Salta al contenuto principale
Catalani imprendibili, l'amichevole di Nuoro contro la Sardegna finisce 6 a 2. Ma la festa ha inizio comunque
LA CATALUNYA SUPERIORE ALLA SELEZIONE SARDA

Catalani imprendibili, l'amichevole di Nuoro contro la Sardegna finisce 6 a 2. Ma la festa ha inizio comunque

Hanno vinto i catalani. Esattamente come l’anno scorso, forse anche più nettamente rispetto alla gara di Fordongianus. La gara amichevole che rientra nel cartellone degl eventi della manifestazione “Dies de Festa” organizzata da ProgReS – Progetu Republica, è andata ad appannaggio dei giallorossi di capitan Tony Gonzales: 6 a 2 il risultato finale.

Seguita dalla troupe di SardiniaTV e l'appoggio di Diariosportivo che l'ha trasmessa con gran successo di pubblicoweb, la sconfitta non fa male ai Sardi che sono andati in gol con Ruggiu e Dessì, sempre gol all'inseguimento dei catalani che già al terzo conducevano per due a zero, gol di Jordy Marty e Roger Bonnet (nella foto col portiere Pol Cuairan Almacellas). Reti di tacco e di potenza, della serie: ne vedrete delle belle.

I Sardi di Davide Marfella hanno da subito capito che non era giornata. Davanti alla tecnica della compagine ospite che, a proprio agio nel veloce terreno in gomma, non rallentava la circolazione della palla. I giallorossi trascinati da uno stratosferico Roger Bonnet (ex Barcellona), hanno ammaliato il pubblico con sprazzi di futasl superiore.

La Sardegna è scesa col quintetto fatto da: Murru, Sanna, Manunza, Barbarossa, Ruggiu. Poi l'ingresso di Dessi, Siddi, Arrais, i gemelli Demurtas, Correnti e Sedda ha completato la presenza isolana sul campo.

La Catalunya invece a schierato  tra i pali Joan Pol Cuairan Almacellas. Il portiere ha giocato in passato nell’Andorra in Division de Plata (la A2 italiana). Nell’ultimo campionato ha vestito la casacca del Montcada, squadra di Segunda B (la nostra serie B), sfiorando la promozione, persa in finale play off. Un'altra faccia nuova sarà quella di Alexandre Bria Moreno, (giovane del 1992), anche lui ha sfiorato la promozione in Segunda Division (la serie A2 spagnola) con il Montacada. Poi Antonio Ortega Media, il più giovane del gruppo (1993). Reduce dalla Division de Plata, dove è stato protagonista con l’Andorra. L’anno prossimo giocherà in Italia nel Potenza in A2.

A guidare il gruppo che a Fordongianus fece bella mostra di se, c'era Roger Bonet Agut, cresciuto nel Barcellona dove ha giocato per 15 anni in tutte le categorie giovanili fino a diventare il capitano del Barcellona B, seconda squadra della corazzata "Blaugrana". Anche lui quest’anno ha giocato nel Montcada. Pare che alcune squadre italiane di A2 siano sulle sue tracce. Come Jordi Marty Llistosella ha giocato nel Montcada. Questo giocatore è l’esperto del gruppo, l'anno scorso con Carlos Fernandez Ramos "Charly", uno dei futsalisti che più impressionarono per pragmatismo e velocità. Charly ha giocato nella serie C spagnola, con il Casteldefels, vincendo il campionato, contribuendo alla promozione con ben 23 reti all’attivo. L'unico giocatore che arriva da una stagione "italiana" è Toni Gonzales Esquinas, il capitano della selezione catalana, classe 1992 che due stagioni or sono, è stato agli ordini di Davide Marfella nell’Hotel Plaza Andorra in Division de Plata (A2). L’anno scorso il forte laterale catalano è approdato nel campionato italiano giocando in serie A2, con la Brillante Roma. Quest’anno ha già il contratto in tasca con l’Aesernia, squadra molisana, neopromossa ma con ambizione, sempre nella A2. 

Dopo la gara tutti al "Trittico", il locale di via Sardegna che ha ospitato una cinquantina di ospiti che fino a notte tarda hanno condivisio con gli organizzatori la bellezza della serata. Con Gabriele Cossu, presidente della Fins, la Federatzione Isport Nazionale Sarda che chitarra alla mano ha accompagnato i ragazzi nelle loro performance canore. La "Bamba" con uno scatenato Roger Bonnet al tamburello e un "melodioso" Jordy Marty alla voce ha chiuso la serata, annaffiata da boccali di birra e prodoti tipici. Alle 4 del mattino tutti al Sandalia, l'hotel di Nuoro che ha magistralmente ospitato le squadre, garantendo a tutti un servizio degno dell'ospitalità isolana.

Cala il sipario su questa seconda edizione ma, la FINS è proiettata già per il terzo atto che si preannuncia ricco di novità.

 

 

 

 

 

 

In questo articolo
Stagione:
2012/2013
Tags:
Serie A2