Salta al contenuto principale
Promozione
Pronto riscatto dei locali in campionato

Il Siliqua cala il tris: il San Vito soccombe tre a uno

Il Siliqua dopo la débâcle di domenica scorsa contro la capolista Monastir, torna al successo nella gara casalinga col San Vito: 3-1 il punteggio finale. Una vittoria importante che proietta la squadra di Marco Piras a due punti dalla terza posizione in classifica occupata dalla Monteponi Iglesias. Mentre sono ormai irraggiungibili la Ferrini (seconda) e il Monastir (solitario in vetta). Per quanto riguarda il match tra il Siliqua e il San Vito, c’è stata una netta supremazia territoriale dei padroni di casa che hanno sbloccato il risultato con Picciau, poi hanno poi arrotondato il punteggio nella ripresa con Meloni e Amorati. Nel finale il gol della bandiera degli ospiti con Fontana. GLI

 

SCHIERAMENTI. Marco Piras ha proposto lo schema 4-4-2 con Serventi in porta; davanti a lui Mameli, Giandon, Uccheddu e Farris; sulla linea mediana Bodano, Palla, Meloni e Picciaui, in avanti Amorati e Cacciuto. Massimo Contu, tecnico del San Vito ha risposto col modulo speculare con Piroddi tra i pali; in difesa Cuccadu, Anedda, Cotza e A. Melis; sulla linea di centrocampo Tocco, F. Melis, Secchi e Laconi; le punte sono Fontana e Locci.

 

PRIMO TEMPO. I padroni di casa sono partiti di gran lena e pressando gli avversari nella propria metà campo. Il primo tiro in porta lo ha effettuato William Amorati nei primi minuti di gioco: il suo tiro però è terminato sopra la traversa. Poco dopo, il bomber Cacciuto ha calciato debolmente e il portiere ospite è intervenuto senza difficoltà. Il Siliqua ha continuato ad attaccare: un tiro cross di Cacciuto è ha terminato fuori dallo specchio. Al minuto 15, Alessio Meloni è partito in velocità, ma il portiere Emanuel Piroddi in uscita, frenato la sua corsa sbrogliando la situazione. Tre minuti dopo, Mameli è sceso sulla fascia destra, ha confezionato un assist per Raffaele Picciau che, con un preciso destro, ha insaccato sbloccando il risultato, 1-0. Il San Vito ha subisce il colpo, ma non si è arreso. Qualche minuto dopo ha provato a reagire su calcio piazzato: si è incaricato del tiro Matteo Locci, ma la conclusione non ha impensierito Serventi. E’ tornato in cattedra il Siliqua che alla mezz’ora ha sfiorato il raddoppio: William Amorati è entrato in area, ha fatto partire un gran tiro che è stato intercettato ottimamente dall’estremo difensore del Sarrabus. Poco dopo, i padroni di casa hanno premuto sull’acceleratore, effettuando alcuni tiri pericolosi che però non hanno inquadrato lo specchio della porta. Nel finale sono stati i padroni di casa a rendersi pericolosi, prima con Cacciuto (tiro fuori), poi con Amorati che tutto solo davanti al portiere ha fallito una ghiotta occasione da gol, calciando debolmente. Nel finale, infortunio al bomber Christian Cacciuto che ha lascia il campo per infortunio (stiramento), al suo posto è entrato il fantasista Alessandro Ciccu.

 

SECONDO TEMPO. Nella ripresa, è ancora il Siliqua a impostare il gioco e a rendersi pericoloso. Su un calcio d’angolo battuto da Ciccu, ha svettato su tutti Alessio Meloni ed ha insaccato alla destra di Piroddi, 2-0. I padroni di casa galvanizzati dal gol del raddoppio, hanno preso in mano le redini del gioco e continuato a pressare. Gli ospiti invece hanno quasi tirato i remi in barca. Il Siliqua si è reso di nuovo pericoloso con Amorati che ha calciato a botta sicura, ma la sfera è terminata a lato. Ci ha prova poco dopo Raffaele Picciau, ma anche la sua conclusione non ha inquadrato lo specchio. Poi, è stato Alessandro Ciccu a sfiorare il terzo gol: la sfera ha lambito il palo. Al 38’ William Amorati, su assist di Picciau, con una mezza rovesciata ha calato il tris, 3-0. La partita sembrava chiusa, ma proprio nel finale il San Vito ha trovato il gol della bandiera: sugli sviluppi di un calcio piazzato la palla è pervenuta ad Alessio Fontana da buona posizione ha insaccato alle spalle di Serventi.

 

SILIQUA (4-4-2): Serventi, Mameli (21’ st A. Marongiu), Farris, Giandon, Bodano, Uccheddu, Meloni, Palla (21’ st Contu), Cacciuto (43’ Ciccu), Picciau, Amorati. All. Marco Piras

 

SAN VITO (4-4-2): Piroddi, Cuccadu, Anedda (23’ st Corbia), Tocco, Cotza, A. Melis, Fontana, F. Melis, Secchi (30’ st Cuccu), Locci, Laconi (43’ st Arba). All. Massimo Contu

 

ARBITRO: Gabriele Caggiari di Cagliari.

 

ASSISTENTI: Felice D’Ambra e Alberto Murru, entrambi di Cagliari.

 

RETI: 19’ Raffaele Picciau, 3’ st Alessio Meloni, 38’ st William Amorati, 43’ st Alessio Fontana.

 

NOTE: Cielo nuvoloso, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori un centinaio. Angoli 6 a 4 per il Siliqua. Recupero: 2’ pt e 4’ st.

 

PROSSIMO TURNO. Domenica 8 marzo 2015, alle ore 15,00, il Siliqua giocherà a Cagliari col Progetto Sant’Elia, mentre il San Vito ospiterà il Girasole.

 

Roby Collu

 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
7 Ritorno
Girone A