Podda ha riequilibrato il risultato con Alberti. I padroni di casa appaiono deconcentrati e senza mordente, mentre gli ospiti, seppure reduci da quattro debacle consecutive, sono piu’ determinati: bravi a chiudere la manovra dei siliquesi e ad agire di rimessa. Il Tortolì si schiera con il 4-4-2: Schirru, Arrais, Burranca e Zara formano la linea difensiva; Cadeddu, Demurtas, Solanas e Insolia agiscono nella linea mediana; Ruggiu e Cocco in attacco. Speculare lo schieramento dei biancoblù con Congiu, Lai, Corda e Locci davanti a Pillitu; Meloni, Corona, Pooli e Lecca in mediana; Alberti e Pilloni sono le punte. Dopo una fase di studio a centrocampo il Tortolì effettua il primo tiro in porta con Giovanni Ruggiu, intercettato a terra dall’attento Claudio Pillitu. Sul capovolgimento di fronte, risponde Alessio Meloni con un insidioso tiro cross salvato sulla linea da Carlo Arrais. E’ ancora Siliqua: al 21’ Mauro Corona conclude da buona posizione, ma Maurizio Conciatori gli ribatte il tiro con bravura. Il botta e risposta fra le due squadre continua. Al 25’ un cross teso di Alessio Meloni è ciccato da Daniele Alberti, in buona posizione. Al 26’, un bolide dal limite di Giovanni Ruggiu, costringe Claudio Pillitu a distendersi in tuffo per deviare la sfera in angolo. Al 28’ punizione di Pablo Pooli, svetta su tutti Alessio Lai, ma la sua incornata non centra il bersaglio. Pronta la replica degli ogliastrini con un tiro cross di Giovanni Ruggiu, intercettato da Claudio Pillitu in presa alta. Il numero dieci del Tortolì ci riprova, al 36’, con un calcio piazzato che sorvola la traversa. Al 42’ Daniele Alberti, servito ottimamente dal gaucho Pablo Pooli, spara in porta ma trova in Maurizio Conciatori un ottimo baluardo. Il primo tempo si chiude con un tiro-cross di Mauro Corona che attraversa lo specchio della porta di Maurizio Conciatori, ma nessuno dei giocatori siliquesi interviene per spingere la palla in rete.

In avvio di ripresa, l’undici di Michele Tamponi sblocca il risultato: Nicola Demurtas s’inserisce come un coltello nel burro nell’area siliquese e con un preciso destro trafigge Claudio Pillitu. Pronta la reazione del Siliqua, ma prima Corona (di testa), poi Daniele Alberti e Alessio Meloni mancano di un soffio il gol del pareggio. Al 14’ un diagonale di Alessio Congiu termina un metro a lato. Il Tortolì ci prova, al 26’, con una punizione dal limite di Fabio Cocco che si stampa sul palo. Al 28’ un tiro cross di Alessio Locci è salvato sulla linea da un difensore avversario. E’ il preludio al gol, che arriva alla mezz’ora: Alessio Meloni pennella un cross al centro per Daniele Alberti che di testa insacca. Al 40’ una punizione del neo entrato Alessandro Cadeddu è respinta sulla linea di porta da Alessio Schirru. Poco dopo, Claudio Pillitu compie un autentico miracolo neutralizzando un tiro ravvicinato di Andre Pischedda. L’arbitro Matteo Seu (buona la sua condotta) concede 4’ di recupero, ma il risultato non cambia. Roberto Collu

Migliori in campo: Francesco Corda (Siliqua) e Giovanni Ruggiu (Tortolì).

Domenica prossima i siliquesi giocheranno a Lanusei, mentre il Tortolì ospiterà l’Arbus al Frà Locci.

SILIQUA (4-4-2): Claudio Pillitu 6.5, Alessio Congiu 6, Alessio Lai 6, Francesco Corda (cap.) 7, Pablo Pooli 6 (30’ st Alessandro Cadeddu 6), Alessio Locci 6.5, Alessio Meloni 6 (35’ st Frau 6), Mauro Corona 6, Daniele Alberti 6.5, Federico Lecca 6, Mattia Pilloni 6. Allenatore: Titti Podda 6. A disposizione: Manuel Ibba, Andrea Melis, Riccardo Masula, Simone Muscas.

TORTOLI’ (4-4-2): Maurizio Conciatori 6.5, Alessio Schirru 6.5, Daniel Zara 6, Carlo Arrais 6.5, Matteo Busanca 6, Alessio Cadeddu 6, Nicola Demurtas 7 (34’ st Andrea Pischedda 6), Andrea Solanas (cap.) 6.5, Marco Insolia 6, Giovanni Ruggiu 7, Fabio Cocco 6.5. Allenatore: Michele Tamponi 6.5. A disposizione: Simone Criscuolo, Matteo Cabiddu, Federico Carmassi.

A disposizione: Michele Porceddu, Antonello Melis, Andrea Sainas, Eugen Martin Bucur, Gabriele Farris.

ARBITRO: Matteo Seu 6.5 di Cagliari. ASSISTENTI: Daniele Faedda 5,5 e Andrea Serra 5,5 (Carbonia).

RETI: 8’ sts Nicola Demurtas, 30’ st Daniele Alberti.

NOTE: Spettatori un’ottantina; terreno di gioco (in erba sintetica) in buone condizioni malgrado l’abbondante pioggia di ieri, tempo poco nuvoloso senza pioggia. Giocatori indisponibili: Andrea Mattana (Squalificato), Alessandro Massa, Francesco Mura e Alessio Ibba del Siliqua; Christian Ferreli e Solinas (squalificati), Paolo Ferreli, Antonio Vincis (indisponibili) del Tortolì. Ammoniti: Corona del Siliqua e Zara del Tortoli’ per gioco scorretto. Fuoriquota in campo: Locci ’92, Pilloni ’93 e Lecca ’94 del Siliqua; Cadeddu (’93), Schirru (’93) e Insolia (’94) del Tortolì.

Calci d’angolo 5-2 per il Siliqua. Recupero: 0’ pt e 4’ st.

(roberto.collu@alice.it)

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
10 Andata
Girone A