Salta al contenuto principale
Eccellenza
Calangianus e San Teodoro piegano Tergu e Ghilarza

In Coppa Italia nessun pari, Latte Dolce e Tortolì coi quarti in tasca poi solo vittorie di vittorie

Otto vittorie e nessun pareggio nell'andata degli ottavi di finale della Coppa Italia di Eccellenza. Dopo il successo di sabato del Tortolì sul Porto Corallo sono arrivati quelli di Calangianus, Castelsardo, Ferrini Cagliari, Kosmoto Monastir, Latte Dolce, San Teodoro e Taloro. Spiccano i successi esterni degli ogliastrini di Giorgio Melis e dei sassaresi di Massimiliano Paba che già ipotecano il passaggio ai quarti mentre le sconfitte maturate da Tergu, Valledoria, Selargius, La Palma, Ghilarza e Tonara sono state tutte di misura e permetterebbero la qualificazione a tutte con una vittoria per 1-0. Si gioca domenica prossima alle 17 salvo anticipi o cambi d'orario.

 

ATLETICO URI-LATTE DOLCE 0-3

Vittoria nette e un po' a sorpresa almeno nel punteggio per il Latte Dolce che ha fatto fruttare al meglio un gioco già oliato e una condizione fisica migliore per le due settimane di vantaggio nella preparazione rispetto all'Atletico Uri che si è presentato con le pesanti assenze dell'attaccante Puddu e del regista Piredda anche se la squadra di Paba non aveva due pezzi da novanta come il portiere Garau e il bomber Usai. Ecco quindi che emerge il '98 Pala che segna il vantaggio sulla punizione battuta da Mereu, poi si scatena Panai che raddoppia dopo aver colpito una traversa e triplica nella ripresa segnando in diagonale dopo che i giallorossi non erano riusciti a riaprire il match con Borrotzu, Budroni e Tedde.

ATLETICO URI: Frau, De Luca (1’ st Fiocca), Cardone, Delogu, Silvetti, Sini, Budroni, Piras, Borrotzu (26’ st Faedda), Tedde, Sechi (24’ st Pinna). A disp. Mariano, Schieda, Fadda, Correddu. All. Giovanni Muroni.

LATTE DOLCE: De Mattia, Chessa, Cocco, Delrio, Congiu, Mereu, Pala (32’ st Scogniamillo), Piga, Ruggiu, Dore (41’ st Onali), Panai (39’ st Serra). A disp. Pittalis, Daga, Depalmas, Fois. All. Massimiliano Paba.

ARBITRO: Francesco Cozzolino di Oristano.

RETI: 16’ pt Pala; 35’ pt Panai, 20’ st Panai. 

 

CALANGIANUS-TERGU PLUBIUM 2-1

Il Calangianus conferma il suo splendido pre-campionato battendo una delle pretendenti al salto di categoria. I giallorossi di Alessandro Sassu chiudono avanti il primo tempo con la rete di Gori, il raddoppio nella ripresa con il solito Spano ma il gol che tiene aperta la qualificazione per il Tergu, privo di Falchi, Mura, Carrucciu e Corsini, è del bomber Palmas.

CALANGIANUS: Murgia, Sotgiu (21’ st Deriu); Cugini (21’ st Demuro), Melino, Muzzu, Roselli, Muroni, Gori, Viani, Corongiu (13’ st Asole), Spano. A disp. Crasta, Senes Tusacciu. All. Alessandro Sassu.

TERGU PLUBIUM: Secchi, Muscau, Avella, Palmisano, Meloni, Spanu, Mazzoni, Lo Nardo, Mangrella, Palmas, Borrielli (25’ st Doukar). A disp. Picconi, Serra, Spano, Ruzzu, Lepori, Pinna. All. Davide Boncore.

ARBITRO: Urtis di Sassari.

RETI: 22’ pt Gori, 15’ st Spano, 16’ st Palmas.

