Salta al contenuto principale
Playoff e playout, ecco tutti i casi di spareggi o classifica avulsa
In Eccellenza, Promozione e Prima categoria

Playoff e playout, ecco tutti i casi di spareggi o classifica avulsa

Ultimi 90’ di gioco nei campionati dilettantistici dalla Eccellenza alla Prima categoria ma probabilmente ci sarà un coda. Infatti, per determinare chi viene promosso o retrocede e chi viene ammesso ai playoff o ai playout, si dovrà accedere agli spareggi che la Federazione regionale ha già messo in calendario dopo Pasqua, ossia per mercoledì 27 aprile alle 16.30.

Per districarsi nel labirinto di ipotesi occorre fare chiarezza su quando intervengano o meno gli spareggi oppure si faccia ricorso alla classifica avulsa. In soccorso arriva l’ultimo chiarimento del consiglio direttivo della Figc:

  • In caso di parità di punteggio fra due squadre, il titolo sportivo in competizione è assegnato mediante gara di spareggio in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore. Nel caso di 3 o più squadre a pari punteggio, la classifica avulsa stabilirà le due migliori squadre che disputeranno lo spareggio per l’attribuzione del titolo sportivo.
  • Se due squadre terminassero a pari punti ed entrambe hanno comunque acquisito il diritto di partecipare ai “play off  e/o ai play out”, la loro posizione in classifica sarà stabilita dalla classifica “avulsa” e non con gara di spareggio, questo perché essendo entrambe ammesse ai “play off/play out”, la migliore posizione ottenuta in classifica per lo svolgimento delle fasi successive non si configura come acquisizione di un titolo sportivo.
  • Se due squadre risultassero a pari punti e solo un posto fosse disponibile per i “play off e/o per i play out”, la loro posizione in classifica sarà stabilita mediante gara di spareggio, questo perché l’ammissione ai “play off/play out” si configura come acquisizione di un titolo sportivo

 

 

ECCELLENZA


Promosso – Il Progetto Sant’Elia (67 punti) ha già vinto il campionato con tre giornate d’anticipo.

 

Playoff – Torres (62), Fertilia (61) e Muravera (58) hanno già acquisito il diritto a partecipare ai playoff. L’ultima squadra verrà fuori tra Atletico Elmas (55) e Valledoria (52). La squadra di Sergio Fadda, nella peggiore delle ipotesi (ko a San Teodoro) farà lo spareggio, perché l’ammissione all’unico posto disponibile nei playoff per due squadre si configurerebbe come acquisizione di un titolo sportivo. Diverso è il caso in cui Torres e Fertilia dovessero terminare appaiate a 62 punti, in quel caso si ricorrerebbe alla classifica avulsa: sarebbero in parità negli scontri diretti (2-2 in entrambe le gare) e si dovrà vedere la differenza reti globale che vede in vantaggio i giuliani (+30) rispetto ai sassaresi (+26). Il Muravera sarebbe terzo in caso agganciasse il Fertilia a 61 punti perché in vantaggio negli scontri diretti (1-2 ad Alghero e 0-0 in casa).

 

Retrocessioni – Manca ancora la terza squadra che retrocederà direttamente in Promozione con Sant’Elena (16) e Ghilarza (30). Il duello è ristretto essenzialmente a San Teodoro (36) e Tortolì (37). In caso di arrivo a pari merito a quota 37 ci sarebbe lo spareggio per decretare la terza retrocessa mentre la vincente disputerà i playout per decidere quale sarà la quarta squadra retrocessa e chi parteciperà al triangolare con le vincenti dei playoff di Promozione.

 

Playout – Da definire la squadra che sfiderà Tortolì o San Teodoro nello spareggio dei playout. Sono in gioco Taloro (41), Castelsardo (38), Olbia (38) e Samassi (38). In caso di arrivo di 4 squadre a 41 punti, e ciò può avvenire solo con la vittoria del Tortolì a Gavoi, la classifica avulsa reciterebbe: Castelsardo e Olbia 11, Samassi 6 e Taloro 2; perciò le prime due sarebbero salve mentre per le altre due ci sarebbe lo spareggio per decretare chi si salva e chi disputerà i playout con il Tortolì, che salirebbe a 40 punti e farebbe subito retrocedere il San Teodoro. In caso di vittoria o pareggio del Taloro, la sfidante di Tortolì o San Teodoro per i playout sarà una tra Castelsardo, Olbia e Samassi. In caso di arrivo a pari punti a quota 41, 39 o 38 la classifica avulsa reciterebbe: Olbia e Castelsardo 7, Samassi 2, con l’Olbia prima per la miglior differenza reti (4 gf e 2 gs) nei confronti del Castelsardo (3 gf e 2 gs) che andrebbe a fare lo spareggio col Samassi per decretare chi si salva e chi disputerà i playout. Se invece dovessero essere solo due squadre tra Castelsardo, Olbia e Samassi ad arrivare a pari punti allora ci sarebbe lo spareggio per decretare chi si salva e chi disputerà i playout.

 

 

PROMOZIONE


Promosso – Nel girone B il La Palma Alghero è già promosso in Eccellenza con una giornata d’anticipo. Nel girone A Pula (71) e Porto Corallo (69) si contendono il salto di categoria con possibile spareggio in caso di arrivo a pari punti a quota 72.

