Salta al contenuto principale
Lanusei scatenato in Coppa: Figos e Gutierrez abbattono l'Angolana, semifinale prenotata
Ogliastrini brillanti, sciupato più volte il 3-0

Lanusei scatenato in Coppa: Figos e Gutierrez abbattono l'Angolana, semifinale prenotata

Due gol fatti e zero subiti, otto occasioni nette create contro le due degli avversari e mezza qualificazione alle semifinali di Coppa Italia Dilettanti in tasca. Il Lanusei a briglie sciolte supera brillantemente 2-0 il Renato Curi Angolana nell'andata dei quarti di finale. Gli ogliastrini stanno cavalcando il sogno della serie D con entusiasmo, energia, qualità e con gare casalinghe al limite della perfezione.

Alessio Figos esulta per l'1-0 e il raddoppio di GutierrezMa per definirla partita perfetta, ai ragazzi di Francesco Loi mancherebbe il terzo gol, in aggiunta a quelli segnati da Figos e Gutierrez, sfiorato ripetutamente da Bazzoni, Placentino, Viani e Figos, quasi sempre neutralizzati da un Angelozzi super, quel 3-0 che avrebbe reso una formalità la gara di mercoledì prossimo a Città Sant'Angelo. Invece ci sarà comunque da soffrire nella trasferta abruzzese perché la squadra di D'Eustacchio non si sente ancora eliminata e sa fare qualcosa di più di quanto mostrato al Lixius. Il gran caldo, l'atmosfera bollente degli 800 tifosi rossobiancoverdi e le ripartenze fulminee di Placentino e compagni hanno tagliato le gambe ai nerazzurri che hanno pagato l'assenza di un giocatore di temperamento come Di Camillo e la condizione precaria dei difensori Mottola e Vitale (entrambi ex Pescara) recuperati in extremis. Quattordici giorni dopo il 2-0 all'Albalonga il Lanusei si ripete in casa e sa già che non commetterà l'errore dei laziali di sentirsi già qualificati prima di scendere in campo.

 

FORMAZIONI. Francesco Loi non può disporre dello squalificato Angheleddu oltre che di Vignati fuori causa dall'inizio del 2015. Davanti al portiere Maurizio Floris, schiera Cordeddu, Mastio, Gutierrez e Mattia Floris, a centrocampo Bazzoni, Mura, Placentino e Pistis, in attacco Figos e Viani. Ad Ercole D'Eustacchio mancano Di Camillo e Remigio squalificati, in porta c'è Angelozzi, difesa a cinque con Miani, Mottola, Vitale, Ricci e Andrea De Luca, a centrocampo Forlano, Cipressi e Farindolini, in avanti ci sono Emanuele De Luca e Pirelli.

Il presidente dell'Angolana Nicla Corvacchiola e l'assessore al comune di Lanusei Fulvio Usai, l'arbitro De Tommaso e i tecnici Loi e D'Eustacchio

PRIMO TEMPO. Il Lanusei va subito all'attacco, gioca in casa e ha bisogno di una vittoria per affrontare al meglio la sfida di ritorno di mercoledì prossimo a Città Sant'Angelo. Al 1' destro al volo di Placentino sulla respinta di Mottola, la palla si perde alta sulla traversa. Ben più consistente il tentativo di Viani che fa scendere la palla e, al primo rimbalzo, calcia di collo in diagonale sul primo palo, Angelozzi è in posizione e si salva deviando in angolo. Sugli sviluppi del quale Pistis calcia alto dal limite. L'Angolana esce poi dal guscio, al 6' Emanuele De Luca, sugli sviluppi di un fallo laterale, tenta la zampata dalla linea del fondo ma Floris non si lascia sorprendere. In 2' il Lanusei mette a ferro e fuoco la difesa nerazzurra. Prima Mattia Floris sfonda a sinistra superando Forlano e Miani e guadagna l'angolo, che poi batte trovando sul secondo palo Placentino, stop al volo, allungo in area e cross immediato, si fiondano Figos e Gutierrez, deviazione da un metro del primo e primo miracolo della giornata di Angelozzi. Scampato il pericolo, l'Angolana cerca di conquistare il pallino del gioco, l'azione parte sempre dai due centrali di difesa Mottola e Vitale, in attacco E. De Luca e Pirelli sono clienti pericolosi ma Mastio e Gutierrez non fanno passare uno spillo. Mister Loi avanza Mattia Floris e arretra Pistis, il Lanusei ricompare subito al 17', bella combinazione sull'asse Placentino-Figos, palla di ritorno della punta al capitano che si incunea in area di rigore e cade sul contrasto, regolare, di Vitale, il pubblico protesta reclamando il rigore, Placentino si rialza e abbozza una reazione ai danni di Vitale andando ad appoggiare la testa contro quella dell'avversario, il bravo arbitro De Tommaso ammonisce solo "verbalmente" Placentino. Altro bel duetto al 21' tra Floris e Figos, il mancino di Tertenia controlla e calcia di collo ma la palla termina alta sulla traversa. Il tiro di Pirelli al 22' è un alleggerimento della pressione degli ogliastrini. Che continuano ad attaccare. Al 23' Viani allarga a destra per Cordeddu, cross radente verso Figos ma Angelozzi è provvidenziale anticipando l'avversario in uscita bassa. Padroni di casa ancora pericolosi al 25' con la percussione sulla sinistra di Floris e Pistis, quest'ultimo entra in area ma contrastato, perde il pallone, sul quale si avventa Floris che crossa basso all'altezza del calcio di rigore, ma il servizio è troppo avanti per Viani, la palla arriva a Bazzoni che potrebbe calciare ma la controlla toccandola di mano e l'azione, pericolosissima, sfuma sul più bello. Si arriva alla mezzora col minuto che segnerà chiaramente la gara. Al 29' Pirelli entra in area incuneandosi tra Mastio e Pistis poi calcia in diagonale, Floris si distende e respinge sui piedi di E. De Luca che, contrastato da Mura, calcia debolmente consentendo il salvataggio sulla linea di Pistis.

La traversa colpita da Bazzoni e il tap-in di Figos in scivolata con esultanza dell'attaccante

Dal rinvio di Floris, la palla arriva sulla trequarti ogliastrina, Bazzoni contende palla ad Andrea De Luca poi la soffia a Ricci, entra in area e, sull'uscita di Angelozzi, incrocia bene il tiro, la palla si stampa sulla traversa e cade dalle parti di Figos che, come un falco, insacca in scivolata per il vantaggio. L'1-0 mette le ali al Lanusei, al 34' contropiede stile rugby degli ogliastrini, Figos si lancia in fuga sulla destra, palla laterale a Viani che la restituisce al compagno, Figos la prolunga su Floris che la gira a sinistra per Placentino, il capitano entra in area converge verso il centro in dribbling su Miani e poi lascia partire un destro a giro ma Angelozzi para a terra. Al 35' spettacolare discesa di Pistis che taglia il campo da sinistra, poi scambia con Viani ma sulla palla di ritorno Angelozzi salva. Sul rinvio del portiere la palla arriva a Mura che cambia gioco per Pistis a sinistra, cross sul palo opposto per Bazzoni che in corsa calcia a botta sicura, Angelozzi respinge sulla linea di portà, l'ex Nuorese reclama il gol. L'azione però continua, Viani dà all'indietro per Cordeddu, cross teso dalla trequarti per Floris che, all'altezza del dischetto schiaccia di testa ma centrale, Angelozzi ringrazia e blocca. L'Angolana è alle corde, il Lanusei cerca di approfittarne. Al 39' Floris vince un contrasto, serve Figos appostato al limite dell'area, palla all'indietro per Viani, piatto destro e sfera indirizzata all'incrocio, Angelozzi vola ed evita il raddoppio. Al 40' è la volta di Placentino che entra in area, finta il tiro di destro, poi calcia con il sinistro sfiorando l'incrocio. La squadra di D'Eustacchio barcolla ma non cade e riesce ad andare all'intervallo sotto di un solo gol. 

Claudio Placentino, il capitano è stato uno dei migliori in campo del Lanusei

SECONDO TEMPO. Il Lanusei inizia la ripresa così come aveva chiuso il primo tempo, cioè forte. Al 1' Viani si lancia dentro l'area nerazzurra, dribbling a rientrare su Vitale che poi è bravo ad arginare la conclusione dell'argentino dalla difesa avversaria. Al 2' arriva la prima ammonizione dell'incontro, inevitabile il giallo che l'arbitro De Tommaso mostra a Cordeddu per un fallo fuori tempo su Mottola. Il copione del match non cambia, con i padroni di casa che spingono alla ricerca del raddoppio: al 4' Mattia Floris carica il sinistro dai venti metri superba la risposta ancora di Angelozzi che si distende e devia alla sua sinistra la traiettoria del pallone. L'Angolana cerca di spezzare l'assedio, al 6' si guadagna un calcio di punizione dal vertice sinistro dell'area rossobiancoverde, sulla palla ci va Mottola, destro secco un metro fuori dallo specchio della porta difesa da Floris. A centrocampo Mura alza la diga e non sbaglia un passaggio. All'8' è ancora il Lanusei a creare un'altra occasione: Mattia Floris vince un contrasto sulla mediana ed è bravo a cambiare il gioco da destra verso sinistra per Viani che controlla, si accentra, superando Ricci e Miani, e lascia partire un gran destro a giro destinato all'incrocio ma Angelozzi sembra insuperabile e smanaccia in angolo. L'Angolana non subisce e basta, al 9' Andrea De Luca viene innescato da Farindolini a sinistra, cross basso per Pirelli che, in spaccata, devia la palla terminata alta sulla traversa con l'arbitro reatino che aveva già fermato il gioco per la posizione di fuorigioco dell'attaccante nerazzurro. Placentino non è al meglio ma quando parte palla al piede costringe al fallo gli avversari, all'11' Miani viene punito con il cartellino per la trattenuta al capitano degli ogliastrini. Placentino entra anche nell'azione del raddoppio perché al 13' pesca sulla destra Bazzoni che innesta il turbo e viene chiuso in angolo da Mottola. Sugli sviluppi del corner, battuto da Cordeddu, stacco imperioso di Gutierrez che trafigge inesorabilmente Angelozzi. Per l'Angolana si mette male e mister D'Eustacchio al 16' fa un doppio cambio fuori Forlano e Cipressi, dentro Lib Alizadeh e Agnellini proprio quando Placentino si guadagna una punizione decentrata dai venti metri, palla sopra la barriera del numero 10, Angelozzi si tuffa sulla propria destra e devia in angolo. Non diminuisce la pressione dei padroni di casa, al 19', sull'angolo battuto da Floris, Figos stacca bene di testa, palombella precisa che sfiora l'incrocio dei pali. Che per il Lanusei non sarà semplice fra sette giorni lo si capisce al 21' perché l'Angolana ha la forza per creare l'occasione che riaprirebbe l'incontro: De Luca in area serve Agnellini, controllo del neo-entrato classe '97 e destro alto di un soffio con Floris che sembrava comunque sulla traiettoria della palla. I ragazzi di Loi ci provano sui calci d'angolo, conquistati spesso dall'infaticabile Bazzoni: al 24' batte Cordeddu dalla destra, ancora Figos colpisce di testa ma la sua conclusione sfiora il palo. Il Lanusei vicinissimo al terzo gol: Figos al 27' allarga bene a destra per Bazzoni, cross lungo sul secondo palo per Placentino che controlla, supera Vitale e guadagna il fondo, arriva fino ad un metro dal palo coperto da Angelozzi e Miani, palla all'indietro per Figos che in precaria coordinazione gira di sinistro mandando fuori il suo diagonale ravvicinato.