 

CASTELSARDO-VALLEDORIA 2-1

La finalista della scorsa edizione inizia con una vittoria. Accade tutto nella ripresa quando i castellanesi sbloccano il match con Fabrizio Serra che trasforma un calcio di rigore concesso per atterramento di Sechi. Lo stesso Serra protagonista del raddoppio quando pennella un punizione per la testa di Daniel Gianni e Trini è battuto per la seconda volta. Il gol che dà coraggio al Valledoria per il ritorno è del neo-acquisto Ferreira, il brasiliano entrato nella ripresa mette in rete un respinta corta a seguito di una punizione calciata da Sini.

CASTELSARDO: Canalis, Giuseppe Serra, Cimino, Pitruzzello, Gianni, Pirino (31' st M. Mulas), Farina (1' st Forlano), Badami, Sechi (45' st Oggiano), Fabrizio Serra, Soria. A disp. Esposito, Virdis, Pala, Prato. All. Carlo Baiardo.

VALLEDORIA: Trini, Politano (8' st Manca), Chafaaoni, Auzzas (1' st Porcu), Sini, Zichi, Carbini, Poddighe (9' st Ferreira), Zara, Fois, Tribuna. A disp. Ventuleddu, Masia, Mariani, Zirano. All. Giorgio Ventricini.

ARBITRO: Satta di Ozieri.

RETI: 22' st Fabrizio Serra (rig), 37' st Gianni, 43' st Ferreira. 

 

FERRINI CAGLIARI-SELARGIUS 5-4

Nella girandola di gol esce vincente la Ferrini che fa suo il primo round nel recupero quando si trovava in dieci uomini. Gara dai tanti volti perché i cagliaritani di Giordano sono stati capaci di portarsi sul 3-0 nei primi 20' grazie al gol di Giuliani e alla doppietta di Fabio Argiolas. Poi i ragazzi di Piras tornano in gioco con le reti di Mingoia e Alessio Cossu. Ad inizio ripresa il poker di Podda sembra stendere definitivamente i selargini che raggiungono il pareggio con la doppietta di Mingoia, il secondo gol siglato su rigore provocato dal portiere Puddu poi espulso. Nel recupero un'uscita avventata di Asunis permette a Ledda di decidere il match ma non la qualificazione ancora in bilico. Difese da registrare.

FERRINI: Puddu, Giuliani, Spanu, Sigismondo (21’ st Argiolas M.), Diana, Ledda, Sitzia M., Bonu, Podda (28’ st Corellas), Caddeo, Argiolas F. All. Franco Giordano.

SELARGIUS: Asunis, Pandori, Fanunza (29’ st Maccioni), Recano, Damiano, Berlucchi, Cossu Al., Squicciarini, Atzori (39’ st Lorrai), Mingoia, Masala. All. Pierpaolo Piras.

ARBITRO: Carla Ortu di Selargius.

RETI: 6’ pt Giuliani, 11’ pt F. Argiolas, 19’ pt F. Argiolas, 26’ pt Mingoia, 43’ pt Al. Cossu, 5’ st Podda, 8’ st Mingoia, 28’ st Mingoia, 46’ st Ledda.

 

MONASTIR KOSMOTO-LA PALMA MONTEURPINU 2-1

Parte forte il Monastir che nel giro di 16' si porta sul doppio vantaggio grazie a due calci d'angolo che sorprendono il portiere Sanna. Nel primo segna Farci con tiro diretto, sul secondo l'ex Selargius disegna la parabola per la testa di Fanni. Nella ripresa la reazione dei cagliaritani a segno con il baby Carpentieri che sfrutta al meglio il cross di Aiana.

KOSMOTO MONASTIR: Zanda, Cossu, Caddeo, Falchi, Porcu, Curreli, Cardia (28’ st Puddu), Farci, Ligas, Fanni, Mura (36’ st Nonnis). All. Riccardo Spini

LA PALMA MONTEURPINU: Sanna, Farci, Alimonda, Piras, Bodano, Mancusi, Littera, Medda (27’ st Aiana), Siddu (17’ st Carpentieri), Pilosu, Sarritzu. All. Bebo Antinori

ARBITRO: Carta di Cagliari.

