Salta al contenuto principale
Panchina Nuorese, Artedino: «Abbiamo il nuovo tecnico e non è sardo». Marco Mariotti al posto di Mereu
Il vice di Gustinetti in B ed ex Ternana Berretti

Panchina Nuorese, Artedino: «Abbiamo il nuovo tecnico e non è sardo». Marco Mariotti al posto di Mereu

La Nuorese priva del tecnico dimissionario Bernardo Mereu passa il turno preliminare di Coppa Italia battendo 1-0 l'Arzachena e oggi, al massimo domani mattina, ufficializzerà il nome del nuovo tecnico. Che, sicuramente, non sarà sardo. Infatti, il presidente Michele Artedino, dopo aver pensato a Virgilio Perra, Marco Sanna e Stefano Udassi - ma è circolato con forza anche il nome di Graziano Mannu - avrebbe deciso di puntare su Marco Mariotti, la scorsa stagione vice-campione d'Italia Berretti con la Ternana. Salvo intoppi martedì dirigerà il primo allenamento.

Il numero uno del club barbaricino, al termine della vittoria nella prima uscita ufficiale, non ha svelato il nome del nuovo tecnico ma ne ha tracciato comunque l'identikit: «Abbiamo lavorato due giorni per trovare il sostituto di Bernardo Mereu, non è stato facile perché stiamo parlando probabilmente del più grande mister che la Sardegna ci dà, pensiamo di aver individuato oltre Tirreno la persona giusta che potrebbe ricoprire la sua figura e ottenere grandi risultati, un allenatore importante per caratteristiche tecniche e doti umane. Un uomo vincente, quello di cui avevamo bisogno per traghettare la squadra in questo campionato per noi sconosciuto e molto difficile». Sulla gara contro l'Arzachena: «Era importante superare il turno di Coppa Italia per capire la forza interna personale degli uomini più che dei giocatori, posso dire che abbiamo un gruppo fantastico e una grande squadra che ha voglia di combattere e vincere, che ha capita che dietro c'è una società seria». Artedino torna anche sull'improvviso addio di Bernardo Mereu: «Qualsiasi motivazione ci sia, non è plausibile che a 48 ore dalla prima gara ufficiale della stagione uno prenda una decisione del genere, per quanto mi riguarda totalmente ingiustificata anche se è arrivata da un tecnico col quale ho condiviso una grande stagione l'anno passato. È stato fatto un torto alla squadra e a un qualcosa che si stava cercando di costruire insieme che, ripeto, non trovo giustificabile».

 

Chiuso il capitolo Mereu, l'allenatore che guiderà quindi la Nuorese in serie D sarebbe proprio Marco Mariotti, che ha iniziato la sua carriera da allenatore nelle giovanili della Spes Montesacro di Roma ma poi ha avuto delle importanti esperienze nel calcio professionistico fecendo da “secondo” a Elio Gustinetti nell'Ascoli in serie B nel 2010/11 e stagione successiva allo Spezia, sempre in B. Due stagioni calcistiche fa, ma in effetti sarebbe poco più di un anno fa, ha seguito sempre Gustinetti quando il tecnico è stato chiamato dal Lecce a fine maggio 2013 per disputare i playoff di Lega Pro, i salentini hanno però perso la finale nel doppio confronto col Carpi ed è sfumato il rinnovo del contratto sia per il tecnico che per il vice Mariotti. L'anno scorso è stato, invece, sulla panchina della Berretti della Ternana (ha incontrato anche la Torres) sfiorando il titolo di Campione d'Italia perché ha perso ai rigori la finale nazionale contro un Torino rinforzato, per l'occasione, da giocatori della Primavera. In questa stagione avrebbe dovuto allenare la Borghesiana 2014, il nome nuovo dell’ex Giada Maccarese che però è stata esclusa ad inizio agosto dal campionato di serie D dopo i controlli definitivi della Covisod. Perciò è tornato sul mercato e ora ripartirà da Nuoro alla guida di una squadra ambiziosa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
Girone G