Salta al contenuto principale
Alghero Calcio
Rossoblù vicini al colpo, Baraye e Ruben Feliz salvano i catalani

Sei gol nel big-match, l'Alghero fa la doppia rimonta e acciuffa l'Usinese al 91'

Sei gol, due espulsi per l'Alghero capace però di rimontare il doppio svantaggio contro l'Usinese giocando con l'uomo in meno dopo il gol di Baraye al 33' della ripresa per poi acciuffare il 3-3 nel recupero. Finisce in parità il movimentato big-match della 22ª giornata del girone B di Promozione che lascia le posizioni in classifica inalterate, coi catalani di Giandon ad inseguire ad una lunghezza i rossoblù di Robbi, ora in testa solitaria in attesa che la Nuorese giochi il suo match contro il Siniscola che potrebbe riportare i barbaricini alla guida del raggruppamento Nord in attesa del 10 marzo quando Alghero-Nuorese potrebbe rimescolare ancora tutto in questo appassionante sprint per l'Eccellenza.

 

La gara. Al “Pino Cuccureddu” di Maria Pia non manca la bella bella cornice di pubblico nonostante le incerte condizioni meteo. Parte bene l'Usinese che si affaccia in maniera dalle parti di Secchi con Spanu e Mura ma, trascorsi 15' di gioco salte di tono l’Alghero con Mereu che, su punizione, impegna Tanca. Al 19’ Baraye si libera al tiro e con un diagonale fa la barba al palo. Tappa di avvicinamento al gol che arriva sessanta secondi dopo quando il senegalese che vanta presenze in serie B con l'Entella e in C con Carrarese, Catania, Padova e Avellino libera con un colpo di tacco al limite dell’area il centravanti Franchi, l'argentino mira l'angolo con un preciso destro e batte Tanca. L'entusiasmo del vantaggio, e del momentaneo sorpasso, dura lo spazio di 6’ perché la reazione dell’Usinese porta al pari su palla inattiva: Luiu calcia la punizione, il portiere Secchi respinge ma il più lesto di tutti è Tedde che insacca la palla sotto porta.

L'avvio di ripresa è tutta di marca rossoblù che crea le premesse per sbancare per la prima volta in stagione il “Pino Cuccureddu”. Al 4' l'esterno sinistro Spanu porta in vantaggio la squadra di Robbi che, tre minuti dopo, aumenta il punteggio con l'1-3 del bomber Domenico Saba. L'Alghero barcolla ma non cade ma deve attendere poco meno di un quarto d'ora per la reazione: al 19’ l'Usinese non capitola grazie ad un salvataggio sulla linea. Dentro bomber Meloni e Manunta e, superata la mezzora, anche anche il portoghese Ruben Feliz. La scintilla scocca al 33’ e ad accenderla ci pensa Baraye con un bel colpo di testa sul cross da destra proprio del neoentrato Manunta. Quest'ultimo, poco dopo, prende la seconda ammonizione, questa volta per proteste, e lascia l'Alghero in inferiorità numerica. La squadra di Giandon crede sempre nel pareggio, quella di Robbi vede il traguardo del colpaccio a portata di mano. Si entra nel recupero  e al 46' Marco Carboni ha un bello spunto che completa col cross teso sul quale si avventa Ruben Feliz per la deviazione vincente fissando il punteggio sul 3-3. Imbattibilità casalinga salvata, posizioni immutate con la Macomerese che, vincendo 2-0 ad Abbasanta, si porta però a due lunghezze dai catalani allargando a quattro la corsa per il primo posto.

 

ALGHERO: Secchi, Dore, Masala (26' st Manunta), Sini (44' st P. Carboni), Mereu, Urgias, Sasso (26' st Meloni), Mula (31' st Ruben Feliz), Franchi, M. Carboni, Baraye. A disp. Marcomini, Giorgi, Fois, Spiri, Stumpo. All. Gian Marco Giandon

USINESE: Tanca, M. Saba, Spanu, Daga, Cavaglieri, Sanna, Ferranda (18' st Capra), Tedde, F. Mura (21' st Foddai), Luiu, D. Saba (44' st Panzali). A disp. Caboni, Oggiano, A. Mura, Delrio,
Nieddu, Porcu. All. Giuliano Robbi

ARBITRO: Riccardo Mattu di Oristano

RETI: 20' pt Franchi, 26' pt Tedde, 4' st Spanu, 7' st D. Saba, 33' st Baraye, 46' st Ruben Feliz

NOTE: Espulsi Manunta e Masala. Ammoniti: Mula, Baraye, Meloni, Daga, Cavaglieri.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024