Salta al contenuto principale
Coppa Italia, il sogno serie D del Lanusei inizierà l'11 febbraio in casa dell'Albalonga
Il 18 c'è il ritorno al Lixius, l'Ogliastra freme

Coppa Italia, il sogno serie D del Lanusei inizierà l'11 febbraio in casa dell'Albalonga

Scatterà mercoledì 11 febbraio l'avventura del Lanusei nella fase finale della Coppa Italia Dilettanti riservate alla squadre di Eccellenza. Nel primo turno gli ogliastrini se la vedranno con i laziali dell'Albalonga che mercoledì hanno trionfato nella finale regionale battendo la Vis Artena 5-3 dopo i calci di rigori.

 

La festa del Lanusei dopo la vittoria contro il CastelsardoLa squadra di Francesco Loi, che nella finalissima di Macomer ha battuto 2-1 in rimonta il Castelsardo dopo i tempi supplementari grazie ai gol di Mattia Floris e Andrea Boi, avrà il vantaggio di giocare la gara d'andata nel Lazio mentre il ritorno al Lixius è previsto per mercoledì 18, data in cui l'Ogliastra avrà una ribalta nazionale finora mai avuta. Una doppia sfida di ottavi di finale importantissima per Placentino e compagni che proveranno ad andare fino in fondo alla competizione che riserva alla vincitrice un posto certo in serie D anche se la storia dimostra che potrebbe essere sufficiente agguantare le semifinali se le finaliste saranno vincitrici dei rispettivi campionati regionali di Eccellenza. Così capitò al Castelsardo nel 2007 ma anche nella scorsa edizione vinta dai molisani del Campobasso - che nei quarti di finale eliminarono il Porto Corallo - anche l'altra finalista Ponsacco trionfò nel campionato di Eccellenza toscano. Per decretare una promossa in serie D fu necessario lo spareggio tra le perdenti delle semifinali, Catania San Pio X e Union ArzignanoChiampo, con la vittoria di questi ultimi per 2-1.

 

Chi la spunterà tra Lanusei e Albalonga affronterà poi nei quarti di finale la vincente della sfida tra la rappresentante dell'Abruzzo (Renato Curi Angolana) e quella del Molise (vincente tra Isernia-Olimpia Riccia che si giocherà l'1 febbraio). Il Lanusei potrà anche adeguarsi al regolamento nazionale che prevede l'utilizzo dal 1' di due soli fuoriquota, uno nato dal 1° gennaio 1995 e uno nato dal 1° gennaio 1996, un vantaggio per la rosa a disposizione di mister Loi che può contare su un nutrito roster di "anziani" spesso sacrificato in campionato. Le prossime settimane serviranno per far crescere di condizione il bomber Viani e il '96 Boi, e recuperare diversi infortunati come il difensore Pablo Gutierrez, il centrocampista Andrea Mura e l'attaccante Roberto Giolitti mentre per Fabio Vignati la stagione è finita dopo l'operazione al tendine d'Achille. L'Albalonga è al sesto posto nel girone B dell'Eccellenza laziale con 39 punti dopo aver perso domenica scorsa 2-0 in casa della vice-capolista Serpentara Bellegra Olevano (45 punti) e venendo scavalcati da Cassino (41) e Gaeta (40). Guida il Colleferro che due anni fa fu l'avversaria del Muravera nel primo turno di Coppa Italia. L'Albalonga, invece, è stata nel 2011/12 l'avversaria dell'Olbia nel primo turno degli spareggi playoff.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna