Salta al contenuto principale
Dopo il Tortolì anche il Ploaghe fa ricorso, il Valledoria però è in regola: le squalifiche si scontano contro il Sanluri
La Figc ha chiarito, il Giudice Sportivo ancora no

Dopo il Tortolì anche il Ploaghe fa ricorso, il Valledoria però è in regola: le squalifiche si scontano contro il Sanluri

La storia si ripete sette giorni dopo. Il Valledoria si vede per la seconda volta di fila non omologare il proprio risultato sul campo. Due giornate fa la squadra di Ventricini vinse 1-0 a Tortolì, domenica scorsa ha pareggiato in casa contro il Ploaghe per 3-3. Il club ogliastrino e quello sassarese hanno presentato reclamo, entrambe per lo stesso motivo: il Valledoria ha schierato contro il Tortolì e poi contro il Ploaghe i giocatori Dettori e Sini, fermati per un turno dal Giudice Sportivo il giovedì precedente alla sfida in calendario col Sanluri escluso dal campionato che, a norma di regolamento, hanno potuto scontare la giornata di squalifica con la gara "non giocata" contro i mediocampidanesi.

Come già riportato in un altro pezzo pubblicato da Diariosportivo (clicca qui) il Codice di Giustizia Sportiva all'articolo 22, quello relativo alle "Esecuzione delle sanzioni", al comma 4 dice che «Le gare, con riferimento alle quali le sanzioni a carico dei tesserati si considerano scontate, sono quelle che hanno conseguito un risultato valido agli effetti della classifica o della qualificazione in competizioni ufficiali, ivi incluse quelle vinte per 3‐0 o 6‐0 ai sensi dell’art. 17, e non sono state successivamente annullate con decisione definitiva degli Organi di giustizia sportiva». Facendo riferimento proprio a tale norma nazionale la Figc sarda diede risposta il 16 febbraio scorso - il giorno dopo della gara in calendario Valledoria-Sanluri - al club del presidente Giuseppe Poddighe che, in precedenza, chiese conferma se nella gara contro i mediocampidanesi i propri giocatori squalificati avrebbero potuto scontare la sanzione disciplinare qualora i diffidati fossero stati ammoniti nella partita precedente (per il Valledora era quella a Porto Torres) a quella diventata "virtuale". 

 

Ci si attendeva che nel comunicato odierno intervenisse il Giudice Sportivo in merito al reclamo fatto dal Tortolì così che fosse reso chiaro a tutti gli altri club di Eccellenza che nelle gare in calendario contro il Sanluri le squalifiche dei propri tesserati si sono effettivamente scontate, per le squadre che hanno già avuto il 3-0 a tavolino in favore, e che si sconteranno in futuro, per le altre squadre che riceveranno il 3-0 automatico da qui al termine del campionato. Il ricorso del Ploaghe è stato fatto proprio in questo senso perché il club sassarese chiese chiarimenti alla Federazione regionale, ricevendo un'informazione - non scritta e non ufficiale al contrario di quella ricevuta dal Valledoria - in questo caso contraria (e sbagliata) e cioè che le giornate di squalifica non venivano scontate nella gara con il Sanluri. La società del presidente Marco Budroni era interessata a conoscere la posizione del proprio giocatore Emanuele Fois, espulso nella gara contro il Castelsardo nella 2ª giornata di ritorno e sanzionato con 3 giornate di squalifica. Le prime due le scontò contro il Castiadas e il La Palma, la terza avrebbe dovuto scontarla contro il Sanluri ma, nella gara successiva contro il Porto Corallo, il mister Ivan Cirinà non lo convocò convinto che fosse ancora sotto squalifica.

 

Domenica il calendario propone Sanluri-Taloro, il club gavoese ha in squalifica due giocatori - Roberto Mele e Luca Piras - entrambi per aver preso l'ottava ammonizione nella gara contro il La Palma e che potranno essere utilizzati la prossima gara "giocabile" contro il Porto Corallo. Nel prossimo turno ancora, quello del 15 marzo, gli avversari in calendario del Sanluri sono quelli del Muravera che potrà far ammonire i propri diffidati nella partita di domenica contro il Porto Torres in modo da averli a disposizione per il match, ironia della sorte, a Valledoria. Nel proprio profilo facebook, la società Valledoria pubblica la risposta su carta intestata della Figc Sardegna a firma del presidente Andrea Delpin (su menzionata) in merito alla richiesta di chiarimenti da parte del club anglonese sulle squalifiche da scontare anche nella gara contro il Sanluri.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna