Salta al contenuto principale
L'Olbia punta sull'ex capitano Mariani per la panchina, col Tavolara è già derby mercato
Contesi Siazzu, Borrotzu, Di Gennaro e Usai

L'Olbia punta sull'ex capitano Mariani per la panchina, col Tavolara è già derby mercato

In attesa che l'Olbia completi la ristrutturazione societaria che prevede la trasformazione da associazione sportiva dilettantistica in società di capitali, più precisamente in società a responsabilità limitata (srl), di pari passo procedono le attività di natura tecnica in vista del prossimo campionato di Eccellenza che vedrà, molto probabilmente, i bianchi lottare per il salto di categoria.

 

Massimo MarianiSapochetti farà il diesse, in panchina Mariani è il favorito - L'Olbia guidato dalle Vecchie Glorie, con il presidente Pino Scanu in testa, è al lavoro per far arrivare sponsor importanti che diano linfa al mercato del club gallurese. La prima questione da risolvere è quella legata al nome tecnico visto e considerato che Marco Sapochetti, che ha portato a termine la stagione dopo l'esonero di Giuseppe Leggieri, lascerà il campo per mettersi dietro la scrivania. Farà il direttore sportivo, con il supporto di Gianni Muresu in qualità di direttore tecnico. Il nuovo allenatore verrà fuori da una rosa di quattro nomi: Michele Tamponi, Mauro Giorico, Tomaso Tatti e Massimo Mariani. I primi due con poche chance anche perché Giorico, nel mirino di Porto Torres e Torres, quasi certamente resterà ad Alghero cambiando soltanto panchina dal Fertilia all'ex La Palma che a luglio prenderà la nuova denominazione FC Alghero 1945. Tatti invece è stimato dalla dirigenza gallurese, perché è giovane e ha lavorato bene a San Teodoro e Nuorese, ma è diventato l'obiettivo principale di patron Pitta del Tavolara. Ecco allora che Mariani è, a tutt'oggi, l'allenatore con più chance di sedersi nella panchina dei bianchi per la prossima stagione. L'ex difensore è stato bandiera e capitano dell'Olbia per tanti anni e incarna la figura giusta per le Vecchie Glorie, legate più che mai agli uomini che hanno dato lustro all'ultracentenaria società.

 

È sfida col Tavolara per Siazzu, Borrotzu, Di Gennaro e Usai - Sul fronte mercato, invece, di sicuro c'è la volontà di riconfermare l'ossatura importante della squadra cercando di trattenere quanti più giocatori possibili tra il portiere Garau, i difensori Gianni Spanu, Andrea Castricato, La Rosa, Piras i centrocampisti Milia, Piero Spanu, Malu e Piredda, gli attaccanti Ferreli, Luca Castricato e Degortes. Ma, soprattutto, si aprirà presto una bagarre coi cugini del Tavolara perché sono stati avviati i contatti per Siazzu, Borrotzu (inseguito da Porto Torres e, soprattutto, Budoni), Di Gennaro e Usai, tutti giocatori che Pitta intende trattenere. Se poi Piredda, inseguito dal La Palma di Giorico (anche il Budoni) dovesse abbandonare i bianchi, l'Olbia chiuderebbe subito con Muzzoni che già a dicembre era prossimo all'approdo in Gallura.

Fabio Salis

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
Massimo Mariani