Salta al contenuto principale
Promozione
I ragazzi di Titti Podda perdono la vetta

Il Siliqua scivola in casa: la Kosmoto Monastir piazza il colpo grosso

Si è concluso col risultato di 3-2 il big match tra Siliqua e Monastir Kosmoto.

I padroni di casa dopo essersi trovati in svantaggio sono riusciti a ribaltare il risultato, ma nei minuti finali la squadra di Riccardo Spini è riuscita, grazie ad una doppietta del neo entrato Gianluca Ligas, a portare a casa l’intera posta in palio e a infliggere all’undici di Titti Podda la prima sconfitta stagionale. In virtù di questo successo il Monastir ha agganciato in classifica la squadra siliquese. La Monteponi Iglesias ha approfittato del passo falso dei biancoazzurri per portarsi solitaria in vetta. La gara giocata al comunale “Manuel Grassetti” è stata molto concitata, giocata a viso aperto e ricca di colpi di scena.

GLI SCHIERAMENTI. Il Siliqua ha giocato con il giovane fuoriquota Pietro Piras in porta; nella linea difensiva Mameli, Porcu, Uccheddu e Davide Marongiu; a centrocampo Meloni, Contu, Frau e Picciau; in avanti Demontis e Cacciuto.
Il Monastir si è schierato con Zanda tra i pali; davanti a lui Piga, Manca, Damiano e Caddeo; sulla linea mediana Daniele Poddesu, Cossu, Cardia e Federico Poddesu; nel reparto avanzato Fanni e Curcio.

 

LA CRONACA. In avvio, sono stati i padroni di casa a effettuare la prima conclusione a rete: un colpo di testa di Demontis ha mancato di poco il bersaglio.
Il Siliqua ha continuato a pressare e al 10’ Cacciuto ha colpito di testa su un traversone di Meloni, ma la sua conclusione ha sorvolato la traversa.
Gli ospiti non sono rimasti a pettinare le bambole e al primo affondo hanno sbloccato il risultato con Silvio Fanni che, dopo una mischia nell’area siliquese, ha depositato il pallone in rete, 0-1. I padroni di casa hanno accusato il colpo senza però demordere. Nel giro di poco tempo sono saliti in cattedra diventando padroni assoluti del campo. Tuttavia, la sfortuna si è accanita sui biancoazzurri che hanno perso Raffaele Picciau, costretto a lasciare campo anzitempo a causa di un brutto infortunio di gioco. Il primo tempo è scivolato via col Monastir che, col minimo sforzo, è riuscito ad andare al riposo in vantaggio.

 

LA RIPRESA. Il Siliqua si è ripresentato in campo determinato e aggressivo. E già in avvio un gran tiro di Meloni ha lambito il palo. In avanti anche il difensore Mameli che con un tiro cross ha chiamato in causa l’esperto Zanda che in uscita ha abbrancato la sfera. Al 17’ quando i siliquesi hanno trovato il gol del pari: su un angolo calciato da Alessio Melis, il neo entrato Alessio Meloni (nella foto in maglia bianca) ha azzeccato l’angolo giusto, con la palla che si è depositata in rete, 1-1. Col passare dei minuti il Siliqua ha preso in mano le redini del gioco ed ha messo alla corda gli avversari. Intorno alla mezz’ora i padroni di casa si son portati in vantaggio: Meloni dalla destra ha messo al centro per Alessio Melis (nella foto in maglia verde) che di testa ha insaccato il gol del 2-1. Sugli spalti è esplosa la gioia dei tifosi siliquesi. Intanto, il ritmo di gara è cresciuto notevolmente: da una parte il Siliqua che cerca di chiudere la partita, dall’altra gli avversari che cercano il pari. Il finale è al cardiopalma. Al 39’ un gran tiro di Melis è finito sull’esterno della rete. Al 43’ gli ospiti hanno trovato il pareggio con una conclusione di Ligas, che si è infilata alle spalle di Piras. E, proprio in zona Cesarini, il Monastir ha realizzato il gol della vittoria: protagonista è ancora il neo entrato Gianluca Ligas che ha controllato il pallone al limite dell’area, ha fatto partire un gran destro che si è insaccato a fil di palo, 3-2. L'arbitro ha concesso 5' di recupero, ma il risultato non è cambiato.

 

PROSSIMA GARA. Il Siliqua domenica 2 novembre (ore 15,00) andrà in casa del San Vito, mentre il Monastir Kosmoto ospiterà il Girasole.

 

SILIQUA (4-4-2): Piras 6, Mameli 6.5, D. Marongiu 6 (35' Melis 7.5), Porcu 6.5, Frau 6.5, Uccheddu 6.5, Contu 6, Meloni 7.5, Demontis 6.5, Picciau 6.5 (44' Di Meglio 6), Cacciuto 6.5. All. Podda 6.5.

 

MONASTIR KOSMOTO (4-4-2): Zanda 6.5, Piga 6, Caddeo 6.5, D. Poddesu 6.5, Manca 6, Damiano 6.5, Cossu 6, Cardia 6 (30' st Ligas 7.5) F. Poddesu 6 (39' Ugas 6), Fanni 7, Curcio 6 (20' st Falchi 6). All. Spini 6.5

 

ARBITRO: Marco Medda di Cagliari 6. ASSISTENTI: Mario Pinna e Francesco Collu di Oristano.

 

RETI: 15' Silvio Fanni, 16' st Alessio Meloni, 30' st Alessio Melis, 43' st e 45' st Gianluca Ligas.

 

NOTE: Giornata tiepida, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori circa duecento. Angoli 5 a 4 per il Siliqua. Recupero: 1’ pt e 5’ st.

 

 

ROBY COLLU

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
6 Andata
Girone A