Salta al contenuto principale
La Kosmoto chiude il mercato con un altro colpo: arriva il centrocampista Tommaso Puddu
L'ex Selargius era nel mirino del Muravera

La Kosmoto chiude il mercato con un altro colpo: arriva il centrocampista Tommaso Puddu

È entrato per alcuni giorni nel mirino del Muravera ma poi Tommaso Puddu ha scelto la Kosmoto Monastir e giocherà in Eccellenza. Il forte centrocampista di Ussana, classe 1994, ha detto sì alla matricola del presidente Marco Carboni che così chiude col botto un mercato davvero interessante.

Tommaso Puddu, classe 1994, ex Nuorese e SelargiusIl portiere-diesse Matteo Zanda, che ha condotto il mercato a stretto contatto con il tecnico Riccardo Spini, ha inserito l'ultimo tassello in un ingranaggio che già funzionava molto bene. Con l'arrivo di Puddu la squadra biancazzurra si assicura un combattente della mediana che può giocare interno in un centrocampo a tre oppure fare uno dei due centrali, insieme con il regista Simone Farci, in una linea a quattro. All'occorrenza può essere utilizzato anche centrale di difesa come è capitato alcune volte lo scorso anno al Selargius in serie D dopo che il 21enne ex Primavera del Cagliari era approdato a dicembre lasciando la Nuorese con la quale aveva vinto la stagione precedente il campionato di Eccellenza giocando ad alti livelli e risultando uno dei migliori fuoriquota del massimo torneo regionale. Puddu può vantare anche un'altra esperienza fatta in serie D, al Progetto Sant'Elia, tre stagioni fa dove ha conosciuto il tecnico Bernardo Mereu che poi l'ha chiamato l'anno successivo per l'avventura coi barbaricini.

Il centrocampista che fa della corsa e forza fisica la sua arma migliore giocherà il suo primo campionato senza essere considerato un fuoriquota, poteva conservare la categoria nel momento in cui il Muravera ha pensato a lui per sostituire il partente Simeon Ezeadi (a Malta con il Floriana di Luis Oliveira) ma poi il club sarrabese ha cercato altre soluzioni con dei giocatori classe '96 e perciò l'ussanese ha considerato fortemente la soluzione Monastir che il portiere-ds Zanda gli aveva prospettato quando, a sua volta, chiudeva l'accordo con Giacomo Garau. Ecco quindi che Puddu, insieme con il terzino sinistro ex Selargius (cinque stagioni in serie D) e con Davide Meloni, esterno offensivo ex Frassinetti Elmas, Castiadas e Porto Corallo, rappresentano il fiore all'occhiello di una campagna acquisti che si è arricchita con l'arrivo di due giovani di valore come William Amorati ('95), attaccante esterno ex Siliqua ma in precedenza con Serramanna e Selargius, e Stefano Mura ('96), esterno col vizio del gol come dimostrano le 8 reti segnate in Promozione con la Frassinetti Elmas. 

Per il resto la Kosmoto Monastir ha confermato quasi per intero il blocco della squadra che ha conquistato la storica promozione in Eccellenza. Con il tecnico Riccardo Spini, ottimo il lavoro fatto negli ultimi due anni, e il preziosissimo (in campo e fuori) portiere Matteo Zanda, sono rimasti i due perni della difesa Daniele Porcu e Iacopo Damiano, il centrocampo sarò guidata ancora da Simone Farci, giunto lo scorso dicembre dal Castiadas dopo i tanti anni trascorsi al Selargius in serie D; resta anche l'esterno Francesco Cardia (5 gol) mentre in attacco ci sarà ancora il duo da 40 gol, le due schegge Silvio Fanni(23 reti) e Gianluca Ligas (17). Confermati quasi tutti i fuoriquota, Andrea Caddeo ('95), Demetrio Cossu ('96), Jacopo Ugas ('96), Mario Falchi ('97), eccezion fatta per Riccardo Curcio ('95) che andrà via al pari del portiere Luca Frau ('95) sostituito da Antonio Gallo ('96), lo scorso anno per metà stagione al Muravera. Hanno lasciano la maglia biancazzurra Nicola Lai (problemi di lavoro), il capitano Daniele Poddesu e Giorgio Mascia. Andrea Manca, bandiera del Monastir e protagonista della scalata della Kosmoto dalla Seconda categoria fino all'Eccellenza, diventa il vice di Riccardo Spini. Il preparatore dei portieri resta Antonello Casiddu che compone un duo inscindibile con Zanda, preparatore atletico è Alberto Mascia stretto collaboratore di mister Spini.

In questo articolo
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna