Salta al contenuto principale
Martinez toglie dai guai il Pula, l'Arbus deve cedere
La punta segna all'86' e poco dopo si fa espellere

Martinez toglie dai guai il Pula, l'Arbus deve cedere

Missione compiuta ma quanta fatica. Il Pula vince all'esordio in campionato ma deve sudare le proverbiali sette camicie per superare un Arbus battagliero. Ci vuole un gol di Martinez al 41' della ripresa per piegare la resistenza dei granata che hanno offerto una prova gagliarda e senza sbavature al cospetto di una delle pretendenti alla vittoria finale. I biancorossi di Prastaro hanno enormi potenzialità in avanti con il trio Meloni (ex Porto Corallo), Martinez (ex Selargius) e Argiolas (ex Montegranaro) ma il gioco ancora non è fluido per servire al meglio i tre attaccanti di categoria superiore. Il cantiere costruito in fretta e furia dal diesse Angelo Farci si è appena chiuso, ora ci vogliono tanti allenamenti e gare per affinare intesa e far crescere, soprattutto, i giovani, alcuni dei quali validi come il '97 Arace (ex Cagliari) e i '96 Spada e Scalas.

Formazioni. Il Pula si schiera col 4-3-1-2 e difesa da inventare viste le assenze di Ledda ('93) e Carta ('94). Toro in porta, retrogaurdia con Arvai, Zara, Piras e Arace, regista Cotza con ai lati i baby Spada e Curreli, sulla trequarti Davide Meloni dietro le punte Martinez e Fabio Argiolas. L'Arbus risponde con un più coperto 4-5-1. Dessalvi in porta, linea difensiva con Costorella, Pisano, Incani e Strina, schermo di centrocampo Gianni Argiolas con interni Diana e Lai, gli esterni sono Urru e Pusceddu con il '97 Sanna punta centrale.

Primo tempo. Prime emozioni dopo 10' quando Pusceddu viene lanciato sulla sinistra, arriva sino al fondo, converge al centro e scarica un destro che Toro respinge di pugno. Il Pula risponde al 16' con la percussione centrale di Argiolas, palla a Davide Meloni dentro l'area, dribbling a rientrare su Costorella e destro che si spegne sull'esterno della rete. Tre minuti dopo altra occasione dei biancorossi questa volta su palla inattiva, Piras non ci arriva in spaccata sulla punizione dalla trequarti sinistra calciata da Fabio Argiolas. L'Arbus non disdegna le sortite offensive, al 20' Toro anticipa Urru lanciato a rete. Gianni Argiolas, oltre a fare bene il suo lavoro di schermo davanti alla difesa, calcia bene le punizioni e al 22' impegna Toro in tuffo con un potente destro da trenta metri. Sessanta secondi dopo Urru reclama il rigore dopo esser stato agganciato in area da Arace ma l'arbitro Cannas lascia correre. Il Pula soffre l'aggressività dell'Arbus tollerata dall'arbitro Cannas e i pochi spazi che i granata concedono, merito del lavoro del tecnico Nicola Agus che riesce a dare ordine ed equilibrio ad una squadra dall'età media molto bassa. Al 27' Diana, da fuori area, impegna il sempre attento Toro. Il direttore di gara al 36' non perdona Martinez quando tocca da dietro Gianni Argiolas, un cartellino che la punta ex Selargius pagherà caro a fine gara. L'attaccante di Alghero, al 41', viene affossato in area da Pisano ma, anche in questo caso, l'arbitro non fischia. Si va al riposo col risultato di 0-0.

 

Secondo tempo. Ad inizio ripresa (5') Meloni viene punito dall'arbitro col giallo per una simulazione in area granata. Al 9' Piras su punizione non trova lo specchio di porta. Ghiotta l'occasione che Martinez si procura al 13' ma, arrivato dinanzi a Dessalvi, calcia debolmente sbilanciato da Costorella. Primo cambio per Prastaro, al 14' fuori il poco brillante Cotza e dentro Botarelli. Il Pula ci prova ancora al 17' ma la sventola di Meloni dal limite dell'area sorvola la traversa. Fabio Argiolas fa vedere al 21' di che pasta è fatto, va sul fondo a sinistra, dribbling a rientrare su Pisano e potente destro però centrale che Dessalvi respinge coi pugni. L'Arbus subisce l'offensiva del Pula, mister Agus nei guai quando Gianni Argiolas, un muro, esce al 23' per infortunio. Lì in mezzo ci va prima Incani e poi Diana, altro gladiatore del centrocampo granata. Il Pula vuole la vittoria, al 37' Argiolas calcia di piatto destro da posizione favorevole ma Dessalvi si rifugia in angolo. Prastaro al 39' si gioca la carta Claudio Meloni al posto dell'altro Meloni, Davide, ancora a corto di preparazione. Mossa vincente perché Martinez si allarga a destra e si fa trovare pronto al 41' quando riceve l'assist di Spada, diagonale secco di destro e per Dessalvi non c'è nulla da fare. In tribuna si tira un sospiro di sollievo. Il finale di gara è di puro contenimento per il Pula che chiude in 10 per l'espulsione (doppio giallo) del match-winner, 4' dopo aver esultato. Nei 4' di recupero c'è solo un tentativo di Incani neutralizzato da Toro, poi il Pula può godersi la prima vittoria di un campionato che le riserverà un posto tra le protagoniste. L'Arbus visto al Comunale Le Aie potrà raggiungere la salvezza specie quando recupererà il suo cecchino Guariniello, assente per squalifica. 

 

PULA: Toro, Arvai, Arace, Zara, Piras, Spada, Curreli (34' st Scalas), Cotza (14' st Botarelli), Martinez, Davide Meloni (39' st Claudio Meloni), Fabio Argiolas. A disp. Pischedda, Frongia, R. Melis, Ferraro. All. Antonio Prastaro

ARBUS: Dessalvi, Costorella, Strina, Diana, Pisano, Incani, Urru, Gianni Argiolas (23' st Frau), Sanna (30' st Montalbano), Pusceddu (11' st Rugiu), Lai. A disp. Palmas, Cancedda, Scano, Pili. All. Nicola Agus

ARBITRO: Luigi Cannas di Cagliari

RETI: 41' st Martinez

NOTE: Espulso al 45' st Martinez per somma di ammonizioni. Ammoniti: Cotza, Urru, Meloni, Diana. Recupero: 1' + 4'. Spettatori: 100 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
1 Andata
Girone A