Salta al contenuto principale
Eccellenza
Parte l'Eccellenza, 1° turno con qualche sorpresa

Tortolì, Budoni, Taloro e Ghilarza calano il poker, vincono anche Tonara e Orrolese, Castiadas e Atletico Uri si bloccano a Tergu e Calangianus

Quattro poker è l'inizio scoppiettante dell'Eccellenza che ha fatto registrare alla prima giornata 21 gol con un unico 0-0 realizzato dalla squadra più attesa del campionato, il Castiadas (a Tergu). Ma se due quaterne arrivano da squadre candidate per la vittoria come il Tortolì e il Budoni impressiona che siano impersonificate da Marco Nieddu e Marco Fideli, il secondo bomber atipico ed estemporaneo al contrario del villagrandese che ha già sfondato il muro delle 300 segnature in carriera. Gli altri due poker arrivano a sorpresa dal Taloro, dato in affanno, e dal Ghilarza, sul campo del La Palma costruita per il vertice. Vince all'inglese il Tonara e di misura l'Orrolese, l'altro pari è a Calangianus dove si ferma un'altra candidata alla vittoria come l'Atletico Uri.

 

KOSMOTO MONASTIR-TORTOLÌ 0-4

Nieddu superstar in una squadra concreta, esperta e spietata. L'esordio-monstre degli ogliastrini sta nella vena realizzativa del capitano e bomber rossoblù capace di spezzare un equilibrio che il Monastir faticosamente cercava di mantenere. I momenti chiave sono stati nelle due occasioni di Fanni (tiro alto e parata di Floris) prima del gol di Nieddu al termine di una pregevole azione personale. La seconda rete a metà ripresa ha spento ogni sogno di pareggio della squadra di Cordeddu poi andata in bambola nel finale con le altre due reti dello scatenato attaccante. Per mister Loi esordio al bacio anche con molte assenze, quelle di Lepore, Vignati, Placentino e, dopo 20', di Figos.

KOSMOTO MONASTIR: Zanda, Cossu, Tosi, Rais (21’ st Medda), Uccheddu, Todde, Moi, Lai (37’ st Cardia), Suella (26’ st Ligas), Fanni, Bratzu. A disp. Mattana, N. Poddesu, F. Poddesu, Mameli. All. Claudio Cordeddu

TORTOLÌ: Floris, Lai, Piroddi, Doddo (12’ st Orrù), Alessandrì, Gutierrez, Angheleddu, Serra (34’ st Cocco), Nieddu, D’Agostino, Figos (20’ pt Viani). A disp. Pischedda, Casula, Fois, Conciatori. All. Francesco Loi

ARBITRO: Francesco Gai di Carbonia.

RETI: 37’ pt Nieddu, 20’ st Nieddu, 44’ st Nieddu, 47’ st Nieddu (rig).

NOTE: Ammoniti: Floris, Suella, Medda. Angoli: 3-6. Recupero: 2’ + 3’. Spettatori: 300 circa.

 

BUDONI-BOSA 4-0

Risultato pesante per la matricola che si imbatte nel ciclone Fideli dopo aver reso la vita difficile ai galluresi. Pioli, infatti, deve volare all'incrocio dei pali per salvare i suoi sul missile di Tore Carbone mentre l'ex Arzachena spinge in rete l'assist di Meloni appena prima del riposo. Nella ripresa l'episodio che fa terminare il match anzitempo, Piras ferma il baby Murgia, rigore trsformato da Fideli ed espulsione del portiere ospite. I rossoblù offrono spazi che la squadra di casa sfrutta, specie con Fideli che arrotonda il proprio bottino e, di conseguenza, quella della sua squadra. Il Budoni c'è nella corsa alla serie D.

BUDONI: Pioli, Meloni, Mastio, Spina (42’ st Pala), Merenda, Gavioli, Murgia (45’ st De Vasconcellos), G. Pinna (43’ st Mannazzu), Santoro, Fideli, Saiu. A disp. R. Sanna, Farris, G. Rodriguez, Zela. All. Toni Rodriguez (in tribuna Raffaele Cerbone).

BOSA: Piras, Melas, Piscedda, Mattiello (1' st Cataldi), Ledda, Milia (6' st Unali), Mazzette, N. Pinna, Dettori (38' st  Fara), R. Carboni, S. Carboni. A disp. Naitana, Spada, Ruggiu, Ledda. All. Renzo Puggioni.

ARBITRO: Mario Perri di Roma.

RETI: 45’ pt Fideli, 6’ st Fideli (rig), 22’ st Fideli, 45’ st Fideli.

NOTE: Espulso al 6' st Piras per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Mastio, Spina, Fideli, Piscedda, Milia, Pinna. Angoli: 5-3. Recupero: 0' + 4'. Spettatori: 100 circa.

 

TALORO GAVOI-ILVAMADDALENA 4-0

Gavoesi in gran spolvero realizzano il più sorprendente risultato di giornata. La squadra di Cottu, senza i due difensori Mastio e Pinna, incanala bene il match grazie a Marco Boi che prima realizza il vantaggio con una prodezza (destro fulminante) e poi sguscia da destra per offrire al 15enne Matteo Moro la palla "indimenticabile" del primo gol in Eccellenza all'esordio. Nella ripresa si vede un'Ilva più decisa ma sfortunata nel tentativo di Salvini finito sul palo e nella paratona di Marchi su Siazzu. I rossoblù restano in dieci (espulso Domenico Zedda), Siazzu alza la mira e sfuma il 2-1 mentre Dombrovoschi stende Bonicelli e si guadagna il rosso per proteste mentre Boi realizza la doppietta. Chiude la giornata magica la rete di Salvatore Zedda  

TALORO GAVOI: Marchi, Massidda, Moro (17' st Carotti), F. Sedda, Antonio Giorgi, Delussu, D. Zedda, Corona, Bonicelli (34' st S. Zedda), Boi (47' st Mulas) Mele. A disp. C. Mastio, Lapia, Isoni, E. Sedda. All. Franco Cottu

ILVAMADDALENA: De Mattia, Muzzu, Fabio Giorgi, Di Gennaro, Dombrovoschi, Arrica (1' st Salvini), Desantis, Spagnolo (28' st Musibau), Orecchioni, Siazzu, Fiacco. A disp, Marzeddu, Fusco, De Meglio, Barca, Masi. All. Sandro Acciaro

ARBITRO: Davide Nurchi di Alghero

RETI: 7' pt Boi, 21' pt Moro, 33' st Boi (rig) , 45' st S. Zedda.

NOTE: Espulsi al 25' st Domenico Zedda per doppia ammonizione e al 31' st Dombrovoschi per proteste. Spettatori: 400 circa.

 

LA PALMA M.U.-GHILARZA 0-4

Vittoria altisonante dell'esordiente Fabio Surano con 4 reti realizzate tutte nella ripresa. I cagliaritani crollano alla distanza risentendo oltremodo delle assenze di Porcu, Garau, Meloni e dell '98 Giacomo Caddeo. Primo equilibrato con i tentativi dell'ex Caddeo e quelli in serie di Girseni, Stocchino e la punizione di Frongia che porta Sanna a volare all'incrocio. Nella ripresa ci prova Sarritzu ma è attendo Matzuzi (del '97). Nella ripresa sblocca il match Fabrizio Lai (destro incrociato) dopo un cross di Piras e la sponda di Stocchino, il raddoppio è di Frongia su punizione che beffa Sanna (ex compagno al Progetto Sant'Elia) sul suo palo. Chiudono il match due rigori, il primo lo realizza Stocchino e il secondo F. Lai, quello che provoca l'espulsione di Littera. 

LA PALMA M.U.: Sanna, A. Farci (20' st Pilosu), Farris (38' st A. Siddu), S. Farci, Abachisti, Mancusi, Littera, Baldussi, M. Caddeo, Argiolas, Sarritzu. A disp. Murru, Casu, Piras, Sarigu, Pala. All. Bebo Antinori. 

GHILARZA: Matzuzi, Frau, Demurtas, Girseni, Chergia, Frongia, F. Lai, Atzei (42' st S. Oppo), Stocchino (31' st Saba), Ferraro, Piras. A disp. Bussu, Capello, Deiana, A. Lai, Uras. All. Fabio Surano. 

ARBITRO: Cozzolino di Oristano.

RETI: 16' st F. Lai, 23' st Frongia, 28' st Stocchino (rig), 40' st F. Lai (rig).

NOTE: Espulso Littera al 39' st per doppia ammonizione. Ammoniti: F. Lai, Demurtas.

 

TONARA-VALLEDORIA 2-0

Sulla scia delle vittorie in Coppa i barbaricini iniziano bene il campionato, sugli scudi la coppia d'attacco Mesina-Calaresu supportati dall'ottimo Sanna. L'ex Muravera apre l'incontro con la rete in apertura di match raccogliendo l'assist del compagno di reparto, favore che restituisce prima dell'intervallo per il raddoppio. Prima era stato decisivo Secchi su Mesina. Nella ripresa Michele Pili nega ai doriani la possibilità di tornare in partita poi l'espulsione di Chafaaoui toglie ogni speranza ai rossoblù. Bene l'impatto di mister Contini sulla panchina dei rossoneri, terza vittoria di fila.  

TONARA: M. Pili, C. Ferreli, Patta, A. Pili, Saias, Sciolla, Littarru, Curreli, Mesina, Sanna (41’ st Mura), Calaresu. A disp. St. Ferreli, Trogu, Piras, Pala, Serra. All. Andrea Contini.

VALLEDORIA: Secchi, Ligios (1' st Carbini), Fois (1' st Masia), Poddighe, Auzzas, Lepori, E. Ngangue, Chafaaoui, Ferreira, Dettori, Taal. A disp. P. Mariani, Tolis, Politano, A. Mariani, Pitruzzello. All. Giorgio Ventricini.

ARBITRO: Sanna di Oristano.

RETI: 5’ pt Mesina 45’ pt Calaresu.

NOTE: Espulso al 25' st Chafaaoui per somma di ammonizioni. Angoli: 8-6. Spettatori: circa 300.

 

ORROLESE-FERRINI CAGLIARI 1-0

Storico esordio e storica vittoria dei sarcidanesi in Eccellenza con la firma dell'ultimo arrivato Abdoulaye Mboup (ex Sant'Elena e per un mese all'Arzachena) allo scadere del primo tempo con una zampata sottoporta dopo una serie di errori in uscita della difesa cagliaritana. Ad inizio ripresa Marcialis colpisce la traversa e non chiude l'incontro, la squadra di Giordano resta in partita e cerca il pari ma l'ex Toro fa buona guardia. Soddisfazione per i 400 tifosi biancorossi anche perché la Ferrini aveva sempre fatto bene nei precedenti che risalgono al campionato di Promozione. 

ORROLESE: Toro, Mura, Vercelli (10' st Piras), Ezeadi, Atzeni, Cirina, Mboup, Cocco (46' st Pitta), Falqui, Marcialis (35’ st Scioni), Porta. A disp. Caddeo, Podda, Laconi, Cirronis. All. Fabrizio Carracoi

FERRINI CAGLIARI: Tronci, N. Argiolas, Sitzia, Piselli, Diana, Fiori, Podda, Bonu, M. Argiolas, D'Agostino, F. Argiolas. A disp. Galasso, Sculco, Balistreri, Ruggeri, Molle, Cuccu, Melis. All. Franco Giordano 

ARBITRO: Gian Piero Gatta di Sassari

RETI: 43’ pt Mboup

 

CALANGIANUS-ATLETICO URI 1-1

Gara combattuta e giocata per vincere con determinazione da entrambe le squadre. I giallorossi di Sassu hanno sbloccato il match segnando la rete più veloce del campionato con Del Soldato al 3' ma la riposta urese non è tardata e Chelo ha rimesso le cose a posto già al 14'. Dopodiché occasioni sia per Pulina che per Piras, nella ripresa ancora Pulina e poi Chelo tentano la via della rete con i tecnici che tentano il colpaccio inserendo El Kamch e Senes. L'ultimo sussulto lo regala Chelo che perde il duello con Murgia, bravo a respingere il tiro dell'ex torresino. 

CALANGIANUS: Murgia, Bazzoni, Cardella, Bruno (35’ st Senes), Urgias, Carboni, Muroni, Gancitano, Del Soldato (15’ st Tusacciu), Pulina, Mossa. A disp. Loriga, Demuro, Rihele, Corongiu, Satta. All. Alessandro Sassu

ATLETICO URI: Frau, Fois, Pulina, D. Delogu, Fadda, Sini, Mura (15’ st El Kamch), Piras, Chelo, Tedde, E. Delogu (16’ st Onali). A disp. Sotgiu, Milia, Lupino, Casula, Pinna. All. Ivan Cirinà

ARBITRO: Scodino di Sassari

RETI: 3’ pt Del Soldato, 14’ pt Chelo

NOTE: Ammoniti: Bruno, Pulina, Cardella, Delogu. Angoli 9-3. Spettatori: 250 circa.

 

TERGU PLUBIUM-CASTIADAS 0-0

Pioggia e vento condizionano una gara che resta bloccata almeno per un tempo, unico brivido una punizione di Sias che Selva para con difficoltà. Nella ripresa fanno qualcosa in più i sarrabesi sia perché i biancoblù restano in dieci (espulso Nango Ba) e anche perché l'attacco viene rinforzato da Borrotzu ma latitano le occasioni con la squadra di Boncore spuntata (mancava Falchi) ma compatta e capace di lottare su tutti i palloni. Per Mannu tante difficoltà nel sistemare la difesa priva di Vita (squalificato) e Antonio Usai (infortunato) e con Carrus che è rimasto per tutti i 90' in panchina.

TERGU PLUBIUM: Selva, Borrielli, V. Spanu, Bodano, Minutolo, Caterisano, Cherchi, Seck, Nango Ba, Castaldi, Muscau. A disp. Moroni, Pinna. Palmisano, Spezzigu, Meloni, G. Spanu, Bianco. All. Davide Boncore.

CASTIADAS: Deliperi, Cordeddu, Mura, Carboni, Aramu, Idrissi, Festa (17’ st Borrotzu), S. Usai (15’ st Pinna), Piras (24’ st Porru), Al. Usai, Sias. A disp. Mereu, An. Usai, Carrus, Marongiu. All. Graziano Mannu.

ARBITRO: Grimaldi di Genova.

NOTE: Espulso al 13' st Nango Ba per somma di ammonizioni. Ammoniti: Minutolo, Bodano, Sias, Festa, Mura. Angoli: 4-2. Recupero: 1' + 3'. Spettatori: 150 circa. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna