Salta al contenuto principale
Alessio Fadda, difensore, Atletico Uri
Buon punto in trasferta per la squadra di Paba

L'Atletico Uri regge bene ad Ardea, è 0-0 con la Nuova Florida

Contro la Costa Orientale Sarda aveva ritrovato la via del gol senza però raccogliere punti, in casa della Nuova Florida non segna ma l'Atletico Uri strappa un pari che serve a mantenere i giallorossi ad un punto dagli avversari e di lottare per evitare i playout da una buona base di partenza che, però, deve passare necessariamente dal ritorno al successo. In questo senso il derby contro il Budoni diventa uno spartiacque importante per i giallorossi, agganciati dalla Flaminia al sestultimo posto. 

 

La gara. Nelle prime battute si vede la Nuova Florida con il cross da sinistra di Miola, si eleva Van Rijswijk e colpisce di testa ma manda la palla sul fondo abbondantemente lontano dai pali della porta di Tirelli. La risposta dell'Atletico Uri è simile e con un colpo di testa ma Cristaldi indirizza meglio la palla che finisce la traiettoria di poco alta sulla traversa. Al 26' i giallorossi provano a sfruttare il calcio d’angolo di Melis, palla in area deviata da Alessandro Costa e raccolta ai sedici metri da Fiorilli, destro d'incontro e palla a lato. Alla mezzora c'è un break dei biancorosso con la ripartenza di Rea, palla a Van Rijswijk che l'appoggia ad Alessandro Costa, il numero dieci avanza centralmente e conclude dai venti metri, Tirelli si distende e blocca a terra. Al 33′ è l'Atletico Uri a provare a sfruttare la transizione con Fadda che lancia sullo scatto Cristaldi, corsa sulla sinistra e palla in mezzo per Fiorilli contrastato a centro area dal ritorno di Falilò, il numero dieci cade a terra e reclama un calcio di rigore che l’arbitro Gagliardi non accorda. La gara è aperta e gli spazi sono invitanti. Al 40′ cerca di approfittarne la Nuova Florida quando Van Rijswijk si gira sulla propria metà campo e subito pesca a sinistra Alessandro Costa, che rientra verso il centro e cerca il "giro" col destro ma Tirelli è ben messo e blocca la sfera in elevazione.

La ripresa viene aperta con la buona chance che si crea Rea, dopo appena 8', quando chiede la sponda di Van Rijswijk, si accentra superando con facilita un avversario poi sterza per liberare il destro dai diciotto metri con palla di poco alta sulla traversa. Replica quasi immediata dell'Uri con la conclusione alta di Cristaldi da centroarea. Paba ridisegna l'attacco mandando in campo D'Ottavi prima, Fangwa poi e infine Ansini mentre Scorsini sceglie Limongelli e Barba per Va n Rijswijk e Gabriele Costa. Si deve arrivare al 35' per vedere un nuovo tentativo dei padroni di casa, Bruno calcia una punizione dal vertice sinistro dell'area avversaria ma la traiettoria della palla è alta. Al 39' Melis perde palla in uscita sulla pressione di Limongelli che allarga a sinistra per Negro, cross deviato e palla che scheggia il palo coperto comunque da Tirelli con i guantoni alzati. L'ultimo brivido del match lo regala l’Atletico Uri al 43' su palla inattiva: Fadda batte una punizione dalla trequarti sinistra, stacco aereo di Jah con palla a palombella che per poco non supera Giordani che smanaccia in angolo. Il punteggio non cambia e per la squadra di Paba è un buon punto. 

 

NUOVA FLORIDA: Giordani, Miola, Negro, Bruno, Van Rijswijk (22' st Limongelli), A. Costa, Mauro, Falilò, Schettini, Rea (36' st Suffer), G. Costa (24' st Barba). A disp. Fraraccio, Sinopoli, Moreso, Jelicanin, Paterni, Yagubzade. All. Marco Scorsini.

ATLETICO URI: Tirelli, Barracca, Pisano, Rosseti, Fadda (32' st Jah), Esposito, Melis, Attili, Cristaldi (28' st Fangwa), Fiorilli (16' st D'Ottavi), Demarcus (38' st Ansini). A disp. Atzeni, Pionca, Valentini, Piga, Cannas. All. Massimiliano Paba.

ARBITRO: Alice Gagliardi di San Benedetto del Trono

NOTE: Ammoniti: Rosseti, G. Costa, Melis, Miola. Recupero: 0' + 4' 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
19ª giornata