Il tiro ravvicinato di Viani parato da Angelozzi che aveva salvato sulla punizione di Placentino

Al 30' Mura in modo caparbio conquista e lavora una palla a destra, la serve al limite a Mattia Floris che, anziché appoggiare al più libero Viani, calcia sul corpo di Vitale. Il Lanusei cerca la terza rete, che meriterebbe assolutamente. Al 31' Bazzoni conquista una punizione dalla fascia destra, Cordeddu calcia teso in area per Gutierrez che tenta la deviazione di testa contrastato da Ricci, la palla rimane nei pressi dell'area piccola sui piedi di Viani, lesto a calciare di destro, Angelozzi ha riflessi da campione e smanaccia sopra la traversa. L'occasione è clamorosa, l'ennesima, come quella che al 43' vede protagonista Pistis, bravissimo nella percussione sulla fascia sinistra, supera prima Agnellini e poi Farindolini, punta Ricci e resiste alla sua carica ma poi perde lucidità per la stanchezza cercando Viani quando sulla traiettoria c'è Mottola che rinvia. Il primo cambio di mister Loi è al 44', fuori l'applauditissimo Figos e dentro Giolitti. Nel recupero fanno il loro ingresso anche Boi per l'ottimo Bazzoni al 47' e Mandas per Viani al 49', l'extra-time si prolunga di un altro minuto e, per pochissimo, non arriva la beffa perché al 50' l'Angolana sfiora il gol: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Pirelli da centro area angola la palla che fa la barba al palo con Floris ormai battuto. L'arbitro De Tommaso non fa ripartire il gioco e fischia la fine. Termina 2-0 per il Lanusei che, nonostante l'ultima occasione dell'Angolana, sta molto stretto alla squadra di Francesco Loi applaudita dall'entusiasta pubblico ogliastrino. Metà piede è in semifinale, per metterci l'altro bisogna non dare modo ai nerazzurri di D'Eustacchio di poter credere nella rimonta. Tra sette giorni a Città Sant'Angelo si saprà se il Lanusei saprà riscrivere un'altra bellissima pagina della storia del suo club, per la trasferta in Abruzzo ci saranno una cinquantina di tifosi rossobiancoverdi a portare un pezzo d'Ogliastra oltre il Tirreno.

Mura, mister Loi, Placentino, Cordeddu e Gutierrez, Pistis con Mandas, Floris e Gutierrez

LANUSEI: Maurizio Floris, Pistis, Mattia Floris, Bazzoni (47' st Boi), Mastio, Gutierrez, Cordeddu, Mura, Figos (44' st Giolitti), Placentino, Viani (49' st Mandas). A disp. Seoni, Caredda, Deriu, Simonetti. All. Francesco Loi

RENATO CURI ANGOLANA: Angelozzi, Miani, Andrea De Luca (34' st Stornelli), Ricci, Mottola, Vitale, Emanuele De Luca, Forlano (16' st Lib Alizadeh), Pirelli, Cipressi (16' st Agnellini), Farindolini. A disp. D'Andrea, Carpegna, Di Domizio, Ferrari, All. Ercole D'Eustacchio

ARBITRO: Daniele De Tommaso di Rieti

RETI: 30' pt Figos, 13' st Gutierrez

NOTE: Ammoniti: Cordeddu, Miani, Ricci, Vitale. Angoli: 16-3. Recupero: 0' + 5'. Spettatori: 800 circa.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna