Salta al contenuto principale
TDR, battuti con un gol per tempo, i Giovanissimi salutano i Tdr, Umbria in semifinale
Atzori paga cara l'assenza di capitan Delogu

TDR, battuti con un gol per tempo, i Giovanissimi salutano i Tdr, Umbria in semifinale

Gonars ospita il quarto di finale tra Sardegna e Umbria offrendo la bellezza di un impianto in perfette condizioni. Sotto un sole primaverile i ragazzi di Atzori si presentano orfani dell'uomo simbolo, capitan Enrico Delogu, vittima della rottura del legamenti collaterale. Gli umbri di Parbuoni si presentano con in lista Gabriele Capanni, il giocatore più giovane del torneo (dic.2000), già di proprietà del Milan. 

Parte benissimo l'Umbria che mette in campo corsa e muscoli già al primo minuto. Caddeo pennella a centro un invitante cross che Castrichini gira alto da due metri. I ragazzi di Atzori cercano di reagire ma gli umbri conquistano il centrocampo e al 10' e 12' Tavernelli non concretizza di un soffio la palla del vantaggio. La reazione sarda è lasciata al buon Manca che sulla destra mantiene palla e cerca di lanciare Soro, spesso sovrastato da Bianchini. Ma la gara è in mano agli umbri e i rischi costantemente subiti dagli isolani lasciano preludere ad un imminente vantaggio. È quello che succede solo allo scadere del tempo. La difesa ospite non si dispone a dovere dopo il cambio appena effettuato e Tavernelli, lasciato solo, su una ribattuta poggia di piatto destro il pallone nel sacco. Maltagliati nulla puó difronte alla pericolosa punta, vera spina nel fianco della difesa isolana. Si va al riposo con la sensazione che la gara sarà per gli umbri in discesa.

Ma al 37, Porcheddu fa capire che non sarà così. Il suo tiro lambisce il palo alla sinistra di Cucchiararo. La pressione sarda si intensifica ma dura poco. L'Umbria controlla e rischia pochissimo, Parbuoni si copre con Fusco e Agnone e C. Non rischiano più. Neanche il 4-3-3 ridisegnato da Atzori porta sl pareggio. Bianchini e Antonini controllano, Tavernelli tiene sotto pressione gli isolani che a 5' dallo scadere raddoppiano con un magistrale colpo di testa di Ubaldi che porta l'Umbria in semifinale. La fisicità dei ragazzi di Parbuoni contro la leggerezza di quelli di Atzori ha prevalso. I sardi ci hanno creduto fino alla fine ma gli umbri, con individualità di spessore hanno decisi la gara. Il rammarico per Atzori rimane, non aver potuto giocare la carta Enrico Delogu, è stato probabilmente determinante. Sicuramente Elvio Salvori, giunto in Friuli per visionare alcuni interessanti prodotti del vivaio, avrà altre occasioni per apprezzare anche il talento della Mercede di Alghero.

 

Sardegna Giovanissimi: Maltagliati, Cardias (38 Floris), Casula, Alberti, Pau, Serra (47 Agus), Porcheddu, Manca (40 Moi), Molle (36 Catte), Soro, Biondo (33 Ducceschi, 48 Dimeglio) - Allenatore: Antonello Atzori

Umbria Giovanissimi: Cucchiararo, Agnone (38 Ubaldi), Antonini, Bianchini, Buono, Caddeo (43 Fusco), Calderini, Castrichini (68 Capanni), Menegaldo, Piergentili, Tavernelli (66 Villa), Allenatore Giacomo Parbuoni

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2013/2014