Salta al contenuto principale
Basta la Nuorese-2 per passare il turno, il Castiadas dà l'addio alla Coppa e ora si concentra sull'impresa-salvezza
Decide il gran gol di Pusceddu

Basta la Nuorese-2 per passare il turno, il Castiadas dà l'addio alla Coppa e ora si concentra sull'impresa-salvezza

La Nuorese cambia molto e vince, il Castiadas cambia nulla e perde ma il primo turno di Coppa Italia soddisfa entrambe le squadre perché i barbaricini approdano ai 32esimi di finale e mister Mariotti ottiene ottime risposte da chi è stato meno impiegato finora in campionato, perché i sarrabesi accorciano i tempi di apprendimento dei nuovi concetti dati dal nuovo tecnico Mereu anche se resta ancora irrisolto il problema del gol.

La conclusione al volo di Alessandro Pusceddu e l'esultanzaLa gara è stata decisa da una prodezza dall'ex Primavera del Cagliari Alessandro Pusceddu, esterno classe '95 dalle grandi potenzialità, che ha insaccato al volo di destro quando mancavano 15' al termine dell'incontro. Un buon test tra due squadre che hanno messo discreta intensità e con profitto si lanciano ai prossimi match di campionato: i verdazzurri in casa dell'Albalonga, i biancoverdi sul campo del San Cesareo. 


Formazioni. Mereu parte con gli stessi undici visti con l'Astrea con Pioli in porta, linea difensiva con Orrù, Porcu, Antonio Usai e Contu, a centrocampo Emmanuele Piras, Berardi, Pinna e Anedda, coppia d'attacco Thiago Maier e Coquin. Mariotti conferma 5/11 della squadra reduce dalla vittoria con la capolista Ostiamare anche se Bianchi scala in difesa al fianco di Messina, con Soumarè e Pingitore esterni e Frasca in porta, Biagiotti regista con Pisanu e Del Sole interni, tridente con CadauZocchi e Pusceddu

 

Primo tempo. Inizia meglio la Nuorese mostrando conoscenze tattiche acquisite da mesi di allenamenti, sincronismi quasi perfetti nei verdazzurri. Il regista Biagiotti dà i tempi giusti, a volte sale sulla linea di difesa facendo allargare Bianchi e Messina mentre gli esterni Soumarè e Pingitore avanzano per creare la superiorità con gli interni Pisanu e Del Sole e gli esterni Cadau Pusceddu. Il Castiadas tiene bene le distanze tra i reparti come un bravo scolaretto, non trova però sbocchi in fascia e cerca la giocata centrale appoggiandosi su Thiago ancora troppo legnoso per incidere. Al 16' Berardi di testa prova la spizzata sulla punizione dalla trequarti di Piras, la palla scorre sul fondo ma non lontana dal palo alla destra di Frasca. Bella la verticalizzazione al 22' di Berardi su Anedda che aggancia in corsa e prepara la conclusione a rete ma viene caricato da Pingitore, sarebbe rigore ma è fuorigioco e ogni protesta viene subito sedata. Troppo debole il colpo di testa di Thiago al 24', Frasca blocca in presa alta. Mariotti inverte gli esterni d'attacco e Cadau, passato a sinistra, si accentra al 26' e scaglia un siluro col destro alto sulla traversa. Pusceddu tenta la volée alla Van Basten quando aggancia al 26' il cross di Pingitore, la palla attraversa lo specchio di porta e si perde sul fondo, anche in questo caso bandierina sollevata per l'offside del giovane di Orotelli. Alla mezz'ora di gioco si concentrano le migliori occasioni per entrambe le squadre: al 30' Pisanu taglia il campo palla al piede e serve Cadau nel taglio orizzontale, destro d'incontro ad effetto e palla che sfiora l'incrocio; passano trenta secondi e, nell'unico spunto degno di nota di Thiago, Coquin riceve palla all'indietro dal brasiliano e spara alto sulla traversa col destro. Azione simile per Pusceddu che al 40' calcia alto col sinistro la palla rasoterra consegnatagli dallo sgusciante Cadau. Non si sblocca il match e si va al riposo.

 

Secondo tempo. Ad inizio ripresa si rivede Provenzano (al posto di Orrù) dopo diverse settimane di assenza e c'è pure Frau in sostituzione di Emmanuele Piras, Mereu così cambia la catena di destra. Al 1' Porcu anticipa Zocchi e manda in angolo. Al 4' Pusceddu stoppa e scarica immediatamente dal limite un destro, palla al lato. Passano 2' e Biagiotti gira col destro l'assist di Pisanu, la palla si alza ad effetto e scende lambendo l'incrocio. Il Castiadas fatica a tenere alta la palla e Mereu all'11' richiama Thiago Maier per Migoni schierando i suoi con un 4-3-3: l'ex Selargius va a sinistra, Anedda in mezzo e Coquin a destra, a centrocampo Pinna è in mezzo tra Frau e Berardi. Il cambio in corsa sembra poter dare il giusto effetto sebbene favorito dal clamoroso liscio di Pingitore che permette a Coquin di avviarsi verso Frasca ma, sulla chiusura in diagonale di Messina, la sterzata del francese è sbagliata e regala palla al difensore avversario. Mariotti richiama in panchina Pingitore e al 18' manda in campo Tupponi, 2' dopo è il turno di Verachi per Cadau. Grande chance per il Castiadas di sbloccare la gara, al 24' Migoni centra dalla sinistra, Anedda calcia in girata a botta sicuro col sinistro la palla però incoccia il corpo di Messina che salva i suoi. Chi segna, invece, è la Nuorese al 29': Verachi recupera palla a sinistra, preciso cambio gioco per Pusceddu che supera Pioli con un piatto al volo con palla sotto la traversa. L'ex Primavera del Cagliari si merita tutti gli applausi del pubblico de L'Annunziata. Il tempo di festeggiare la prodezza e il Castiadas sfiora il pari, al 32' ottimo spunto in area di Anedda, sinistro chirurgico ma Frasca si allunga e toglie la palla che stava per infilarsi all'angolino. Ci prova anche Frau che al 38' vede rimpallarsi da Pisanu il suo destro in corsa. Ad 1' dallo scadere Mariotti toglie Zocchi e fa esordire Daniele Catte, attaccante classe '99. Il nipote di Bebo, ex difensore verdazzurro, potrebbe addirittura andare a segno quando va in pressing su Pioli e respinge con la schiena il rinvio del portiere sarrabese. Dopo 3' di recupero si chiude la contesa, la Nuorese guadagna un altro turno di Coppa mentre il Castiadas ora avrà la testa solo al campionato e ad una salvezza che pare già un'impresa con i 2 punti conquistati in 9 giornate.


CASTIADAS: Pioli, Orrù (1' st Provenzano), Contu, A. Usai, Porcu, Pinna, E. Piras (1' st Frau), Berardi, Thiago Maier (11' st Migoni), Coquin, Anedda. A disp. Dessalvi, Cordeddu, S. Usai, Tosi, N. Piras, Porru. All. Bernardo Mereu.

NUORESE: Frasca, Soumarè, Pingitore (18' st Tupponi), Biagiotti, Bianchi, Messina, Cadau (20' st Verachi), Pisanu, Zocchi (44' st Catte), Del Sole, Pusceddu. A disp. Matzuzi, Danese, Bagaglini, Fall, Deiana, Cappai. All. Marco Mariotti.

ARBITRO: Sili di Viterbo

RETI: 29' st Pusceddu.

NOTE: Ammoniti: Porcu, Pinna, Soumarè. Recupero: 1' + 3'. Spettatori: 100 circa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
Girone G