Salta al contenuto principale
San Teodoro e Calangianus in cerca di conferme, Tergu-Uri sa già di spareggio
Torna in campo l'Eccellenza con la 2ª giornata

San Teodoro e Calangianus in cerca di conferme, Tergu-Uri sa già di spareggio

L'Eccellenza fa gli straordinari e scende in campo per la 2ª giornata nel primo e unico turno infrasettimanale della stagione perché quello del 6 gennaio 2016 sarà sempre di mercoledì ma giungerà dopo la pausa natalizia e di Capodanno. La Federazione ha cercato di limitare al minimo lo spostamento delle squadre che giocano in trasferta cercando di non duplicare le recenti sfide di Coppa Italia che storicamente seguono un criterio territoriale. Ecco che solo Porto Corallo-Tortolì sarà la terza sfida in 17 giorni, mentre per Taloro e Ghilarza ci sono gli spostamenti maggiori a San Teodoro (oltre 100 chilometri) e Tonara (almeno una sessantina).  

 

FERRINI CAGLIARI-MONASTIR KOSMOTO arbitra Davide Simonini di Gallarate

Si ripropone la sfida che ha infiammato il girone A di Promozione fino ad alcuni mesi fa. Entrambe hanno superato il turno di Coppa Italia eliminando Selargius e La Palma ma l'esordio di campionato è andato meglio ai cagliaritani, imbattuti a Ghilarza e vittoria sfiorata con il rigore che Fabio Argiolas si è fatto parare da Deliperi. La Kosmoto è stata sconfitta dal San Teodoro di misura ma solo perché Zanda ha impedito che i viola arrotondassero il risultato. I tecnici Giordano e Spini si conoscono a memoria, così come i giocatori in campo visto che entrambe hanno mantenuto organici quasi invariati.

 

LATTE DOLCE-CASTELSARDO arbitra Riccardo Loi di Oristano

I sassaresi devono riscattare il ko di Calangianus e lo faranno coi rientri dalla squalifica di pedine molto importanti come Mereu, Cocco e Chessa. Non sarà facile per i ragazzi di Paba visto lo stato di forma dei giovani di Baiardo perché, al di là del comodo 6-0 rifilato al Porto Corallo, i rossoblù hanno ben impressionato anche in pre-campionato.

 

PORTO CORALLO-TORTOLI' 1953 arbitra Gavino Scodino di Sassari inizio gara ore 16.30

Non c'è due senza tre. Dopo i successi in Coppa Italia per 2-0 a Villaputzu e 3-0 al Fra Locci, gli ogliastrini fi Giorgio Melis vogliono anche i tre punti in campionato ma il tecnico Giorgio Melis sa bene che non troverà gli stessi avversari nel frattempo rinforzati con altri arrivi. I sarrabesi di Padiglia hanno retto per un'ora a Castelsardo prima di crollare e rendere il passivo pesantissimo, in casa avranno una migliore tenuta. Si gioca con mezzora di posticipo rispetto al programma.

 

SAN TEODORO-TALORO GAVOI arbitra Federico Cosseddu di Nuoro

Bel banco di prova dei galluresi che hanno messo il piede giusto in questo inizio di campionato andando a vincere a Monastir. Convince la squadra di Tatti che ora dovrà vedersela contro i guerrieri barbaricini di Pippo Zani che, per poco, non mettevano ko il Tergu, una delle favorite. L'incognita sarà vedere con quanti effettivi i gavoesi si presenteranno in Gallura dopo l'allarme-protesta lanciato dalla società verso la Federazione per una trasferta da evitare in un giorno non festivo.

 

SELARGIUS-LA PALMA MONTEURPINU arbitra Fabrizio Demontis di Sassari

Entambi eliminate dalla Coppa ma entrambe convincenti all'esordio. I cagliaritani superando il Tonara con un secondo tempo super, i selargini sfiorando la vittoria a Tortolì sfumata solo per la prodezza su punizione di Cocco. Interessante l'incrocio con gli ex Alessandro Berlucchi e Luca Damiano, colonne per anni del La Palma lasciato in estate dopo stagioni esaltanti in Promozione e nelle due salvezze in Eccellenza. Dall'altra parte scalpita Sarritzu cresciuto in granata e che Virgilio Perra fece esordire in serie D.

 

TERGU PLUBIUM-ATLETICO URI arbitra Marco Sicurello di Seregno

Il più bell'incrocio della giornata con due squadre che non vogliono perdere terreno dalla vetta dopo i pareggi inaugurali. Il Tergu di Boncore ha rimontato a Gavoi con l'uomo in meno per l'espulsione di Falchi, e perciò assente per l'esordio in casa, mentre i giallorossi di Muroni sono stati acciuffati dal Valledoria che ha evidenziato il limite maggiore di questo periodo dei sassaresi, ovvero il ritmo gara.

 

TONARA-GHILARZA arbitra Claudio Deiana di Cagliari inizio gara ore 17

Si sfidano le "ripescate" dell''ultimora nelle ultime due estati. I barbaricini sono reduci dalla sconfitta a Cagliari dopo aver fatto soffrire per un tempo il La Palma, la gara del mercoledì potrebbe far diminuire l'affluenza del tifo al "Su Nuratze" per un esordio in Eccellenza che nessuno vorrebbe perdersi. Mister Floris recupera una pedina fondamentale come Atzori. Gli oristanesi di Mannu speravano in un esordio vincente ma il pareggio a reti inviolate ottenuto giocando 85' in dieci uomini (espulso Caddeo e perciò assente) equivale ad una vittoria.  

 

VALLEDORIA-CALANGIANUS arbitra Davide Nurchi di Alghero al comunale di “Santa Maria Coghinas”

Squadre in salute e subito alla prova. I valligiani visti nel secondo tempo a Tergu sono molto pericolosi non solo nell'attacco pungente con i "marpioni" Ferreira e Tribuna mentre i galluresi di Sassu hanno steso all'esordio una delle favorite alla vittoria come il Latte Dolce potendo contare su un tridente esplosivo composta da Spano, Viani e Senes, match-winner contro i sassaresi. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
2 Andata