Salta al contenuto principale
Promozione
Una doppietta di Picciau stende il Tortolì

Il Siliqua si aggiudica il big-match e vola in testa

SILIQUA. In un match all’insegna dell’alta tensione agonistica, il Siliqua riesce a portare a casa l’intera posta in palio, grazie ad un Picciau in grande spolvero, autore di una doppietta e di buone giocate. Un successo meritato e cercato con insistenza dai giocatori biancoazzurri, che hanno disputato una gara davvero esaltante. I padroni di casa hanno ottenuto la quarta vittoria in altrettante gare disputate, che consentono all’undici di Titti Podda di restare soli in vetta alla classifica. Se si considera che il Siliqua, appena due mesi fa, aveva rischiato di non essere iscritto al campionato di Promozione per problemi economici, vederlo ora solitario in vetta alla classifica sembra quasi incredibile. Nessuno avrebbe mai creduto in un’impresa simile. Grazie agli sponsor, in primis la Sam (Sarda Acque Minerali San Giorgio di Zinnigas, che ha permesso l'iscrizione) e al ds Bruno Serventi che ha allestito una rosa formata da giocatori forti che sono ben integrati con quelli della passata stagione e con i giocatori locali, made in Siliqua. Nel match in questione erano ben sei i “siliquesi doc” in campo: Collu Emiliano, Contu Gianluca, Frau Daniele, Massa Alessandro, Sirigu Fabio e Mura Stefano. Mentre due erano in panchina: Collu Luca e Congiu Alessio, col fuoriquota Mancosu Raffaele indisponibile.

GLI SCHIERAMENTI. I biancoazzurri (per l’occasione in maglia gialla) son partiti con Collu in porta, Mameli, Sirigu, Massa e Melis nella linea difensiva; Contu, Frau, Atzeni e Palla in mediana; Flumini e Picciau in avanti. Speculare lo schieramento messo in campo da Mariano Murino con Pischedda tra i pali, Demurtas, Pani, Recano e Monni in difesa; S. Murreli, Wajnsztein, Antonino D’Agostino e Orrù a centrocampo; Nieddu e Alessio D’Agostino in attacco.

 

LA CRONACA. Inizia la partita e sono subito i padroni di casa a prendere in mano le redini del gioco, grazie ad un ispiratissimo Atzeni, vero punto di riferimento della squadra. Al 4’ capitan Frau scende sulla sinistra mette al centro, ma Picciau calcia alto. All’11 il bomber Diego Flumini s’invola dentro l’aera, fa partire un gran destro che viene respinto con i piedi da Pischedda. Gli ospiti sembrano in difficoltà, ed è con le ripartenze che provano a impensierire la retroguardia siliquese, con qualche conclusione a rete. Al 13’ Nieddu calcia sopra la traversa. Al 16’ ci prova Alessio Agostino, su assist del fratello Antonino (ex giocatore del Cagliari), ma la sua conclusione è salvata sulla linea dal bravissimo Antonello Melis. E’ il preludio al gol che arriva nell’azione successiva. Scocca il 19’ quando il Siliqua pasticcia a centrocampo, si impossessa del pallone Alessio D’agostino che lancia Nieddu che con un diabolico pallonetto sorprende Emiliano Collu. Sugli spalti esultano i numerosi sostenitori ogliastrini. Il Siliqua non demorde e con rabbia e determinazione sale in cattedra, riaffacciandosi insistentemente nell’aria avversaria. Al 26’ ottiene il pareggio: Flumini confeziona un perfetto assist per Picciau che con un preciso diagonale trafigge l’incolpevole Pischedda. Applausi meritati per lui. I padroni di casa galvanizzati dal gol e dal tifo sugli spalti, premono sull’acceleratore e continuano a macinare belle giocate. Al 28’ Melis batte un calcio di punizione dal limite, termina sulla barriera, la palla s’innalza, Picciau calcia di prima intenzione e la sfera termina due metri fuori. Il Tortolì ci riprova al 33’ con una punizione di Tonino D’Agostino deviata dalla barriera, sulla ribattuta Nieddu calcia ma non inquadra lo specchio. Pronta la reazione dei siliquesi che al 40’ raddoppiano: sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Atzeni, Raffaele Picciau scarica un gran tiro al volo che s’insacca alle spalle del giovane portiere avversario. Esplode il pubblico locale che applaude e incita i propri beniamini. Al 42’ Palla scatta tutto solo sul filo del fuorigioco, ma anziché servire lo smarcatissimo Flumini, calcia addosso al portiere e fa sfumare una ghiotta occasione da gol.