RETI: 5’ pt Farci; 16’ pt Fanni; 31’ st Carpentieri.

 

PORTO CORALLO-TORTOLÌ 0-2

Gli ogliastrini mettono al sicuro la qualificazione ai quarti di finale vince a Villaputzu. I gol che stendono il giovane Porto Corallo di Angelo Padiglia, tutti nel finale del primo tempo grazie al neo-acquisto Placentino che con un destro dai 16 metri fulmina Ollano e poi lo trafigge con un bella punizione mandando la palla all'incrocio.

PORTO CORALLO: Ollano, Erriu, Marras (16' st Deiana), Marcia (24' st Marongiu), Ulizio, Ferraraccio, Vargiolu (10' st Madeddu), Cotza, Chessa, Loi, Farci. All. Angelo Padiglia.

TORTOLÌ: Micarelli, Casula, Monni, F. Serra, Errico (44' st Murgia), Alessandrì, Orrù, A. Serra (33' st Fois), Vincis, Placentino, Cocco (28' st Ladu). All. Giorgio Melis.

ARBITRO: Cappai di Cagliari.

RETI: 38’ pt Placentino, 44’ pt Placentino.

 

SAN TEODORO-GHILARZA 2-1

Il Ghilarza pregusta una vittoria che svanisce nel finale di una gara giocata bene anche grazie all'espulsione tra le file teodorine di Antonio Loddo dopo 15'. I giallorossi di Mannu sbloccano il match al 25' con Nuscis. Nella ripresa arriva l'uno-due che ribalta il match, il neo-entrato Raspitzu si procura un rigore al 33' che Sias trasforma nonostante di fronte ci sia Sias, ex compagno alla Torres, Nuorese e San Teodoro di cui conosce ogni segreto. Il gol-vittoria è di Giorgio Loddo a 6' dal termine.

SAN TEODORO: Corsi, Guberti, A. Loddo, G. Loddo, Farina, Varrucciu, Raimo (30’ st Raspitzu, 35’ st Bazzu), Lepore, Ibba, Sias, Cocco (30’ st Taras). All. Tomaso Tatti.

GHILARZA: Deliperi, Madau, Frau (40’ st Girseni), Carboni, Idrissi, Chergia, Cordeddu, Marci, Caddeo, Nuscis, M. Piras. All. Graziano Mannu.

ARBITRO: Scifo di Nuoro.

RETI: 25’ pt Nuscis, 33’ Sias (rig), 39’ st G. Loddo.

 

TALORO GAVOI-TONARA 2-1

Il derby barbaricino non tradisce le attese. Vince la squadra gavoese a 5' dal termine grazie al gran gol dalla lunga distanza di capitan Mele, approfittando anche dell'inferiorità numerica del Tonara che avevano perso Calaresu, l'attaccante capace di agguantare il pareggio nel primo tempo deviando in rete una punizione di Atzori e rispondendo così al vantaggio rossoblù su rigore con Falchi per fallo di Corongiu su Arrais. La qualificazione si giocherà domenica prossima a Su Nuratze.

TALORO GAVOI: Zani, Massidda, Melis, Sotgiu, Arrais, Paniziutti (20’ st Delussu), Cherchi, Corona, Falchi (39’ st Forma), Zedda (36’ st Zedde), Mele. A disp. Ferreli, Lapia, Mura, Loggias. All. Franco Cottu-Pippo Zani.

TONARA: M. Pili, Boi, N. Atzori, Corongiu, L. Sau, C. Sau, Deligia, G. Atzori, Sanna, Calaresu. A disp. Tore, Sciolla, L. Piras, Poddie, Trogu, Langiu, Lecca. All. Lello Floris.

ARBITRO: Nurchi di Alghero.

RETI: 24’ pt Falchi (rig), 36’ pt Calaresu, 40’ st Mele. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna