Salta al contenuto principale
Ezequiel Franchi, attaccante, Alghero
Gir B: sui campi di Ovodda e Porto Torres due sfide salvezza

L'Alghero può passare il sabato in vetta, Nuorese e Usinese a Bonorva e Santa Giusta

Sono due gli anticipi della 28ª giornata del girone B di Promozione che vedrà scendere in campo la vicecapolista Alghero con l'obiettivo di vivere un sabato in vetta superando la coppia di testa Nuorese-Usinese, avanti di un punto. Ma la gara in trasferta dei catalani di Giandon è tutt'altro che semplice visto che il Coghinas lotta per il quinto posto e, nell'ultimo mese, la squadra di Congiu ha già fermato Usinese e Macomerese e ceduto alla Nuorese solo nei minuti di recupero. «Stiamo entrando nel rush finale di questo campionato - dice mister Giandon - ora più che mai le energie mentali e fisiche ma soprattutto le motivazioni fanno la differenza. Il Coghinas è squadra quadrata e ben allenata, che ha pagato caro un inizio altalenante. Sarà per noi un’altra gara nella quale dovremo dimostrare di voler raggiungere l’obiettivo». Nell'altro anticipo c'è un signficativo derby della Baronia, con il Posada che arriva da cinque sconfitte di fila ed è dentro i playout in un mischione che vede la salvezza diretta avanti di un punto e la retrocessione diretta appena ad un punto più giù, mentre il Siniscola ha vinto la prima gara del ritorno sabato scorso e cerca gli ultimi punti per tagliare il traguardo salvezza.

 

In base al risultato dell'Alghero, domenica ci sarà la risposta di Nuorese Usinese, entrambe in trasferta. I barbaricini di Prastaro sono a Bonorva che, quando approccia bene le gare sa opporre una valida contrapposizione come ha fatto nel turno prepasquale in casa dei catalani, mentre i rossoblù di Robbi sono a Santa Giusta, entrato nei playout e che deve ancora valutare l'impatto dell'arrivo del nuovo tecnico Marco Piras dopo la netta sconfitta di Siniscola che fa dei gialloverdi l'unica squadra del girone a non aver ancora vinto nel girone di ritorno. Anche la Macomerese, fermata sul pari dal Luogosanto e scesa a -5 dalla coppia in vetta, gioca in trasferta in quel di Sennori contro una squadra che ha perso la metà delle gare giocate dopo il giro di boa.

E se in Luogosanto-Tuttavista si affrontano due squadre in salute schizzate via dalla zona bassa vincendo già 5 gare del ritorno, coi galluresi a perderne solo due mentre i barbaricini cinque senza mai pareggiare, il resto delle gare riguarda la grande battaglia per la salvezza. A partire da Porto Torres-Abbasanta, le ultime due della classe per una sfida che può far fare un buon balzo alla squadra vincente visti gli esigui ritardi dalla stessa zona playout. Dalla quale vuole uscirne l'Ovodda che, dopo aver agguantato il Santa Giusta al quintultimo posto, ospita lo Stintino avanti di quattro punti e che rischia di essere nuovamente trascinato dentro se non dovesse far punti in casa di Littarru e compagni. Il Fonni, invece, è terzultimo e per uscire dai tre posti che danno la retrocessione diretta dovrà fare un colpo in casa della forte Lanteri, in lotta per il quinto posto in attesa di giocarsi la Coppa Italia di categoria contro il Monastir.

 

Le gare del sabato:

COGHINAS-ALGHERO arbitra Samuele Giudice di Sassari (Marco Faggiani e Carlo Oggiano di Sassari)

POSADA-SINISCOLA arbitra Gabriele Mulas di Oristano (Alexandra Baneu di Oristano e Alessandro Cola di Ozieri)

 

Le gare della domenica:

BONORVA-NUORESE arbitra Fabio Ruiu di Sassari (Mattia Cordeddu e Marco Faggiani di Sassari)

LANTERI-FONNI arbitra Mattia Capotosto di Oristano (Marco Fara di Oristano e Alessio Dore di Sassari)

LUOGOSANTO-TUTTAVISTA arbitra Nicola Nieddu di Sassari (Carlo Oggiano e Giusi Spina di Sassari)

OVODDA-STINTINO arbitra Luca Sanna di Sassari (Gianfilippo Veneruso di Nuoro e Lorenzo Zappino di Sassari)

PORTO TORRES-ABBASANTA arbitra Marco Piras di Alghero (Pier Giuseppe Bellai di Ozieri e Alessandro Cola di Ozieri)

SANTA GIUSTA-USINESE arbitra Igor Matteo Tidili di Cagliari (Nicola Atzori e Simone Crobu di Oristano)

SENNORI-MACOMERESE arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Maria Grazia Poddighe di Sassari e Lorenzo Calvia di Alghero)

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
27ª giornata