LA RIPRESA. In avvio è ancora il Siliqua a sfiorare la segnatura: un gran tiro di Picciau (10’) scheggia l’incrocio dei pali. Il Tortolì accusa il caldo e scende di tono. Ne approfittano i padroni di casa che continuano a macinare gioco e azioni pericolose. Al 17’ ci prova Contu, ben servito da Frau, il suo tiro sorvola la traversa. Al 23’ Picciau fa partire un gran bolide dal limite che termina di poco a lato. Intorno alla mezz’ora prova a risvegliarsi il Tortolì, ma i tiri di Nieddu (27’) e Tonino D’Agostino non impensieriscono Emiliano Collu. Ultimo brivido al 34’: tiro insidioso di Diego Flumini, ottima la parata di Luca Pischedda. Dopo quest’azione non ci sono altre azioni degne di nota. Il Siliqua riesce a controllare la gara. Mentre il Tortolì non ha più la forza di reagire. Così dopo 4’ di recupero l’arbitro fischia la fine delle ostilità. Il Siliqua vince, il pubblico esulta e continua a sognare.

I MIGLIORI IN CAMPO: Raffaele Picciau per il Siliqua e Marco Nieddu per il Tortolì.

PROSSIMA GARA: Il Siliqua domenica prossima 20 ottobre 2013, alle ore 16, giocherà in trasferta contro la Frassinetti; mentre il Tortolì ospiterà la Masullese.



IL TABELLINO:

SILIQUA (4-4-2): Collu Emiliano 7, Mameli Nicola 7, Massa Alessandro 7,5, Sirigu Fabio 7, Frau Daniele 7, Melis Antonello 7.5, Contu Gianluca 7, Atzeni Nicola 8, Flumini Diego 7 (45’ st Mura Stefano sv), Picciau Raffaele 8.5, Palla Michele 7 (40’ st Pischedda Lorenzo sv). Allenatore: Podda Titti 8. A disposizione: Piras Pietro, Podda Michele, Congiu Alessio, Cardia Riccardo, Collu Luca. Indisponibili: Munzittu Fabio, Pintus Alessandro, Serventi Daniele, Dessi Lorenzo.

TORTOLÌ (4-4-2): Pischedda Luca 7, Demurtas Nicola 6.5 (24’ st Murreli Stefano 7), Monni Simone 6.5, Wajnsztejn Julian 7, Pani Enrico 6.5 (11’ st Vincis Antonio 6.5), Recano Gianluca 6.5, Cadeddu Alessio 6.5, Orrù 6.5, Nieddu Marco 7.5, D’Agostino Antonino 7, D’Agostino Alessio 7. Allenatore: Murino Mariano 7. A disposizione: Conciatori Maurizio, Corgiolu Efisio, Casula Nicola, Ibba Gianluca, Vivarelli Andrea. Indisponibili: Budroni Fabio, Carmassi Federico, Ferreli Paolo, Murreli Alessandro, Pireddu Gavino (squalificato).

ARBITRO: Deiana Claudio di Cagliari 7. Assistenti: Schirru Daniela 7 e Desogus Michele 7, entrambi di Cagliari.

RETI: 19’ Nieddu Marco, 26’ e 40’ Picciau Raffaele.
NOTE: Giornata primaverile, spettatori circa 400 (con una nutrita schiera di tifosi ogliastrini), terreno di gioco (in erba sintetica) in buone condizioni; ammoniti: Picciau del Siliqua; Wajnsztejn, Recano, Nieddu, Ant. D’Agostino del Lanusei. Calci d’angolo: 4-3 per il Siliqua. Recupero: 2’ pt e 4’ st.

ROBERTO COLLU
(roberto.collu@alice.it)

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
4 Andata
Girone A