 

Playoff – Nel girone A il Quartu 2000 (63) ha già acquisito il diritto a partecipare ai playoff, l’altra squadra sarà una tra Pula e Porto Corallo. Nel girone B la situazione è molto più complicata.

            In caso di arrivo di Latte Dolce, Dorgalese, Usinese e Fonni a 52 punti, la classifica avulsa reciterebbe: Latte Dolce 10, Dorgalese e Usinese 8 e Fonni 4; perciò il Latte Dolce acquisirebbe il diritto a partecipare ai playoff come seconda nella classifica generale (sfiderebbe il Quartu 2000), il Fonni sarebbe tagliato fuori perché quinto nella classifica generale, mentre ci sarebbe lo spareggio Dorgalese-Usinese per decretare chi parteciperà ai playoff come terza nella classifica generale (sfiderebbe Pula o Porto Corallo).

            Ci sono 4 casi di arrivo di tre squadre a 52 punti:

               Nel caso non ci fosse il Latte Dolce la classifica avulsa reciterebbe: Usinese e Dorgalese 7, Fonni 2, con l’Usinese in vantaggio negli scontri diretti con la Dorgalese (vinto 3-1 e perso 2-1) e perciò chiuderebbe come seconda nella classifica generale (sfiderebbe il Quartu 2000), mentre Dorgalese e Fonni farebbero lo spareggio per decretare chi parteciperà ai playoff come terza nella classifica generale (sfiderebbe Pula o Porto Corallo).

              Nel caso in cui la Dorgalese chiudesse come seconda, con 53 o 55 punti, nella classifica generale (sfiderebbe il Quartu 2000), la classifica avulsa reciterebbe: Latte Dolce 6, Usinese 5 e Fonni 3; perciò Latte Dolce e Usinese farebbero lo spareggio per decretare chi parteciperà ai playoff come terza nella classifica generale (sfiderebbe Pula o Porto Corallo) mentre il Fonni sarebbe tagliato fuori perché chiuderebbe quinto nella classifica generale.

              Nel caso non ci fosse l’Usinese la classifica avulsa reciterebbe: Latte Dolce 6, Dorgalese 5, Fonni 3; perciò il Latte Dolce acquisirebbe il diritto a partecipare ai playoff come seconda nella classifica generale (sfiderebbe il Quartu 2000), mentre Dorgalese e Fonni farebbero lo spareggio per decretare chi parteciperà ai playoff come terza nella classifica generale (sfiderebbe Pula o Porto Corallo).

              Nel caso non ci fosse il Fonni la classifica avulsa reciterebbe:  Latte Dolce 8, Dorgalese e Usinese 4; perciò il Latte Dolce acquisirebbe il diritto a partecipare ai playoff come seconda nella classifica generale (sfiderebbe il Quartu 2000), mentre Dorgalese e Usinese farebbero lo spareggio per decretare chi parteciperà ai playoff come terza nella classifica generale (sfiderebbe Pula o Porto Corallo).

            In caso di arrivo di Usinese, Fonni e Tempio a 51 punti, la classifica avulsa reciterebbe: Usinese 10, Fonni 4, Tempio 3; perciò Usinese e Fonni farebbero lo spareggio per decretare chi parteciperà ai playoff come terza nella classifica generale (sfiderebbe Pula o Porto Corallo) mentre il Tempio sarebbe tagliato fuori perché chiuderebbe quinto nella classifica generale.

 

Retrocessioni – Nel girone A manca ancora la terza squadra che retrocederà direttamente in Prima categoria con Villasimius (15) e Capoterra (20). Il duello è ristretto essenzialmente a Monreale (24) e Gemini Pirri (24). In caso di arrivo a pari merito a quota 24, 25 o 27 ci sarebbe lo spareggio per decretare la terza retrocessa mentre la vincente disputerà i playout contro la quint'ultima del girone B per decidere chi si salva e chi parteciperà al triangolare con le vincenti dei playoff di Prima categoria. Il Carloforte resta in attesa di conoscere la quart'ultima del girone B, nel quale la situazione è molto più incerta con il solo Ittiri (20) già retrocesso direttamente in Prima categoria: Malaspina (30), Corrasi (31), Borore (31), Codrongianos (31) e Monte Alma (32) sono in lizza per evitare le altri due retrocessioni.

 

Playout – Nel girone A c’è solo da definire la squadra che acompagnerà nei playout il Carloforte (30), tra Monreale (24) e Gemini Pirri (24). Nel girone B la situazione è molto più complicata perché sono coinvolte 5 squadre che moltiplicano a dismisura le combinazioni. Se rimanesse così la classifica Monte Alma (32), Borore (31), Corrasi (31), Codrongianos (31) e Malaspina (30), il Monte Alma sarebbe salvo e il Malaspina retrocesso, mentre la classifica avulsa reciterebbe: Borore 7, Corrasi 5, Codrongianos 4; perciò il Borore ai playout contro la vincente dello spareggio Corrasi-Codrongianos per decretare la terza retrocessione.

Fabio Salis

In questo articolo
Squadre:
Argomenti:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna