Salta al contenuto principale
Paolo Busanca, allenatore, Pirri
Domani l'unico posticipo è Verde Isola-Gialeto

Il girone A in campo: testa-coda per il Monastir, per Pirri e Castiadas le ogliastrine Tortolì e Idolo

La Befana riporta in campo la Promozione ma solo per uno dei due gironi, quello A, che apre il 2024 mandando in scena tutta la 15ª giornata tranne un posticipo. Il finale d'anno ha presentato un Monastir in forma con le cinque reti rifilate all'Arbus che sono valse la leadership nei gol segnati, ben 32 gol di cui 18 portano la firma del bomber Ragatzu. La capolista riparte col testa-coda nella sfida a Gonnos e un vantaggio di +5 sulla nuova coppia di inseguitrici perché, prima di Natale, la matricola Pirri ha battuto e agganciato il Castiadas al secondo posto.  Per le inseguitrici della squadra di Angheleddu due avversarie temibili come le ogliastrine Tortolì, sesto a -6 dai cagliaritani di Busanca, e l'Idolo, settimo a -7 dai sarrabesi di Dessì con 13 punti conquistati nelle ultime cinque giornate. Nel discorso playoff, e non solo, ci rientrano benissimo Terralba, ha vinto il recupero di fine anno col Guspini ed è tornato al quarto posto affiancando il Cus Cagliari ad un punto dalla coppia di vicecapolista: le due compagini ripartono in trasferta, la squadra di Firinu ad Orroli in un campo violato una sola volta e gli universitari di Meloni ad Arborea. Il Selargius ha risitemato la classifica sfruttando il doppio turno interno battendo Villamassargia e Gonnos e, ora, con maggior tranquillità affronta la difficile trasferta di Lanusei dove ad aspettare i granata ci sarà l'ex tecnico Giordano. Il Guspini vuole puntellare la propria classifica ma dovrà stare attento all'Atletico Cagliari che mister Antinori sta cercando di portare fuori dalle sabbie mobili. È già decisiva la sfida interna dell'Arbus contro il Villamassargia, la squadra di Agus vuole la svolta per accorciare dalla zona playout.

► Le gare di sabato 6 gennaio:

ARBOREA-CUS CAGLIARI arbitra Marco Spiga di Carbonia (Mirko Pili di Oristano e Paolo Fele di Nuoro)

ARBUS-VILLAMASSARGIA arbitra Edoardo Caddeo di Cagliari (Andrea Orrù e Carlo Oggiano di Sassari)

CASTIADAS-IDOLO arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Roberto Morgante di Carbonia e Leonardo Tuligi di Tortolì)

GONNOSFANADIGA-MONASTIR arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Luca Carboni e Pier Giuseppe Bellai di Ozieri)

GUSPINI-ATL CAGLIARI arbitra Fabio Ruiu di Sassari (Maria Grazia Poddighe di Sassari e Andrea Sechi di Oristano)

LANUSEI-SELARGIUS arbitra Gabriele Sari di Alghero (Francesco Usala e Alessandro Anedda di Cagliari)

ORROLESE-TERRALBA F. BELLU arbitra Andrea Truocchio di Sassari (Simone Stocchino di Cagliari e Tiberio Deidda di Carbonia)

TORTOLÌ-CALCIO PIRRI arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Michela Accardi di Cagliari e Alexandra Baneu di Oristano)

 

► La gara di domenica 7 gennaio:

L'unico match rimasto alla domenica è quello della Verde Isola contro la Gialeto che ripropone il tema del campo dei carlofortini costreti ancora ad emigrare nella vicina Sant'Antioco (fischio d'inizio alle 15.30) aumentando così le spese gestionali di una stagione molto difficile per il club di Beppe Buzzo. La squadra è penultima, è stata affidata prima di Natale a Pasquale Lazzaro dopo le dimissioni di Titti Podda e la sfida contro la matricola di Ruggiero rappresenta l'occasione per dimezza il gap dalla zona playout che è ora di sei lunghezze.

VERDE ISOLA-GIALETO arbitra Nicolo D'Elia di Cagliari (Nicolò Pili di Cagliari e Simone Crobu di Oristano) ore 15.30

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
15ª giornata