Salta al contenuto principale
Seconda categoria
De Vecchi show: Arborea ok

L'Atzara si gode la doppietta di Demelas; Tuveri scatenato, bene anche il Marrubiu; il Seulo fa già la voce grossa con Boi, Trogu e Atzeni; Pulisci stende in extremis il Siamanna

Larga vittoria per l'Atzara che incomincia la sua avventura con il piede decisamente giusto: era importante, per puntare ad un campionato tranquillo, non sperperare punti, soprattutto tra le mura amiche, e così è stato: un successo notevole nel punteggio, il 4 a 1 ai danni del Colonia Julia parla chiaro, e ancora più prezioso perchè ottenuto contro una matricola che lotterà sino alla fine per conquistare la salvezza.
Partita subito in discesa grazie alla splendida doppietta messa a segno, nel giro di dieci minuti, da Christian Demelas; gli ospiti rimangono a galla grazie ad una rete di M. Muscas ma nella ripresa l'Atzara ammazza il match e mette al sicuro il bottino con le reti di Sergio Talloru e Matteo Manca.

 

Esordio fortunato anche per l'Atletico Marrubiu che affonda l'Allai, al termine di una sfida intensa e divertente, condizionata dal gran caldo.
I padroni di casa schierati con un 3-4-3 da mister isu di partono contratti e per 20 minuti circa subiscono le iniziative degli ospiti che si rendono pericolosi con qualche lancio lungo e una serie di calci d'angolo che pero' non portano a nessun risultato.
Al 21' si sveglia Tuveri che per ben due volte, la prima ben imbeccato da Caria e la seconda su azione personale, sfiora il vantaggio a tu per tu con il portiere ospite Fadda che in entrambe le occasioni si fa trovare prontissimo.
Al 25' i biancorossi locali passano: azione tambureggiante al limite dell'area e fallo su Tuveri; sulla palla va lo specialista Riccardo Caria che lascia partire un destro secco che il portire respinge con difficolta', sulla palla si avventa Atza e ribadisce in rete per l'1 a 0.
La rete del vantaggio galvanizza i padroni di casa che piu' volte vanno vicinissimi al raddoppio: prima con Caria su calcio di punizione, Fadda respinge; a seguire con Pala che spara a lato da ottima posizione
Nel secondo tempo la musica non cambia: il Marrubiu sfiora subito il raddoppio con Biancu che fa tremare la traversa con un tiro da 25 metri, sulla ribattuta si avventa ancora Tuveri che calcia a botta sicura ma il portiere miracolosamente respinge mantenendo in partita i suoi.
Il raddoppio arriva comunque poco dopo: bellissimo cambio di campo di Caria per Atza che di testa serve un assist delizioso a Tuveri che al volo sigla il 2a0.
L'Allai accusa il colpo ed e' alle corde: dopo pochi minuti subisce anche la terza rete, e' sempre Tuveri, imbeccato da Biancu, che fa fuori 2 uomini e appena dentro l'area beffa l'estremo difensore ospite con un bellissimo tiro a giro da applausi.
La partita virtualmente termina qui': girandola di cambi fino al rigore ospite all'81: tiro di Patta alla sinistra di Pusceddu e palla nel sacco.
Dopo 4 minuti di ricupero tutti sotto la doccia

 

Il Seulo si aggiudica il big-match di giornata contro la retrocessa Samugheo e si candida, di fatto, dopo un mercato eccellente, a disputare un campionato di vertice.
Le premesse vengono confermate nella sfida d'esordio: le sensazioni positive vengono amplificate, se possibile, dalla caratura degli avversari che hanno dimostrato di avere doti importanti da mettere in gioco soprattutto sul piano della grinta e della personalità.
In gol le punte di diamante della sessione di mercato estiva, Chicco Trogu e Mirko Atzeni, e il solito incredibile Tore Boi, autore di una doppietta.
Il Samugheo è riuscito a rimontare per due volte grazie alle magie di Roberto Deias, direttamente su calcio di punizione, e Marco Floris, con un sinistro da urlo.
Nel Seulo, spicca la prova di Antonio Agus, tra i migliori in campo assieme a Trogu.

 

Buona la prima anche per la Cr Arborea, che capitalizza al massimo due perle su punizione dello specialista De Vecchi per portare a casa il bottino in piedi nella sfida contro l'Alerese, che trova il momentaneo pari con Turnu prima di arrendersi definitivamente.
Vince con il medesimo punteggio, 2 a 1, anche il Gadoni che supera in rimonta la Francesco Bellu, apparsa in palla e combattiva: partono meglio gli ospiti che passano con Sanna, ma prima Brundu e poi Stara ribaltano la situazione.

 

Un Siamanna tonico e pimpante si arrende nel finale nei confronti della Masullese che non molla e in extremis riesce a conquistare la prima vittoria stagionale, dopo un'annata avarissima di soddisfazioni.
Gli ospiti si presentano all'esordio con tre innesti inediti tra i titolari rispetto alla passata stagione: Meloni, Pistis e il giovane Loddo; al centro della difesa Cabiddu e Nonnis, al rientro dopo più di un anno di assenza.
Pronti via e la Masullese sfonda: ci pensa Mandis a sbloccare il risultato e a portare in vantaggio i suoi; il Siamanna accusa il colpo a freddo, barcolla e subisce il raddoppio ad opera di Cau.
Gli ospiti si riprendono da questa partenza horror e si buttano in avanti: Cuscusa conquista un calcio di rigore per fallo si Murranca, dal dischetto si presenta Danilo Piras che non sbaglia.
La rete galvanizza i rosso-blù che ci credono e si affidano alle ripartenze di Craba e Pistis che impensieriscono, e non poco, la difesa locale,
Ad inizio ripresa, il Siamanna pareggia: Pes pesca dal cilindro un siluro che incoccia il palo prima di terminare in fondo alla rete.
La spinta del Siamanna non si affievolisce, ma la Masullese controlla bene le sfuriate degli avversari e si riorganizza: a 20' dal termine Margiani firma il nuovo allungo, ma non è finita perchè all'85' Cabras beffa con una deviazione involontaria Murranca e ripristina la parità.
Tutto da rifare per la Masullese, che ci impiega però soltanto un minuto: la rete della vittoria è realizzata da Pulisci che sfrutta al massimo una disattenzione della difesa avversaria.

 

Non va oltre un pari casalingo il Meana nel match contro la Tonarese: una partita molto equilibrata, giocata a ritmi compassati e piuttosto avara di emozioni.
Nella prima frazione, la Tonarese cerca di mettere in difficoltà i locali limitandone le giocate e rischia addirittura di passare in vantaggio, ma Succu sciupa un calcio di rigore, facendosi ipnotizzare dall'ex di turno Toccori.
Nella ripresa la musica cambia: il Meana, trascinato da Sanna e dal solito Demuru cerca di proporsi con più intraprendenza in avanti, ma si deve accontentare di una traversa colpita da Sanna, con il fortino del Tonara che resiste sino al 90'.
Termina in parità, 2 a 2, anche il confronto tra il Ruinas e il Palmas: padroni di casa in vantaggio per due volte con Perdighe e Mugheddu, ma il Palmas acciuffa gli avversari con Lepori prima e Casta nel finale.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
1 Andata
Girone D