Salta al contenuto principale
Manita del Selargius al baby Latte Dolce
Sassaresi senza big, in Coppa Italia finisce 5-0

Manita del Selargius al baby Latte Dolce

Il Selargius fila liscio ai 16esimi di finale della Coppa Italia di serie D battendo 5-0 il Latte Dolce sceso al Virgilio Porcu con la squadra Juniores allenata da Luca Calledda. Il tecnico Pierluigi Scotto, che doveva far fronte ai numerosi infortuni (almeno sette), è rimasto a Sassari con tutti i giocatori della prima squadra, fuoriquota compresi. Via libera ai granata di Vincenzo Fadda che ora affronteranno il Gualdo vincitrice in casa dell'Ostia.

Formazioni. Un leggero turnover ma il Selargius schierato da Fadda è quasi da campionato. In porta torna Rassu che ha smaltito l'infortunio della gara di Coppa contro il Flaminia, la linea a quattro di difesa è composta da Deriu, Porcu, Piselli e Antonio Lai, a centrocampo Angheleddu tra Mancosu e Giordano con Piras dietro le punte Sanna ed Emiliano Melis, quest'ultimo all'esordio in casa. Il Latte Dolce si presenta capitanato dal portiere Canalis, classe '92, a far da chioccia ad una formazione tutta fatta di '96 ad eccezione di Alessandro Mura ('95), che con Nieddu, Ciardiello e Sale forma i quattro di difesa, a centrocampo il duo Ledda-Fabio Mura con Marongiu Panai e Piredda dietro la punta Pinna.

Primo tempo. Chi pensava ad una scorpacciata di gol non si è sbagliato ma in pochi credevano che il Latte Dolce avrebbe resistito a lungo crollando solo nell'ultimo quarto d'oro. I ragazzi di Calledda si sono ben comportati, reggendo il confronto per tutto il primo tempo, stando compatti e rispettando distanze e misure. Occasioni importanti non ne ha creato anche perché Porcu e Piselli non hanno concesso nulla, specie nelle palle alte ma il passo d'avvicinamento all'esordio in serie D per molti di loro sarà breve, oltre a Panai che ha già giocato in Coppa Italia contro il Budoni, Marongiu, Pinna, Ledda e Ciardiello sono stati sempre in panchina con Scotto nelle prime due giornate. Il Selargius ha faticato oltre il previsto nei primi 25' anche perché non velocizzava il gioco e, quando costruiva azioni pericolose, ha trovato contro un ottimo Canalis. Il portiere sassarese si è superato sulla conclusione ravvicinata di Sanna al 18', poi è uscito a valanga al 21' sempre fermando il tentativo di pallonetto del bomber granata, infine al 28' ha visto sfilare a fil di palo il diagonale mancino del numero undici di casa. Emiliano Melis e compagni sono cresciuti intorno alla mezzora, più sciolti e rapidi nelle giocate, arrivando con più facilità alla conclusione. Al 30' Giordano si incunea in area avversaria e calcia col sinistro, Canalis si oppone ancora. Il portiere sassarese si supera al 35' sul destro ravvicinato di Sanna servito dalla sponda aerea di Mancosu. Sul susseguente angolo di Melis, il colpo di testa di Piselli è deviato ancora in angolo da Marongiu. Emiliano Melis ha gamba, si muove tanto e crea scompiglio. Il gol è nell'area e giunge al 41': Angheleddu pesca benissimo Piras sull'out di destra, perfetto cross in corsa sul secondo palo per l'accorrente Giordano che infila Canalis di piatto. 

 

Secondo tempo. Ad inizio ripresa (4') Giordano spreca il gol del raddoppio in un'azione fotocopia del suo stesso gol, questa volta calcia col collo destro anziché aprire il piatto e sbuccia la palla a pochi metri da Canalis. Passano solo 2' e il 2-0 arriva davvero con Mancosu che, servito in profondità magistralmente da Emiliano Melis, sfodera un esterno destro angolato dai 20 metri che si insacca a fil di palo. Al 7' ci prova Lai col destro dopo una bella serpentina. Fadda manda in campo Federico Melis per Giordano, l'ex Arzachena si piazza a destra mentre Piras va a sinistra. Il baby Latte Dolce dà i primi segnali di cedimento, la stanchezza allarga le maglie dei ragazzi di Calledda. All'11' Canalis salva un gol già fatto sulla conclusione ravvicinata di Emiliano Melis, poi manda in angolo al 12' il tiro mancino di Sanna. Federico Melis mette il turbo sulla destra e inizia a sfornare cross interessanti, su quello al 13' nessun attaccante granata è pronto alla deviazione. Al 17' Emiliano Melis si produce in un numero d'alta scuola, stop di petto, dribbling e tiro al volo con la palla che scheggia la traversa. È un monologo granata: al 19' Federico Melis si beve Sale e mette in mezzo per Sanna, che supera in velocità Ciardiello e calcia sul primo palo ma Canalis respinge. Al 21' è il turno di Piras, dribbling Alessandro Mura e destro rasoterra, Canalis è attento. Il tris arriva al 27': bellissimo cross da sinistra di Angheleddu (sempre preciso con le sue sventagliate), Federico Melis di testa schiaccia in rete. L'ex Arzachena è su di giri e al 29' serve un gran palla a Piras che cicca maldestramente a un metro dalla linea di porta. Non sbaglia invece Emiliano Melis al 30' quando raccoglie il cross di Lai, resta freddo davanti a Canalis e lo supera con un tocco preciso. L'ex Cagliari viene chiamato in panchina da Fadda che manda in campo Corongiu, Calledda risponde con un doppio cambio: il '97 Chessa per Nieddu e Canova per lo stremato Panai. C'è spazio per assistere alla quinta rete dei granata: al 41' Sanna beffa Canalis e tira un sospiro di sollievo per un gol cercato per tutto l'incontro. L'arbitro Minafra, preciso e puntale per tutti i 90', fischia la fine del match senza concedere recupero. Un buon allenamento per il Selargius che ora cerca la prima vittoria in campionato mentre per il Latte Dolce è stata un'occasione per far crescere i tanti giovani che sforna il suo florente vivaio.

SELARGIUS: Rassu, Deriu, Antonio Lai (37' st Pandori), Angheleddu, Porcu, Piselli, Mancosu, Giordano (8' st Federico Melis), Piras, Emiliano Melis (31' st Corongiu), Sanna. A disp. Caddeo, Cabras, Francesco Melis, Callai,  Farci, Figos. All. Vincenzo Fadda

LATTE DOLCE: Canalis, Alessandro Mura, Sale, Ledda, Nieddu (31' st Chessa), Ciardiello, Marongiu, Fabio Mura, Pinna, Panai (31' st Canova), Piredda. A disp. Frau, Deidda, Cannas, Daniele Pilo, Augusto Pilo. All. Luca Calledda

ARBITRO: Giorgio Minafra di Roma

RETI: 41' pt Giordano, 6' st Mancosu, 27' st Federico Melis, Emiliano Melis, Sanna

NOTE: Ammoniti Giordano, Ledda. Spettatori 100 circa. Recupero: 1' + 0'

In questo articolo
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
Girone G
Coppa Italia