Salta al contenuto principale
Gianluigi Illario, centrocampista, Iglesias
Domenica spicca la sfida tra inseguitrici Ferrini-Tempio

Ilva-Bosa e Ossese-Tharros gli anticipi del sabato guardando agli impegni di Coppa

Sono due gli anticipi della 13ª giornata del campionato di Eccellenza e tre delle quattro squadre che scenderanno in campo sabato saranno poi protagoniste mercoledì per il ritorno delle semifinali della Coppa Italia. Ed ecco quindi il turno essere aperto dalla capolista Ilva che riceve la visita del Bosa con la squadra di Cotroneo che porta in campo i numeri ottimi nelle sfide allo Zichina con 5 vittorie e 1 pareggio ma ben sapendo della pericolosità dei planargiesi reduci da due vittorie di fila, l'ultima delle quali rifilando 4 gol al Ghilarza, che hanno risistemato la classifica dei ragazzi di Carboni ora proiettati alla conquista della finalissa di Coppa dopo il 3-3 in casa del Sant'Elena. I maddalenini vogliono proiettarsi alla semifinale Coppa toccando quota 30 per poi tentare la rimonta di due gol contro l'Ossese, terza squadra impegnata in Coppa che scenderà sabato in campo in un match difficile contro la Tharros, quinta forza del campionato e un punto avanti in classifica. La squadra di Fadda sta riemergendo dai bassifondi grazie alle tre vittorie di fila, con le ultime due ottenute in trasferta che definiscono la volontà forte di Gueli e compagni di rientrare in zona playoff guardando anche al traguardo da centrare in Coppa Italia. Gli oristanesi stanno assorbendo il contraccolpo delle squalifiche giunte dopo la gara col Calangianus e al ko di San Teodoro hanno risposto con la vittoria in casa contro la Villacidrese che ha permesso ai ragazzi di Lai di occupare l'ultimo posto playoff messo ora nel mirino proprio dall'Ossese.

Nelle sfide della domenica spicca senza dubbio il confronto diretto tra le due immediate inseguitrici, Tempio e Ferrini, in casa dei cagliaritani subito ripartiti col successo a Carbonia dopo aver perso l'imbattibilità in campionato nella sfida casalinga col Li Punti. Le squadre sono divise da un punto e se la squadra di Pinna ha rallentato il rendimento interno perché alle quattro vittorie di fila ha fatto seguire il pari con l'Iglesias e il ricordato ko coi sassaresi, i galluresi hanno tratteggiato finora un rendimento molto diverso tra le sfide in casa (18 punti conquistati su 21 a disposizione) e quelle in trasferte in cui manca ancora la vittoria anche se l'ultima uscita, quella sul campo dell'Ilva, aveva prodotto uno 0-0 efficace. Perciò la sfida si preannuncia incerta e apertissima a qualsiasi risultato. Proverà a beneficiarne il Ghilarza che, se dovesse battere il Carbonia, qualcosa recupererà di certa ad una delle due squadre sopra citate o ad entrambe in caso di pareggia nella sfida di Viale Marconi. I giallorossi non attreversano un gran momento, solo un successo nelle ultime quattro partite in cui sono arrivate tre sconfitte accompagnate da 11 gol subiti. Sicuramente va registrata la fase difensiva mentre per l'attacco potrebbe patire qualche assenza pesante. I sulcitani hanno rallentato la marcia con due punti nelle ultime quattro giornate e sono dentro il gruppone che vuole evitare la zona playout. 

Molto interessante la sfida tra Villasimius e Taloro, dalla quale la squadra vincente potrebbe avere un bel balzo in classifica. I sarrabesi hanno pagato a caro prezzo le assenze di Argiolas (infortunio) e Arrus (squalifica) facendo un solo punto nelle ultime quattro domeniche ma, di fatto, giocando tre partite avendo osservato il turno di riposo mentre i gavoesi hanno ceduto di misura all'Ilva ma disputando una grande gara al Maristiai andando a confermare i due successi di misura contro Bosa e Carbonia, che è stata la risposta migliore all'1-4 interno col Sant'Elena. Lo stesso discorso potrebbe valere per il Li Punti che, però, ha perso la gara interna con l'Ossese e l'occasione di entrare nei playoff e ora proverà a prendersi il bottino pieno a Calangianus, reduce dal successo col Sant'Elena che ha ridato slancio ai giallorossi nella corsa salvezza ma col fardello di zero vittorie nei match al Signora Chiara (due pareggi e tre sconfitte). Negli ultimi due match ci sono in palio punti pesanti per la salvezza: il San Teodoro cercherà di far valere il fattore campo (tre vittorie e una sconfitta) contro il Sant'Elena che ha raccolto zero punti dalle ultime due gare contro Ghilarza e Calangianus, perse di misura 1-0 e le gare senza segnare gol diventano tre con lo 0-0 contro la Ferrini sebbene in mezzo si infili il 3-3 di Coppa contro il Bosa. L'Iglesias proverà a completare la rimonta sulla zona salvezza cercando il tris di vittorie a Villasor contro la Villacidrese, quest'ultima ancora a caccia del primo successo in campionato che non può più essere rimandato vista la volontà della società di non mollare l'obiettivo salvezza preparando l'imminente corposo intervento sul mercato di riparazione. Di seguito le designazioni arbitrali, riposa il Barisardo.       

 

La gara del sabato:

ILVAMADDALENA-BOSA arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Marco Fara di Oristano e Andrea Orrù di Sassari)

OSSESE-THARROS arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Mario Puggioni e Mattia Cordeddu di Sassari)

 

Le gare della domenica:

CALANGIANUS-LI PUNTI arbitra Andrea Virgili di Olbia (Matteo Degortes di Olbia e Alessandro Ventuleddu di Sassari)

FERRINI-TEMPIO arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Andrea Cubeddu di Sassari e Nicola Deriu di Oristano)

GHILARZA-CARBONIA arbitra Marco Colazzo di Casarano (Roberto Morgante e Annamaria Sabiu di Carbonia)

SAN TEODORO-SANT'ELENA arbitra Mattia Capotosto di Oristano (Giuseppe Ladu di Nuoro e Mario Canu di Olbia)

VILLACIDRESE-IGLESIAS arbitra Nicole Puntel di Tolmezzo (Alessandro Anedda di Cagliari e Andrea Porcu di Oristano)

VILLASIMIUS-TALORO arbitra Riccardo Urru di Sassari (Cristian Puddu e Pietro Fae di Ozieri)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
13ª giornata