Salta al contenuto principale
Derby senza vincitori, il Budoni scappa con Villa e Fontanella, l'Olbia lo riprende sempre con Khalifa
Un punto che non accontenta ma muove la classifica

Derby senza vincitori, il Budoni scappa con Villa e Fontanella, l'Olbia lo riprende sempre con Khalifa

Il Budoni scappa e l'Olbia lo riprende per ben due volte. Il derby gallurese mantiene le premesse (pubblico numeroso con grande rappresentanza degli olbiesi) e regala quattro gol per un punto che fa ripartire i ragazzi di Cerbone e quelli di Biagioni dopo le sconfitte di sette giorni fa contro Isola Liri e Viterbese.

E se i biancoblù si confermano letali con i gemelli del gol Villa e Fontanella, i bianchi ringraziano l'improvvisato bomber Khalifa capace di rispondere nei due tempi agli scatti in avanti dei padroni di casa. Continua la striscia senza vittorie dell'Olbia che sale a sette gare ma il pareggio è stato importante per arrestare i tre ko di fila anche se non serve per uscire dalla zona playoff ma solo per agganciare a quota 23 il Selargius. Il Budoni sta molto meglio confermandosi al settimo posto a quota 29 tornando in marcia dopo aver arrestato una settimana fa la striscia di 11 risultati positivi. 

 

Formazioni. Cerbone recuBabacar Mbaye Khalifa, senegalese classe '95, due gol al Budonipera Villa in attacco e lo schiera col gemello del gol Fontanella, poi conferma la difesa con Manis in porta, i quattro in linea Meloni, Moretto, Nnamani, Nyamekeh e i due mediani Monticelli, De Rosa cambiando gli esterni con Zela e Caggiu al posto di Saiu e Salvini. Biagioni sconta le sue tre giornate di squalifica e torna in panchina presentando in porta Saraò, ritesserato in settimana dopo il ko di Sannino, non cambiano in quattro difensori Doddo, Ortega, Miceli e De Cicco, a centrocampo Masia sostituisce lo squalificato Franzese e affianca l'ex Steri con Falasca mentre in attacco Budroni, Molino e Khali. 

 

Primo tempo. La gara si sblocca dopo 8' e sono i padroni di casa a passare in vantaggio con l'atterramento di Fontanella da parte di Saraò, costretto a fermare l'attaccante napoletano bravo ad intercettare un retropassaggio corto di Miceli. Il grande rammarico della panchina del Budoni è l'aver visto l'arbitro di Gosetto di Schio estrarre solo il cartellino giallo al portiere dell'Olbia ritenuto ultimo uomo. Il colpo basso viene incassato dai bianchi che provano a reagire nonostante un avversario che concede poco. Ma il carattere dei ragazzi di Biagioni porta al pareggio al 18' grazie a Khali che batte Manis sfruttando l'assist delizioso di Molino dopo che il capitano aveva ricevuto palla da Steri. L'1-1 rasserena gli animi dei bianchi e rianima i biancoblù che si rendono sempre pericolosi grazie agli spauracchi Fontanella e Villa (Ortega e Miceli hanno il loro bel daffare) mentre sull'altro fronte De Cicco a sinistra e Doddo a destra arrivano sul fondo per mettere palle interessanti a Molino e Falasca. In chiusura di tempo proprio l'ex Terracina cerca di sorprendere Manis con un colpo di testa. 

 

Secondo tempo. L'inizio della ripresa vede l'Olbia sfiorare il gol del sorpasso con la grande giocata di capitan Molino che, dopo appena venti secondo dal fischio d'inizio, inventa un tiro da 30 metri (favorito dal forte maestrale) che supera Manis ma non la traversa che respinge la palla. Il Budoni non si fa intimorire e riesce a passare nuovamente in vantaggio al 5', è Fontanella a battere Saraò dopo l'assist di Villa innescato da una veloce ripartenza. L'attaccante napoletano raggiunge quota dieci gol come il numero che porta sulla maglia. Bianchi di nuovo costretti ad inseguire un avversario che sa come pungere quando deve ripartire in velocità. Biagioni si fa sentire dalla panchina e prova a cambiare qualcosa mettendo in campo al 22' Capuano e Moro al posto di Budroni e Masia aumentando il peso in attacco. Il frutto dei nuovi innesti l'Olbia lo ottiene al 34' quando Moro centra in area per Capuano che batte Manis con Khalifa che tocca per ultimo la palla prendendosi la paternità del gol e pure le proteste dei biancoblù che ritengono il colored in fuorigioco. Il punteggio non cambia più, la vittoria non arriva per nessuna delle due squadre galluresi ma entrambe si prendono un punto che muove la classifica. 

 

BUDONI: Manis, Meloni, Nyamekeh, De Rosa, Nnamani, Moretto, Saiu, Zela (42' st Salvini), Monticelli, Villa, Fontanella, Caggiu (40' st Saiu). A disp. Cossu, Corsini, Ibba, Cerfoglia, Sanna, Ramo, Corda. All. Raffaele Cerbone.

OLBIA 1905: Saraò, Doddo, De Cicco, Steri, Ortega, Miceli, Budroni (22' st Capuano), Masia (22' st Moro), Khalifa, Molino, Falasca. A disp. Deiana, Secchi, Varrucciu, Ravot, Taras, Peana. All. Oberdan Biagioni.

ARBITRO: Stefano Gosetto di Schio

RETI: 8' pt Villa (rig), 18' pt Khalifa, 5' st Fontanella, 34' st Khalifa

NOTE: Espulso al 33' st Biagioni per proteste. Ammoniti Saraò, Steri, Molino, Miceli, Caggiu, Villa. Angoli: 3-4. Recupero: 1' + 4'. 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
3 Ritorno
Girone G