Salta al contenuto principale
Prova di forza dell'Arzachena, il Sant'Elia deve arrendersi
Derby agli smeraldini grazie a Figos e Spanu

Prova di forza dell'Arzachena, il Sant'Elia deve arrendersi

Con due squadre scese in campo con l'obbligo della vittoria il pareggio era bandito. Così è stato nel derby tra Progetto Sant'Elia e Arzachena che gli ospiti si sono aggiudicati meritatamente in virtù di un livello di gioco superiore e maggior concretezza sotto porta. Un 2-0 senza troppe storie con un gol per tempo di Figos e Spano che ha ammutolito il pubblico di casa, pronto a festeggiare il bis coi ragazzi di mister Affuso dopo il successo di domenica scorsa contro il Sora. Gli smeraldini di Virgilio Perra si sono mostrati più forti nei singoli (Porcu, Figos, Mastinu, Nuvoli, Di Prisco e Steri) e nell'impianto di gioco: ottimo possesso palla, inserimenti e continui tagli sugli esterni. 

 

Un gol per tempo, Figos e Spanu decidono il derby - Affuso schiera l'artiglieria pesante in avanti con Farrugia e Virdis, in difesa però è costretto a spostare Frongia (che è un mancino) a destra con Sedda sull'out di sinistra. Perra non dispone di Angheleddu, Emiliano Melis e Cappai, però ritrova Figos, Federico Melis e un Nuvoli alla sua seconda partita stagionale. Luigi Pinna è in panchina ma Rossi si dimostra affidabile in coppia con Porcu al centro della difesa. Entrambe le squadre si schierano con il 4-4-2. Il Progetto Sant’Elia parte bene nei primi 20’, non concedendo spazi agli avversari e trovando la conclusione pericolosa con la rasoiata di Caddeo (2’) e il diagonale di Virdis (10’), alto di poco sulla traversa. L'Arzachena risponde al 15’ con Mastinu da fuori area ma il suo tiro non centra lo specchio di porta. Al 20’ i tifosi di casa gridano al gol con Frongia che serve in area una palla per Caddeo, l'ex Sanluri schiaccia troppo di testa e il pallone finisce di poco sopra la traversa dopo il rimbalzo a terra. Al 24’ si sblocca l'incontro: Mastinu dalla fascia sinistra serve in area in modo delizioso Figos, l’attaccante troppo libero incorna di precisione. Il Sant’Elia accusa il colpo e non reagisce, così subisce il gioco e il pressing di Steri e Di Prisco e le accelerazioni di Mastinu e Nuvoli. La ripresa è condizionata dal gol lampo di Spano (entrato al posto di Federico Melis) che, al 2’, su lancio verticale di Pitta approfitta di un controllo errato di Frongia e fulmina Rassu in diagonale. Al 13’ un sussulto del Sant'Elia con Frongia che, su calcio di punizione, costringe Onesti alla deviazione volante in angolo. Al 25’ su calcio d’angolo di Mastinu e presa difettosa di Rassu, Figos calcia a botta sicura ma  Boi, appostato sul palo, salva la porta. Cordeddu e Chessa cercano più volte di accorciare le distanze, Onesti però è sempre attento. Infine, al 44’, l’arbitro annulla il gol di Farrugia per fuorigioco. Si chiude con gli errori di Bonacquisti, Nuvoli e Spanu che sfiorano il 3 a 0. 

 

 

PROGETTO SANT'ELIA (4-4-2): Rassu; Sedda, Chessa, Serao (12’ st Cordeddu), Frongia; Caddeo, Coppola (29' st Atzori), Giraldi, Chianese (1’st Boi); Virdis, Farrugia. Panchina: Di Leo, Loi, Riccardi, Atomei. Allenatore: Rosario Affuso

 

ARZACHENA (4-4-2): Onesti; Pitta, Porcu, Rossi, Pinna P.; Melis (Spano 1’st), Steri, Di Prisco, Nuvoli; Mastino (Bonacquisti 44’st); Figos (24' st Palmisano). Panchina: Diofebi, Secchi, Pinna L., D’Aqui. Allenatore: Virgilio Perra.

ARBITRO: Martire di Grosseto

RETI: 24’ pt Figos, 2 st Spanu.

NOTE: Ammoniti: Giraldi, Pitta, Boi.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
11 Andata
Girone G