Salta al contenuto principale
Fabio Toro, portiere, Castiadas
La vicecapolista va sotto ma segna 5 gol, tripletta di Cardia

Il Castiadas torna al successo, manita all'Orrolese e il Monastir deve fare un punto per l'Eccellenza

Il Castiadas torna alla vittoria ed evita che il Monastir festeggi l'Eccellenza dal divano. Il 5-1 in casa dell'Orrolese nell'unico anticipo della 28ª giornata mette fine al periodo-no della vicecapolista che durava da quattro giornate (due pari e due sconfitte) e acuisce quella dei sarcidanesi alla quarta sconfitta di fila e ora sempre più nel mirino delle squadre in lotta playout. E dire che la squadra di Marcialis era partita bene con la rete di Simone Mura che complicava i piani dei sarrabesi, bravi a risalire la china grazie a Cardia, autore di una doppietta già nel primo tempo. Ad inizio ripresa l'allungo con Mboup, poi il tentativo di rientrare in gioco dei biancorossi viene affossato con la terza rete di Cardia mentre il neoentrato Erriu cala la "manita". La squadra di Dessì torna a correre e a fare da lepre per la corsa alla seconda piazza.

 

La gara. Caldo estivo al comunale "Mariano Leoni" e il Castiadas prende subito le redini del gioco e, dopo averci provato su punizione con Claudio Mura, crea la prima chance al 7': da sinistra Sitzia pesca alla perfezione Mboup che, in area di rigore, aggancia col destro, resiste alla carica di Matteo Mura e cerca di piazzare dopo una rotazione col corpo di 360 gradi ma il destro è un appoggio a Contu. Il portiere poi appoggia palla a Ferrer che lancia da dietro, Claudio Mura è sulla palla ma sbaglia l'aggancio favorendo lo scatto di Simone Mura, l'esterno porta palla per diversi metri, entra in area si accentra e batte l'ex Toro con precisione. Orrolese in vantaggio proprio quando ha rischiato di capitolare, per il Castiadas vale il detto "gol sbagliato e gol subito". La vicecapolista riprende il bandolo della matassa, subito Cardia ci prova con un sinistro dal limite e poi anche Chessa di testa su punizione laterale di Claudio Mura. Un'altra incertezza difensiva degli ospiti manda al tiro Simone Mura. Al 18' i neroverdi si avvicinano al pareggio: Cardia in area cerca la porta con un destro al volo ma il piatto è un assist per Cannas che, a pochi passi da Contu sebbene in posizione defilata, manda incredibilmente a lato. Passa 1' e una percussione di Stefano Mura porta l'omologo Claudio, spostato nel frattempo a centrocampo, a calciare un rigore in movimento, tiro contratto e palla sui piedi di Cardia che insacca da pochi passi. Il Castiadas insiste ma rischia al 23' sull'incursione a destra di Serio con palla in mezzo per Simone Mura che la gira di prima sopra la traversa. Superata la mezzora Cannas penetra in area da destra ma il suo destro rasoterra è un ottimo assist ma per un compagno che non c'è per chiuderla sul secondo palo. Un'azione simile, ma su fascia opposta, porta al vantaggio della vicecapolista. Cannas si infila centralmente in slalom, palla a Mboup che allarga a sinistra a Sitzia, controllo e cross rasoterra forte sul secondo palo per il comodo piatto di Cardia.

Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti si presentano con Andrea Ruggeri al posto di Claudio  Mura e al 2’ Cardia inventa un illuminante assist in verticale per Mboup, il bomber controlla la palla in area e batte Contu con un preciso destro. L'Orrolese potrebbe tornare in gara all'11' quando Serio va in pressione sulla costruzione dal basso di Andrea Ruggeri, punta l'area di rigore e appoggia sulla sua destra a Simone Mura che non centra lo specchio di porta il rigore in movimento. Al 20' Atzeni, su punizione, costringe Toro ad alzare la palla sopra la traversa. È un buon momento per i padroni di casa ma il cinismo della ripresa della vicecapolista si evidenzia al 23' quando il neoentrato Erriu si invola a destra e serve al centro il liberissimo Cardia che controlla la palla e la insacca con un tocco d'esterno destro. L'1-4 chiude i conti sebbene Addis chiude una percussione in area con un sinistro centrale che Toro blocca a terra. Non molla la squadra di Marcialis che, però, si espone alle ripartenze dei neroverdi, come quella al 32' di Cardia che entra in area sull'out di sinistra, palla in mezzo non deviata da Mboup ma raccolta sul palo opposto da Erriu che la insacca di piatto in diagonale. L'ultimo quarto d'ora è accademico e dedicato alle sostituzioni. Il Castiadas puntella il secondo posto e sposta le attenzioni al Monastir che facendo un punto in casa della Gialeto può festeggiare il ritorno in Eccellenza con sei turni d'anticipo.

 

ORROLESE: Contu (4’ st Casula), Mich. Mura, Ferrer, Atzeni, Mat. Mura, Casti, Sim. Mura (44’ st Pisano), Addis (38’ st Sirigu), Anedda (32’ st Melosu), Bustamante, Serio (26’ st Moauro). A disp. Trogu, Prasciolu, Di Gennaro, Tocco. All. Marco Marcialis.

CASTIADAS: Toro, Ambu (38’ st E. Dessì), Tamburini, Chessa, C. Mura (1’ st A. Ruggeri), Cannas (49’ st Zuddas), Sitzia (9’ st Erriu), C. Ruggeri, Cardia (35’ st Crobe), Ste. Mura, Mboup. A disp. Pani, Cabras, Sanna. All. Guido Fenza (squalificato Cristian Dessì).

ARBITRO: Nicolò Fronteddu di Nuoro.

RETI: 8’ pt Sim. Mura, 19’ pt Cardia, 40’ pt Cardia, 2’ st Mboup, 23’ st Cardia, 32’ st Erriu.

NOTE: Ammoniti: Casti, Casula. Recupero: 1’ + 4’.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
28ª giornata