Salta al contenuto principale
Seconda categoria
Salis e Busia per il successo del Villaurbana

La Tharros gela la capolista e riapre il campionato; Oristanese e Cuglieri non ne approfittano

Seconda battuta d'arresto consecutiva per la capolista Sanverese, e primo vero campanello d'allarme della stagione per gli uomini di Meloni che si devono difendere ora dall'attacco delle inseguitrici dopo la pesante battuta d'arresto rimediata sul campo della Tharros, terza vittoria delle ultime cinque gare, che fermano la capolista con un secco 2 a 0.
I padroni di casa tengono in mano il pallino del gioco per lunghi tratti della gara, affacciandosi con insistenza dalle parti di Orpianesi, che si salva con l'aiuto dei legni.
Nella ripresa, arrivano le reti che decidono l'incontro, grazie a Caria e Cossu.
I bianco-rossi salgono così al terzo posto, a tre lunghezze dalla vetta.

 

Chi non approfitta in pieno del passo falso della capolista è l'Oristanese, fermata da un'ottima Nikeyon sull'1 a 1.
Buon primo tempo per i padroni di casa che cercano di pungere con Ruggiu, tra i più pericolosi dei suoi, che colpisce però una clamorosa traversa con una grande conclusione dalla distanza e un palo al termine di una bella azione manovrata.
Nel momento migliore per i bianco-viola, l'Oristanese sblocca il punteggio con un bel tiro di Musu che termina la sua corsa sotto l'incrocio dei pali.
La Nikeyon non si scompone e continua a macinare gioco: al 25', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Sotgiu trova il pari.
Nella ripresa, le due squadre si affrontano prevalentemente a centrocampo: l'ultimo brivido per Lombardi parte ancora dai piedi dello scatenato Ruggiu, che però colpisce l'ennesimo pari della sua gara.

 

Non va certo meglio al Cuglieri, che scivola sul campo del Norbello, 2 a 1 il finale in favore dei locali, e perde così una ghiottissima occasione per accorciare in classifica nei confronti della capolista, sempre a cinque lunghezze.
Onida sblocca il punteggio al termine della prima frazione; di Putzulu la rete del raddoppio; gol della bandiera ospite con Paolo Arca nel finale.
Terzo pari delle ultime cinque gare per la Folgore Oristano che torna soltanto con un punto dalla delicatissima trasferta di Ottana: Brau porta in avanti i locali, di Marongiu la rete del pareggio ospite.
Da segnalare un rigore parato da Concas.

 

Termina a reti inviolate il confronto di centro classifica tra il Palmas e il Sedilo; pari, però per 1 a 1, anche tra Silanus e Calmedia: Ruggiu per gli ospiti risponde a Deledda.
Secondo stop consecutivo per il Siamanna che perde l'importantissimo confronto salvezza contro il Dualchi, 3 a 2 il finale: i padroni di casa partono subito forte, ci prova Carboni, ma la sua conclusione si perde nel fondo di un soffio; il vantaggio però si concretizza al 14' con Salaris, direttamente su calcio di punizione, con una traiettoria velenosissima che beffa Sanna, ingannato dal vento.
La replica degli ospiti è affidata ad una punizione di Piras, alta di un soffio.
Il Dualchi non si accontenta e cerca il raddoppio: prodigioso Sanna in due occasioni a disinnescare i tentativi pericolosissimi di Carboni. Il Siamanna aumenta la pressione, ci provano Cera e Atzeni, senza particolare fortuna, ma alla mezz'ora arriva il pareggio: Piras viene atterrato in area, per il direttore di gara è rigore, dal dischetto si presenta Atzeni che non sbaglia per il suo sesto centro personale in stagione.
Nella ripresa, il Dualchi allunga nuovamente con Barca, che brucia la difesa avversaria in velocità, e con Sanna, che colpisce poco dopo.
Putzolu, nel finale, rende meno amara la sconfitta per i suoi realizzando il suo primo gol in stagione.

 

Importantissima vittoria per la Virtus Villaurbana che si aggiudica la sfida salvezza contro il Borore: i rosso-neri passano al primo affondo, Meloni pesca in profondità Salis che brucia la difesa avversaria, salta il portiere e deposita in rete.
Nei minuti seguenti, ancora Salis sugli scudi, con gli avversari che si difendono come possono, ricorrendo anche alle maniere dure; a dieci dal riposo, Salis è costretto ad abbandonare il campo per infortunio, al suo posto entra Casta.
Nella ripresa, il Borore cerca di scuotersi e si rende pericoloso soprattutto con i calci da fermo: sugli sviluppi di uno di questi, Naitana impatta di testa.
La partita si complica per i padroni di casa che però riescono a reagire: Sarais lancia per Busia che punta la difesa avversaria e trafigge poi il portiere con un precisissimo piatto destro ad incrociare, che regala tre punti pesantissimi.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
5 Ritorno
Girone F