Gol di Marci e Siazzu, tre espulsi, olbiesi ultimi
Tavolara, il pari contro il Sanluri sa quasi di condanna
Finisce 1-1 il derby tra Tavolara e Sanluri nell'anticipo della 12ª giornata di ritorno di serie D. Al Nespoli è successo di tutto, tre espulsioni, le prime due per gli olbiesi (Manzo e Corsaro), in mezzo il gol dei campidanesi con Marci e il pareggio con Siazzu dei padroni di casa, che poi hanno chiuso in nove contro dieci per il rosso a Tagliafierro. Una pareggio che avvicina i biancoverdi di Addis allo spettro dell'Eccellenza mentre mantiene pienamente in corsa i biancorossi di Agus nella lotta ai playout.
Caddeo centra la traversa - Il Tavolara deve fare a meno dello squalificato Carboni, Addis non riesce a recuperare l'infortunato Piraccini e fa esordire Atzeni ('90) dal primo minuto. Il Sanluri deve fare a meno del bomber Fanni, fermo ai box per uno stiramento, e Nieddu, ma recuperare pedine importanti come il capitano Falciani (in difesa) e Marci (a centrocampo) che ha scontato il turno di stop. Nel primo tempo, dopo un tentativo di Stocchino (Sanna devia in corner), il Sanluri si rende pericoloso con il giovane Caddeo, uno dei migliori in campo: l'esterno campidanese prima (21') impegna Manis (grande parata) e poi (24') centra la traversa con un tiro dal limite.
Tre espulsioni e due gol - La gara si accende nella ripresa. Al 3' Manzo (nella foto a fianco) trattiene per la maglia un avversario e riceve il secondo cartellino giallo guadagnando anzitempo la via degli spogliatoi. Al 9' passa in vantaggio il Sanluri con Marci che, su calcio di punizione, buca la barriera e inganna Manis. Il portiere biancoverde salva i padroni di casa quando impedisce a Caddeo di segnare il raddoppio. Il pareggio è perà quasi immediato e lo realizza Siazzu al 16' che, partendo da destra, riceve la sponda di Borrotzu e infila Sanna. Il Tavolara si complica la vita perché al 20' Corsaro viene espulso (bestemmie?), la decisione dell'arbitro Serra di Torino scatena l'ira del presidente olbiese Pitta che entra in campo ad inveire. Espulsione anche per il vulcanico patron. Con la doppia inferiorità numerica i biancoverdi di Addis spingono alla ricerca del gol così come i biancorossi di Agus che rischiano in contropiede. Finale con continui capovolgimenti di fronte. Al 37' c'è l'espulsione di Tagliafierro per un'energica entrata sull'avversario, due minuti Usai sfiora l'autogol quando devia l'angolo battuto da Marci e costringe Manis al prodigioso salvataggio. Il Tavolara preme con orgoglio e disperazione e fallisce il gol-vittoria con Molino al 43' (palo) e Borrotzu al 45' la cui conclusione ravvicinata è sventata da Sanna in angolo. Il fischio finale dell'arbitro Serra dopo 3' di recupero e squadra a terra stremate dalla fatica. Il Tavolara, reduce da due sconfitte di fila, resta ultimo con 24 punti, mentre il Sanluri cancella il ko interno contro il Porto Torres e aggancia il Guidonia a quota 28 al quart'ultimo posto. Guarda la classifica
TAVOLARA: Manis, Cordova (1’st Nonne), Minutola, Corsaro, Palazzo, Usai, Atzeni, Manzo, Borrotzu, Stocchino (14’ st Molino), Siazzu. A disp. Murgia, Varriale, Di Gennaro, Levrini, Oggiano. All. Gianni Addis.
SANLURI: Sanna, Ledda (1’ st Paschina), D’Agostino, Sartor, Falciani, Mirabet, Congia (33’ st Aru), Marci,Tagliafierro, Lorusso (1’st Bordon), Caddeo. A disp. Secchi, Ziino, Acquaviva, Zaro. All. Nicola Agus.
ARBITRO: Serra di Torino.
RETI: 9’ st Marci, 16’ st Siazzu.
NOTE: Espulsi Manzo al 3’ st, Corsaro al 20’ st, Tagliafierro al 37’ st. Ammoniti Molino (T), Minutola (T), Usai (T), Nonne (T), Sartor (S). Recupero 1’ + 3’. Angoli 6-4