Salta al contenuto principale
Il richiamo della Lega Pro e di Goveani, Virgilio Perra firma col Casale
Esonerato Rodolfi, il tecnico vuole la salvezza

Il richiamo della Lega Pro e di Goveani, Virgilio Perra firma col Casale

Sarà la prima avventura nel calcio professionistico per Virgilio Perra. Il tecnico di Elmas è diventato il nuovo allenatore del Casale, squadra di Lega Pro Seconda Divisione di proprietà di Roberto Goveani che ha lasciato la presidenza al figlio Umberto. L'ex allenatore di Selargius e Arzachena si è incontrato oggi a Nuoro con la dirigenza nerostellata, ha definito gli ultimi dettagli prima di apporre la firma sul contratto. Sostituirà Paolo Rodolfi, esonerato in mattinata in seguito alla brutta sconfitta di domenica per 3-1 nello scontro diretto contro la Giacomense. Da questo pomeriggio Perra inizierà a preparare il sentito derby contro l'Alessandria. L'idea di affidare il Casale ad un tecnico sardo Roberto Goveani l'aveva già da quest'estate quando aveva chiesto la disponibilità di Bernardo Mereu, poi ricontattato nelle ultime settimane. La scelta, dopo la rinuncia dello stesso Mereu nel tardo pomeriggio di lunedì, è ricaduta sul tecnico di Elmas che potrà così giocarsi le sue chance nell'ultima categoria dei professionisti dopo un'esperienza ventennale nelle panchine dei campionati dilettantistici.

 

Con Goveani già insieme alla Nuorese - Il Casale si trova all'ultimo posto con 4 punti nel girone A, quello di cui è vice-capolista il Savona dell'altro tecnico sardo Ninni Corda, anche se sul campo ne ha conquistati 9 perché 5 se ne sono andati via per penalizzazioni. Il glorioso e storico club nerostellato, nato nel 1909 e che vanta uno scudetto conquistato nel 1913-14, ha passato un'estate tormentata con l'esclusione dal campionato, poi la riammissione dopo l'ok della Covisoc e la presentazione della fidejussione di 300mila euro per l'iscrizione (garantita dal presidente onorario Giuseppino Coppo) e, infine, il passaggio di consegne dalla vecchia proprietà (il gruppo Foppiani) alla cordata capeggiata da Roberto Goveani. Il notaio, originario di Pinerolo (meno di 100 chilometri da Casale), che lavora principalmente in Sardegna negli studi di Olbia e Nuoro, conosce molto bene Virgilio Perra avendolo avuto una stagione e mezza alla Nuorese. Una stima nata quando Perra stravinceva il campionato di Eccellenza con l'Atletico Elmas (2000-01) e Goveani lo faceva l'anno dopo con il Calangianus, un rapporto vissuto tra tanti alti - vittoria del campionato di Eccellenza (record a 16 squadre) nel 2004-05 - e i bassi - l'esonero traumatico nel dicembre della stagione successiva in serie D - ora si rincontrano dopo sette stagioni per tentare di salvare il Casale che merita ben altra classifica.

 

In squadra ritroverà Steri e tanti sardi - Virgilio Perra è reduce da tre anni e mezzo al Selargius (promozione in serie D, playoff e salvezza) e da una stagione all'Arzachena (derie D), rapporto interrotto a metà luglio alla vigilia dell'inizio della preparazione. Poi era stato contattato dal Progetto Sant'Elia (serie D) ma non ha trovato l'accordo, pensava ad un anno sabbatico ma non ha fatto mai mistero di tentare un'avventura fuori dalla Sardegna. A Casale troverà in squadra una nutrita colonia di giocatori sardi, seconda solo a quella del Savona, capeggiata da Alessandro Steri che il tecnico di Elmas ha allenato ai tempi di Atletico, Nuorese e l'anno scorso ad Arzachena. Poi ci sono gli ex Cagliari Marco Ruzittu (portiere), Marco Capelli (difensore) e Claudio Pani (centrocampista), l'ex Villacidrese, Olbia e Alghero Simone Cirina (difensore) e l'ex Tavolara, Tempio e Torres Daniele Molino (centrocampista). Con loro e altri forti giocatori come El Kamch (ex Olbia), Monaco (ex Budoni), Grieco e Guccione (appena infortunatosi) tenterà di salvare la squadra dalla retrocessione in serie D.

In questo articolo
Allenatori:
Argomenti:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna
Girone A