Salta al contenuto principale
Tortoli Calcio 1953
La 13ª giornata coinciderebbe col ritorno dei quarti di finale

Eccellenza, cambiano le date delle ultime tre giornate ma se il Tortolì va avanti in Coppa c'è sovrapposizione col turno infrasettimanale del 22 marzo

Cambiano le date delle ultime tre giornate del campionato di Eccellenza. Nell'originario calendario la 13ª giornata si sarebbe dovuta disputare domenica 26 marzo e viene anticipata a mercoledì 22 marzo, la 14ª giornata si sarebbe dovuta disputare domenica 2 aprile e viene anticipata a domenica 26 marzo e la 15ª giornata si sarebbe dovuta disputare domenica 9 aprile e viene anticipata domenica 2 aprile. In questo modo il massimo campionato regionale avrebbe la chiusura della stagione regolare una settimana prima dell'inizio del Torneo delle Regioni il che avrebbe portato diverse società a non poter disporre dei migliori fuoriquota nell'ultima e, probabilmente, decisiva giornata di campionato. 

Questa modifica, però, potrebbe creare disagi al Tortolì (e alle stesse modifiche del calendario) che partecipa alle fasi nazionali della Coppa Italia Dilettanti. Nel caso in cui il club ogliastrino dovesse superare il primo turno (ottavi di finale) nel doppio confronto con l'Unipomezia del 22 febbraio (andata) e 1 marzo (ritorno), si ritroverebbe a disputare il secondo turno (quarti di finale) con la gara di ritorno già fissata in calendario per mercoledì 22 marzo, proprio in coincidenza con la nuova data della 13ª giornata nella quale è prevista anche la gara Orrolese-Tortolì, mentre non si potrebbe spostare la gara a mercoledì 29 marzo perché ci sarebbe l'eventuale andata delle semifinali di Coppa Italia. Sarebbe un bel rebus da risolvere perché non è possibile anticipare di una settimana la gara tra ogliastrini e sarcidanesi perché a mercoledì 15 marzo c'è l'andata dei quarti di finale, posticiparla di una settimana non si potrebbe perché ci potrebbe essere, per la formazione di Francesco Loi, la già citata andata delle semifinali di Coppa Italia. Spostare la singola gara di campionato a mercoledì 5 aprile vorrebbe dire far giocare un match valido per la 13ª giornata dopo la fine del campionato con probabilmente l'Orrolese impegnata nella corsa salvezza. E si sa che nelle ultime due giornate non si possono fare modifiche al programma gare a meno che non siano ininfluenti per la classifica. L'unica soluzione sarebbe spostare la 11ª giornata da domenica 12 marzo a mercoledì 8 marzo (unico turno infrasettimanale vuoto nel calendario della Coppa Italia) e mettere la 12ª giornata a domenica 12 marzo per poi chiudere il campionato con le gare alla domenica, ossia la 13ª giornata al 19 marzo, la 14ª giornata al 26 marzo e la 15ª giornata al 2 aprile. Questa eventuale scelta di spostare la 11ª e 12ª giornata dovrebbe essere decisa al più presto perché rimanere in stand-by fino all'1 marzo, giorno in cui il Tortolì saprà se avrà superato o meno il primo turno di Coppa Italia, sarebbe troppo tardi.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2016/2017